Couturier per il corpo, la liposuzione come modo per modellare la silhouette

L’assenza di sovrappeso complessivo è un criterio importante, ma non l’unico, per la pattrattiva della figura. Per raggiungere la perfezione, è necessario far fronte alle trappole grasse, come lavorare sulle proporzioni. La liposuzione può aiutare in questo.


In oltre il 90% dei casi, il grasso corporeo in eccesso è dovuto a abitudini alimentari radicate, eccesso di cibo regolare … Naturalmente, anche la predisposizione genetica è importante (e molti medici tendono a dargli il palmo della mano), ma considerare questo fattore separatamente dallo stile di vita , ovviamente, non giusto.

Il lavoro sulla figura dovrebbe essere complesso. Per avvicinare il corpo ai parametri desiderati, è utile chiedere consiglio a specialisti come endocrinologo, nutrizionista, psicoterapeuta. Finalmente un chirurgo plastico. Liposuzione? Perchè no! La cosa principale è capire chiaramente quali risultati vuoi ottenere. K&Z ha invitato il chirurgo plastico Alexei Grigoryevich Litvin a commentare diverse accuse sulla liposuzione. Ci auguriamo che le risposte del nostro esperto chiariscano il quadro per chi ora sta pensando a questo intervento.

La liposuzione è forse il più pericoloso degli interventi di chirurgia plastica…

R. L .: Se viene eseguito da un chirurgo altamente qualificato, ovviamente non è così. Se parliamo delle operazioni più difficili sia in termini di intervento che di successivo recupero, allora, secondo me, si tratta di addominoplastica (addominoplastica). Ma anche in questo caso, il benessere del paziente dipende in gran parte dall’abilità e dalla responsabilità del medico. I rischi operativi possono e devono essere ridotti al minimo!

A proposito!

La liposuzione è uno degli interventi estetici più popolari. Secondo i rapporti della Società Internazionale di Chirurgia Plastica Estetica (ISAPS), nel 2014 si è classificata prima al mondo. Come spiegare una simile richiesta? Il culto di una figura super-snella che non perde terreno? Non solo loro. L’immagine dell’intervento stesso è cambiata, ora è percepita non come un modo per rimuovere il grasso in eccesso, ma come un metodo per creare una figura dalle belle proporzioni. Senti la differenza?

La liposuzione è un’operazione per… snelli.

A.L.: Sì, questa è un’operazione per persone che hanno una figura. Una persona obesa dovrebbe andare da un endocrinologo ed essere curata. Sebbene le fasi iniziali dell’obesità non siano una controindicazione alla liposuzione. Nonostante si tratti letteralmente di rimuovere il grasso, la liposuzione non è certamente un modo per ridurre il peso corporeo complessivo. Questo è un metodo per correggere i contorni della silhouette. Diciamo che una ragazza si prende cura di se stessa e ha un bell’aspetto, ma non ha la vita. E sua madre non aveva la vita, e sua nonna non aveva … Un tale dato genetico. Quindi, non è un problema per il chirurgo correggere lo strato di grasso sottocutaneo e “fare una vita”, ma il paziente dovrebbe essere piuttosto snello e non gonfio.

A proposito!

L’approccio moderno alla modellatura del corpo è la liposcultura. Questa tecnologia ha decisamente aggiunto al fascino della liposuzione. Quando si esegue la liposcultura, i chirurghi plastici utilizzano il tessuto adiposo del paziente. L’autogiro diventa un “materiale da costruzione” con cui si crea una figura da sogno…

Non è un segreto che il corpo possa sembrare poco imponente, non solo per l’eccesso generale di tessuto adiposo, ma anche per la distribuzione disarmonica di quest’ultimo. Accumulandosi nei punti “sbagliati”, il grasso porta sproporzione alla silhouette. L’essenza della liposcultura è rimuovere il grasso in eccesso dalle aree problematiche e trapiantarlo dove manca. Un esempio di liposcultura nelle donne è la rimozione di una parte di tessuto adiposo dalla zona dei fianchi e della vita e il trapianto di questo biomateriale nella regione delle ghiandole mammarie. Si scopre un’operazione complessa che ti permette di ottenere un ventre più piatto e accentuare la linea della vita, rendendo il petto più seducente!

Con la liposuzione, è estremamente difficile per il chirurgo rimuovere il grasso in modo uniforme senza disturbare il rilievo della superficie cutanea.

R. L.: Un chirurgo esperto è in grado di lavorare in modo molto preciso nello strato di grasso, intaccando minimamente i tessuti vicini. E rimuovi esattamente quanto ritieni necessario per ottenere un bel contorno del corpo. Dopo la liposuzione si sviluppa l’edema: si tratta di un intervento chirurgico che ha i suoi costi e prevede un periodo di riabilitazione. Ma se il lavoro viene svolto in gioielleria, al massimo livello, il risultato sarà impeccabile! Tornando alle misure riabilitative: l’effetto finale della liposuzione dipende in gran parte anche dalla loro qualità. Ad esempio, mi piace come funziona la tecnologia hardware GPL nel periodo postoperatorio. Questo effetto fisiologico sui tessuti (massaggio, drenaggio, stimolazione cellulare) allevia l’edema; restringe e rassoda la pelle.

