Gelosia sana – mito o realtà Come non lasciarsi distruggere

Molto spesso, la gelosia è associata a qualcosa di infondato e distruttivo. Donne e uomini controllano i cellulari dei partner, qualcuno cerca tracce di rossetto rosso sulle magliette. Ma, a quanto pare, c’è anche una gelosia abbastanza sana, e oggi ne discuteremo le sfumature con un esperto.


Milana Obukhova, psicologa, direttrice del centro di educazione sessuale Secrets

Per prima cosa devi capire che tutti possono essere gelosi, e questo è normale, perché anche questo è un sentimento. Non importa se si tratta di amore per un partner, amici o parenti, l’importante è che siamo tutti persone che provano emozioni diverse.

A volte il pensiero della gelosia provoca disagio. Molto spesso questo accade perché è accettato nella società. Dopotutto, se ti fidi di una persona, perché essere geloso di lui? Da un lato, questo è logico, ma se parliamo di sentimenti, possono esserci molte eccezioni. La gelosia può essere suddivisa condizionatamente in cattiva e buona. Oggi parleremo della buona, cosiddetta sana gelosia.

La gelosia non diventa sempre un problema, a causa del quale le relazioni crollano. Forse semplicemente non hai abbastanza attenzione da parte del tuo partner o hai conflitti irrisolti che fanno apparire nella tua testa pensieri inquietanti.

O forse è insicurezza e paura che il partner se ne vada, anche se non ci sono prerequisiti reali per questo. Qui vale la pena contattare uno psicologo, perché tale gelosia può svilupparsi rapidamente da sana a dolorosa, e quindi nella relazione possono iniziare scandali, affermazioni infondate, a causa delle quali l’unione crollerà.

Se la gelosia è sana, puoi provare a farcela senza l’aiuto di uno specialista. Ad esempio, il marito ha iniziato a indugiare spesso al lavoro, mentre la moglie si sente sola a casa e le mancano le attenzioni della sua amata. In questa fase c’è gelosia per un lavoro che richiede molto tempo e risorse emotive.

La decisione giusta sarà una conversazione onesta tra i partner su ciò che entusiasma tutti. Vale la pena spiegare i propri sentimenti, esperienze e cercare di risolvere insieme questo problema in modo da non provocare litigi e insulti. La via d’uscita più semplice può essere, ad esempio, un fine settimana in comune, in cui i partner si dedicano tutto il tempo l’uno all’altro. Sì, vale la pena un po’ di pazienza e dare il via al lavoro, in modo da poter trascorrere comodamente del tempo insieme in seguito.

La gelosia si verifica anche in una famiglia con più figli, quando un bambino pensa che suo fratello o sua sorella ricevano più attenzioni. Il problema è che è improbabile che lo dica ai suoi genitori e nutrirà sentimenti in se stesso, accumulando rabbia e risentimento.

Ecco perché è importante che i genitori dedichino sempre ai propri figli la stessa quantità di tempo e spieghino perché uno di loro ha bisogno di più tempo prima o poi. Ad esempio, quando il secondo figlio è appena nato o si è ammalato. È importante che il genitore dimostri ai figli che li ama altrettanto fortemente e spesso glielo dica – allora la gelosia sarà fermata al momento del suo verificarsi.

L’insicurezza può anche essere una delle cause della gelosia, ed è anche considerata salutare. Ad esempio, se durante il giorno c’è stato un conflitto sul lavoro, c’è stata una lite con gli amici, o semplicemente la giornata non ha funzionato al mattino, allora tutto intorno inizia a sembrare irritabile e ostile e le sciocchezze vengono percepite in modo acuto.

Se vai ad un appuntamento in questo stato d’animo terribile, la gelosia si sveglierà e l’autostima cadrà, perché la rabbia ribollirà dentro per quello che è successo durante il giorno. E poi ogni minima occhiata di un’altra persona a un amante o un tocco accidentale per strada può essere considerato un flirt, e nella testa inizieranno ad apparire scene in cui il partner e qualche passante si conoscono effettivamente, ma non l’hanno fatto non mostrarlo apposta, e tra loro è così.

Se rimani in silenzio e nascondi i tuoi sentimenti, un tale sviluppo della sceneggiatura nei tuoi pensieri può diventare lungo ed estenuante. Puoi chiedere alla persona amata di abbracciarti e baciarti, quindi le endorfine all’interno inizieranno ad attivarsi e il tuo umore migliorerà.

Il problema della gelosia non è un disastro e può essere risolto. Non dovresti averne paura neanche tu. Una volta capito che un tale sentimento è apparso dentro, è meglio condividere le tue esperienze con la persona amata e chiedergli di stare con te. A volte gli abbracci hanno un effetto maggiore delle parole, e a volte è più importante parlare a cuore aperto e discutere i momenti che causano gelosia per vivere in pace.

Ma è importante ricordare: se non puoi entrare in un dialogo costruttivo con il tuo partner e affrontare la gelosia da solo, puoi sempre chiedere aiuto a uno specialista.

Gelosia sana – mito o realtà Come non lasciarsi distruggereultima modifica: 2023-02-01T23:53:31+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.