L’eccesso di peso non è solo un problema estetico che forma imperfezioni della figura. Colpisce seriamente la tua salute e il tuo sonno, causando un grave disturbo: l’apnea notturna. Questi sono disturbi respiratori, cessazione dei movimenti respiratori per 10-20 secondi o più durante il sonno notturno. Tali pause portano all’esaurimento del sangue con l’ossigeno e all’interruzione della sua consegna al cervello, motivo per cui ti svegli al mattino rotto e poco riposato. Inoltre, l’apnea notturna aumenta anche il rischio di malattie cardiache, infarti e il rischio di ictus.
Come affrontare il problema?
La prima cosa che i medici raccomandano quando diagnosticano l’apnea notturna è ridurre il peso corporeo, poiché riduce significativamente la gravità dei disturbi respiratori. Ma fino a poco tempo fa, i medici non riuscivano a capire perché si verificano interruzioni del russamento e della respirazione e in che modo la perdita di peso influisce su questo processo. Un nuovo studio, pubblicato all’inizio di gennaio 2020, ha stabilito che una delle cause delle pause respiratorie era un ispessimento della lingua dovuto all’obesità generale. E la perdita di peso, rispettivamente, porta alla perdita di peso dei tessuti della lingua, all’eliminazione del grasso in eccesso da essi.
I ricercatori dell’Università della Pennsylvania hanno determinato in che modo la perdita di peso ha influenzato la gravità dell’apnea notturna valutando la struttura delle vie aeree superiori sulla risonanza magnetica prima e dopo l’esperimento. Si è scoperto che la riduzione del grasso nel collo e nella lingua, insieme alla perdita di peso complessiva, aiuta a normalizzare la respirazione e il flusso d’aria attraverso il rinofaringe e la laringe.
Apnea notturna
Secondo le statistiche, nel nostro Paese fino a 20 milioni di persone soffrono di apnea notturna. Ma non esiste un trattamento efficace per questo problema: vengono offerte solo operazioni o l’uso di un apparecchio speciale per dormire – CPAP, che non è sempre conveniente ed efficace. Durante il periodo di un attacco di apnea, le vie aeree sono bloccate, per cui l’aria non può passare tranquillamente nei bronchi e nei polmoni, c’è una pausa nella respirazione, si verificano ipossia e ansia, una persona si sveglia molte volte durante la notte. Anche il riposo con un sonno così irrequieto soffre, c’è una sensazione di debolezza, ansia e debolezza. Ne risente anche lo stato di salute generale: il lavoro del cuore e dei vasi sanguigni, così come tutti gli organi interni.
I sintomi del disturbo includono russare forte, svegliarsi con mal di gola o secchezza della gola, svegliarsi di notte sentendosi soffocare o a disagio, mal di testa mattutino e sonnolenza durante il resto della giornata. Inoltre, l’apnea notturna porta spesso ad un aumento della gravità dell’ipertensione e ad un aumento del rischio di ictus ischemico.
Oltre all’ingrossamento delle tonsille e alle caratteristiche strutturali della laringe, della mascella e dei tessuti molli del collo, all’assunzione di farmaci e alcol, anche l’obesità è uno dei principali fattori di rischio. I moderni metodi di trattamento non possono risolvere radicalmente il problema dell’apnea notturna, quindi vengono costantemente ricercati nuovi metodi di correzione. Nel 2014, è stato riscontrato che nelle persone con questo problema, lo spessore e la dimensione complessiva della lingua sono molto più grandi rispetto alle persone sane. E l’ispessimento della lingua, provocato dall’obesità, era associato ad un aumento dei sintomi dell’apnea notturna. Pertanto, perdere peso e ridurre il volume dei tessuti linguali è uno dei metodi per correggere il problema.
Leggi anche il nostro materiale su come sconfiggere l’insonnia.