Salute e Bellezza Day

Gli scienziati hanno scoperto che un nuovo esame del sangue rileva con precisione più di 50 tipi di cancro



I ricercatori hanno sviluppato un esame del sangue in grado di rilevare con precisione fino a 50 tipi di cancro e alcuni di questi tumori possono essere rilevati anche prima che compaiano i sintomi. I ricercatori della Società europea di oncologia spiegano che il test aiuterà i medici a determinare l'origine o la fonte del cancro nel corpo.

Il metodo si basa sul rilevamento sensibile e specifico della localizzazione del cancro utilizzando i siti di metilazione nel DNA privo di cellule. I ricercatori hanno notato che questo nuovo test ha un tasso di falsi positivi dello 0,7% per il rilevamento del cancro e potrebbe presto entrare a far parte dei programmi di screening del cancro in tutto il mondo. Hanno scoperto che nel 96% dei casi il test è stato in grado di identificare il tessuto da cui ha avuto origine il cancro, con un tasso di accuratezza del 93%.

Importanza della diagnosi precoce

Gli esperti di cancro hanno ripetutamente sottolineato la necessità di una diagnosi precoce dei tumori. Può aiutare a iniziare il trattamento prima che il cancro si sia diffuso nelle principali aree del corpo, e quindi tutti migliorano la prognosi. I ricercatori hanno valutato un test speciale che aiuterà a rilevare le cellule tumorali provenienti da diverse parti o cellule del corpo.

Il team ha spiegato che ogni tumore rilascia singoli pezzi di DNA nel sangue. Trovare queste particelle di DNA, sia che provengano da una cellula tumorale o da una cellula normale, è difficile. Un nuovo esame del sangue può fare proprio questo. Rileva un cambiamento chimico chiamato metilazione sul DNA. Questo test può rilevare regioni anormali di DNA metilato, che aiuta a isolare frammenti derivati dal tumore. Questo processo consente quindi di determinare la posizione e l'origine del tumore.

Il test è stato testato su quasi 7.000 persone, a metà delle quali è stato diagnosticato un cancro e l'altra metà era sana. Le analisi hanno determinato il cancro e il suo tipo, origine nelle persone del gruppo sperimentale, inoltre, si trattava di 50 diversi tipi di oncologia. I risultati di soggetti sani sono stati presi per controllare la purezza dello studio.

La sensibilità del sistema ha permesso di rilevare 12 tipi di cancro anche allo stadio 1, quando non ci sono sintomi. Con l'aumentare dello stadio del cancro, la sensibilità è aumentata. L'analisi ha permesso di prevedere il cancro nel 96% di tutti i campioni contrassegnati con sospetto di oncologia. La localizzazione tissutale di origine di questi tumori è stata prevista con precisione nel 93% dei casi.
Questa scoperta apre la prospettiva di creare un esame del sangue per la diagnosi precoce del cancro che può essere utilizzato per lo screening. Rileva più tipi mortali di cancro con un singolo test con un tasso di falsi positivi molto basso, oltre a essere in grado di individuare dove si trova il cancro con elevata precisione per aiutare gli operatori sanitari a compiere i passi successivi per la diagnosi e il trattamento.