Complicazioni dopo i filler, da dove vengono e come evitarle



Si ritiene che i metodi di iniezione per correggere l’aspetto siano un modo piuttosto innocuo per mantenere la giovinezza e la bellezza. Tuttavia, possono anche portare a conseguenze negative. Cosa può succedere e come evitarlo?

Le conseguenze negative dell’introduzione dei filler possono essere suddivise in effetti collaterali moderati, spesso prevedibili, e complicanze di varia gravità.

Effetti collaterali dei filler

  • Allergia;

  • rigonfiamento;

  • lividi;

  • Violazione della sensibilità nella zona di iniezione;

  • Pigmentazione;

  • Scolorimento della pelle (i vasi diventano evidenti).

Possibili complicazioni dopo i filler

  • Infezione;

  • Herpes;

  • Sbiancamento della pelle;

  • L’aspetto del farmaco sotto la pelle;

  • Fibrosi;

  • Granulomi;

  • necrosi tissutale;

  • Perdita della vista.

Perché possono verificarsi complicazioni dopo i filler

Diciamo qualche parola su ogni caso.

Allergia – reazione individuale del corpo. Allo stesso tempo, preparazioni di alta qualità per plastiche di contorno riducono la probabilità che si verifichi.

Lividi ed ematomi si formano a causa del danneggiamento di piccoli vasi sanguigni con l’ago di una siringa.

Edema – risposta infiammatoria naturale del corpo al danno tissutale.

La violazione della sensibilità è possibile con la compressione temporanea delle terminazioni nervose da parte del filler.

La pigmentazione si verifica come risposta del corpo al trauma delle cellule della pelle (come quando viene danneggiata dal sole). I melanociti producono il pigmento melanina.

Decolorazione della pelle (effetto Tyndall) – a causa dell’edema tissutale nei vasi, la struttura delle pareti cambia, per cui sotto la pelle diventano visibili strisce e vasi rosa-blu.

Il rimodellamento si verifica quando il farmaco viene iniettato troppo vicino alla superficie della pelle.

Lo sbiancamento della pelle può verificarsi se ci sono antidolorifici nella preparazione o se il vaso è bloccato o la circolazione sanguigna è disturbata.

Il danno infettivo si verifica quando non vengono seguite le norme igieniche della procedura.

L’herpes si aggrava ed è estremamente difficile se la procedura viene eseguita dopo una recente riacutizzazione.

Fibrosi – la reazione del corpo a una sostanza estranea sotto forma di una crescita eccessiva del tessuto connettivo, che dà evidenti sigilli nella pelle.

Granuloma – anche una reazione del corpo, che cerca di “recintare” una sostanza estranea e la racchiude in piccole capsule-noduli.

La necrosi tissutale può verificarsi quando un vaso viene danneggiato, schiacciato o vi penetra un riempitivo. Inoltre, inserire il riempitivo nel vaso che alimenta l’occhio può portare alla cecità.

Alcuni effetti negativi possono comparire sia immediatamente che dopo un po’. Gli effetti collaterali, di regola, dopo un certo tempo passano da soli (a volte è possibile una terapia adiuvante). Le complicazioni richiedono sempre un intervento medico obbligatorio e immediato.

Di chi è la colpa delle complicazioni dopo l’introduzione dei filler

Di norma, sorgono problemi dopo il contouring con i filler a causa di un errore nella tecnica di iniezione, vale a dire: inosservanza delle norme igieniche, superamento del volume del filler, introduzione troppo superficiale o troppo profonda. Così come le preparazioni di bassa qualità, che oggi possono essere molto numerose sul mercato dei servizi estetici. La domanda di procedure iniettabili è molto alta, quindi i casi di prodotti importati illegalmente che non hanno superato i test clinici e la certificazione adeguati sono diventati più frequenti.

Come evitare complicazioni durante l’introduzione dei filler: 5 regole per il paziente

  1. Per la procedura, scegli solo una clinica specializzata, dove vengono rigorosamente osservati tutti i protocolli per il contouring e c’è tutto il necessario per le cure di emergenza.

  2. In anticipo, chiedi informazioni sulle qualifiche del medico. Cerca di scoprire la sua educazione, lavoro, esperienza. Più esperto è lo specialista, più conosce i possibili effetti collaterali della procedura e come prevenirli o affrontarli efficacemente. Tieni presente che un medico senza un certificato che confermi le qualifiche non ha il diritto di fornire servizi di cosmetologo.

  3. Il tuo medico dovrebbe chiederti informazioni sulle condizioni mediche attuali o passate, nonché su eventuali farmaci che hai assunto di recente o iniezioni che hai avuto in passato. Non nascondere informazioni sul tuo stato di salute, questo può essere estremamente importante per il buon esito della procedura. Quindi, ad esempio, in nessun caso la procedura dovrebbe essere eseguita dopo un’esacerbazione dell’herpes: ciò può portare a gravi complicazioni.

  4. Il medico deve utilizzare solo preparati certificati. Fai attenzione se il medico scrive il suo nome e numero sulla tua cartella clinica. Tieni presente che i preparati a base di acido ialuronico possono essere rimossi dal corpo sciogliendolo con uno speciale enzima: la ialuronidasi. Preparazioni con altri componenti – no.

  5. Seguire attentamente tutte le raccomandazioni del medico prima e dopo l’intervento (non andare in sauna, non prendere il sole, ecc.), anche se non si hanno gonfiori o lividi. Si consiglia di non andare da nessuna parte per la prima volta dopo la procedura, in modo che in caso di complicazioni consultare immediatamente un medico.

Su una nota

Succede che le complicazioni si manifestino dopo un periodo di tempo piuttosto lungo, diversi mesi dopo la procedura. Quindi gonfiore e arrossamento possono verificarsi nei siti di iniezione. Tra i motivi vi sono una reazione individuale del sistema immunitario, l’interazione con farmaci precedentemente somministrati o la formazione di un biofilm attorno al filler a causa di una violazione delle norme igieniche durante la procedura, che attiva la sua attività quando l’immunità si riduce.



Complicazioni dopo i filler, da dove vengono e come evitarleultima modifica: 2023-02-01T02:30:32+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.