Hanno chiesto al tricologo perché i capelli cadono dopo quarant’anni e cosa fare al riguardo

La principale specialista della clinica di cosmetologia Lege Artis (Barnaul), tricologa, fisioterapista Natalia Borodina risponde a queste e ad altre domande.



Il gruppo più numeroso di pazienti che si rivolgono a un tricologo con un problema di caduta dei capelli sono persone dai 40 anni in su. È durante questo periodo che molte persone sviluppano malattie croniche o malfunzionamenti nel funzionamento di organi e sistemi.

A cosa devo prestare attenzione prima di visitare un tricologo?

Il tasso fisiologico di caduta dei capelli non dovrebbe superare i 120 capelli al giorno. Per fare questo, devono essere contati. Un’altra caratteristica è che quando passi la mano tra i capelli, puoi rimuovere 20-30 peli alla volta.
Presta attenzione alla reazione dei tuoi cari: spesso sono loro a notare la diminuzione della quantità di capelli sulla tua testa.
Il motivo della perdita potrebbe essere l’uso a lungo termine (per cinque anni) di farmaci chemioterapici, ad esempio farmaci per l’ipertensione o contraccettivi orali. Spesso il paziente ha malattie della tiroide, anemia, osteocondrosi cervicale con frequenti esacerbazioni. Anche una lunga esperienza di colorazione chimica (più di cinque anni) può causare la caduta dei capelli.

Il tricologo può indirizzarti ai seguenti medici:

  • Un endocrinologo che può ricercare possibile vitamina D, iodio, carenza di ferro o un disturbo endocrinologico come la disfunzione surrenale
  • Un ginecologo che controllerà i tuoi livelli di prolattina e acido folico
  • A un dermatologo che controllerà la presenza di malattie fungine e piodermite.


Se riscontri un problema, puoi intraprendere tu stesso le seguenti azioni:

  • Rifiuta il fast food;
  • Stabilire una dieta di qualità, con proteine sufficienti e variate, un’abbondanza di verdure e cibi vegetali;
  • Smettere o limitare il fumo;
  • Arrestare l’effetto aggressivo sui capelli (uso di piastre, arricciacapelli, tinture chimiche)

L’olio di pesce di alta qualità è particolarmente utile per la salute dei capelli: contiene sia Omega-3 che vitamina D e vitamine liposolubili.

Hanno chiesto al tricologo perché i capelli cadono dopo quarant’anni e cosa fare al riguardoultima modifica: 2023-02-01T04:51:14+01:00da erdalinza08