Salute e Bellezza Day

Ingrediente di bellezza insolito, benefici del fungo della neve nei cosmetici




I produttori di cosmetici sanno bene che l'acido ialuronico e la vitamina C nella composizione non sorprenderanno nessuno, quindi devono cercare ingredienti più nuovi e originali. Ti piace l'idea di aggiungere l'estratto di fungo della neve alle formule?


Il fungo di neve è una prelibatezza tradizionale cinese. Per diversi millenni è stato utilizzato attivamente nella medicina asiatica, ma recentemente l'estratto è stato aggiunto alla composizione dei cosmetici.




"Grazie alla sua struttura gelatinosa e alla grande quantità di polisaccaridi, viene utilizzato nella composizione dei cosmetici per l'idratazione", afferma il chimico cosmetico Ginger King. Il fungo agisce in modo simile all'acido ialuronico, attirando l'umidità e permettendole di essere trattenuta nella pelle.



"Le particelle di fungo della neve sono più piccole delle molecole di acido ialuronico, quindi penetrano più facilmente nella pelle", afferma il dermatologo certificato Dandy Engelman, direttore della chirurgia dermatologica presso il Metropolitan Hospital.


Inoltre, il fungo della neve, come tutti i membri della sua famiglia, contiene una grande quantità di acidi grassi che ripristinano la barriera cutanea. "I funghi sono anche ricchi di vitamine A, C e D e hanno eccellenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie", afferma il dermatologo Hadley King. A causa dell'elevato contenuto di acido cogico, l'ingrediente di tendenza viene spesso aggiunto alle formulazioni anti-pigmentazione.