Il volume di grasso consentito per la rimozione mediante liposuzione non supera i cinque litri.

А.L.: In effetti, questi numeri sono diversi per tutti. Giudica tu stesso: una ragazza con un’altezza di un metro e ottanta e un metro e cinquanta – c’è differenza? Tuttavia, in ogni caso, il limite massimo non dovrebbe comunque superare i tre litri. In realtà, tre litri sono tanti! Tale volume viene raccolto in rari casi. Prendi un barattolo da 300 ml con qualsiasi bevanda e attaccalo, diciamo, alla zona dei calzoni da equitazione – e vedrai che questa è una scala molto solida. Andare oltre i limiti delle norme consentite è irto di conseguenze molto gravi. Questi possono essere problemi metabolici, un aumento del volume dei tessuti feriti e, quindi, difficoltà nel processo di guarigione, che possono durare molti mesi o addirittura anni. A proposito, c’è un’altra sfumatura: i pazienti che credono fermamente che le proteine vegetali sostituiscano le proteine animali e seguono diete vegetariane “guariscono” molto male.

A proposito!

La liposuzione è associata al rischio di danni vascolari e, di conseguenza, alla perdita di sangue. I limiti stabiliti sul volume del grasso aspirato, tra l’altro, mirano a minimizzare il più possibile questa perdita di sangue. Uno dei rischi operativi della liposuzione è che il grasso può entrare nel flusso sanguigno attraverso i vasi danneggiati. Grandi gocce di grasso possono ostruire i vasi sanguigni e causare gravi complicazioni. Fortunatamente, questo accade molto raramente.

Tipologie innovative di liposuzione – mediante ultrasuoni, laser o radiofrequenze – rendono questo intervento meno traumatico.

R. L.: Secondo me le mani di un chirurgo competente ed esperto rendono meno traumatico questo intervento. Dirò di più: la presenza dell’uno o dell’altro agente ausiliario, progettato per rendere più flessibile lo strato di grasso o in qualche modo facilitare il lavoro del chirurgo, può essere considerata un potenziale fattore dannoso per i tessuti circostanti.

Certo, ogni caso clinico va considerato separatamente, ma… Sapete come è nata la liposuzione eco-assistita? I chirurghi americani volevano rimuovere grandi quantità di grasso dalle persone in sovrappeso. È molto difficile anche per un medico fisicamente forte farlo manualmente con una cannula: ecco perché hanno attirato gli ultrasuoni.

A proposito!

La liposuzione ausiliaria non è un’alternativa alla tradizionale liposuzione sottovuoto, ma in alcuni casi un’aggiunta. Quindi, è possibile la seguente “interazione”: la liposuzione classica rimuove il grasso in eccesso. E la fibra laser, lavorando in una modalità speciale, riduce ulteriormente il tessuto e migliora la qualità della pelle.

Il grasso rimosso non tornerà al suo posto originale.

R. L.: In una persona adulta sessualmente matura non compaiono nuove cellule adipose, ma c’è la possibilità che quelle rimanenti aumentino di volume. Sebbene qui ci sia un momento del genere: dopo la liposuzione nell’area di influenza tra i tessuti superficiali e profondi, si verifica la fusione cicatriziale (a proposito, questo è anche tipico dei metodi conservativi e hardware di distruzione delle cellule adipose), che impedisce il deposizione di grasso in questo luogo in futuro.

Se segui i principi di una corretta alimentazione, regolare attività fisica, mantenendo un normale background ormonale del corpo, il risultato raggiunto è tuo per sempre! Se c’è ancora un aumento, allora entro i limiti delle proporzioni del corpo date. Recupererai in modo uniforme, la distorsione delle proporzioni della silhouette non si verificherà.

Nuovi metodi di liposuzione

Vaser-liposuzione assistita da ultrasuoni: gli sviluppatori la definiscono la meno “sanguinosa”, in grado di colpire il tessuto adiposo, con la conservazione predominante delle strutture del tessuto connettivo, dei vasi sanguigni e dei nervi. Il grasso rimosso dalla liposuzione Vaser può essere utilizzato per il lipofilling.

Un altro metodo combinato è Body-Tite. Durante l’intervento, il grasso sottocutaneo viene rimosso attraverso una sottile cannula mediante aspirazione e, allo stesso tempo, viene eseguito un potente sollevamento della pelle con onde radio (RF) per evitare il rilassamento dei tessuti.

Couturier per il corpo, la liposuzione come modo per modellare la silhouetteultima modifica: 2023-02-01T01:57:57+01:00da erdalinza08