Cos’è una malocclusione pericolosa, quando e come correggerla

La maggior parte delle persone considera la malocclusione un difetto puramente estetico, ma in realtà le radici di questo problema sotto forma di conseguenze negative per il corpo sono molto più profonde. Può portare a problemi articolari, deformità del piede, e queste sono tutt’altro che le conseguenze più spiacevoli di un difetto apparentemente innocuo. Ti diciamo quanto è pericoloso il morso sbagliato.

Vladimir Shipkov, capo dentista
centro dott. Clinica dentistica SHIPPOV

Un piccolo programma educativo

Il morso è la posizione delle mascelle in uno stato chiuso l’una rispetto all’altra. Un morso corretto da un punto di vista fisiologico consente di svolgere liberamente, comodamente ed efficacemente le funzioni del linguaggio e della masticazione, ma uno patologico no.

Esistono 6 principali varietà di malocclusione (distopia, mesiale, distale, aperta, incrociata, profonda) e ognuna di esse ha un impatto negativo sulla salute umana, e non solo dentale. Le anomalie del morso possono essere sia congenite che acquisite.

Conseguenze negative della malocclusione

Il corpo è un unico sistema, le cui parti sono interconnesse. Un tale difetto, innocuo per il profano, come la malocclusione, può causare malattie, patologie e disfunzioni in tutto il corpo, molte delle quali irreversibili. Ecco i più comuni:

  • disturbi posturali, retrazione del torace, malattie e patologie delle articolazioni degli arti inferiori, ;
  • abrasione dei denti e, di conseguenza, la loro prematura distruzione;
  • diminuzione dell’attività masticatoria, dell’efficienza della macinazione del cibo e della qualità della digestione;
  • , altri processi infiammatori dei tessuti molli;
  • malattia dell’articolazione temporomandibolare, fino all’impossibilità di chiudere autonomamente la bocca dopo l’apertura;
  • disturbi della dizione;
  • malattie del tratto gastrointestinale causate dall’assunzione di cibo non sufficientemente frantumato;
  • (esponendo la radice del dente).
  • vari tipi di malattie otorinolaringoiatriche che compaiono a causa di processi infiammatori nel cavo orale causati da malocclusione.

Come puoi vedere, un morso sbagliato può non solo privare una persona della fiducia sullo sfondo dello sviluppo di complessi dovuti all’aspetto imperfetto, ma anche causare gravi danni alla salute. Ecco perché la diagnosi e il trattamento dovrebbero essere effettuati il prima possibile.

Correzione della malocclusione

L’odontoiatria moderna dispone di una vasta gamma di metodi e strumenti per correggere anomalie dentoalveolari di qualsiasi complessità e scala.

Le correzioni più efficaci della malocclusione in termini di efficacia:

  • Allineatori. Il modo più comodo, veloce ed efficace per correggere le anomalie del morso. Con il loro aiuto, il risultato desiderato viene raggiunto almeno due volte più velocemente rispetto all’uso delle parentesi graffe. Allo stesso tempo, i paradenti non compromettono la dizione, non richiedono cure particolari, non impongono restrizioni al menu e al normale stile di vita di una persona, vengono rimossi e indossati senza l’aiuto di un dentista.
  • Sistemi di staffe. Hanno dimostrato la loro efficacia per un lungo periodo di tempo, con l’aiuto di apparecchi ortodontici, i medici hanno raddrizzato con successo i denti per più di un decennio. Uno dei sistemi più avanzati è il tipo di apparecchi linguali (sono installati sulla superficie interna dei denti, quindi non sono visibili agli altri), fornendo il massimo comfort possibile e l’efficacia del trattamento per un tale sistema di correzione.
  • Faccette. Non appartengono ai principali mezzi di correzione ortodontica e vengono solitamente utilizzati solo dopo il trattamento su allineatori o apparecchi ortodontici, ma sono comunque onnipresenti. (onlay in ceramica) è uno dei modi più semplici ed economici per correggere piccoli difetti ortodontici (trema, diastema, curvatura) e ottenere un sorriso perfetto.

Nell’ambito della tempestività del trattamento vale una semplice regola: quanto prima si avvia la correzione, tanto più essa sarà efficace, semplice e di breve durata. Il modo più semplice per correggere la malocclusione nei bambini, tuttavia, ciò non significa affatto che gli adulti non debbano trattarla. Ci vuole solo più tempo in età adulta.

Cos’è una malocclusione pericolosa, quando e come correggerlaultima modifica: 2023-02-01T08:36:11+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.