La malattia renale è dovuta alla paura e i problemi alla schiena sono dovuti all’apatia, a come le emozioni influenzano il corpo

Scopriamo come i sentimenti influenzano il nostro corpo e cos’è veramente la psicosomatica.

Tutte le malattie iniziano nella nostra testa: oncologia da rancori nascosti, malattie renali dalla paura e problemi alla schiena dall’apatia. Così dicono gli esperti che si definiscono psicosomatologi. Trovano le cause di quasi tutte le malattie nelle nostre emozioni negative e sono convinti di poter essere curati eliminando o vivendo questi sentimenti.

Ci sono anche tabelle in cui sono denominate le cause della maggior parte delle malattie. In effetti, la psicosomatica è un argomento complesso e su larga scala. Questa parola nasconde molti disturbi diversi che sono in qualche modo collegati tra la psiche e il corpo. Ma questo non vuol dire che il cancro possa nascere dal risentimento. Non esiste una parola simile nella classificazione internazionale delle malattie. Allo stesso tempo, esiste il termine disturbi somatoformi per descrivere malattie o condizioni in cui esiste una connessione tra la psiche e il somatico (corpo).

Qual è la differenza tra disturbi psicosomatici e somatoformi

Esiste una medicina basata sull’evidenza e esiste una medicina non tradizionale, esistono farmaci comprovati e esiste l’omeopatia. C’è anche la psicologia e la psichiatria, che considerano l’interazione della psiche e del corpo da diverse angolazioni, e c’è la cosiddetta psicosomatica, che non ha prove scientifiche e prove. Tutte queste ipotesi, ad esempio, che il mal di gola derivi da immagini non dette, sono solo teorie e non hanno nulla a che fare con la scienza o la medicina.

In medicina e psicologia, vengono realmente esplorati i disturbi delle funzioni fisiche di natura psicogena, cioè causati da emozioni ed esperienze. Ma questa non è proprio la “psicosomatica” su cui sono scritti i libri e che è popolare su Internet.

L’influenza delle emozioni sul corpo iniziò a essere descritta anche da Erodoto, fu studiata più a fondo da Freud e da altri psicoanalisti. Hanno appena studiato come i problemi emotivi possono influire sulla salute di una persona: ad esempio, se hai allergie, forse non hai avuto abbastanza amore materno. Ora sappiamo già che queste sono cose non correlate.

Esistono tre tipi di disturbi somatoformi.

Disturbi funzionali

Questi sono disturbi che insorgono principalmente a causa di uno sforzo eccessivo. Può essere dolore al cuore o all’addome, mal di testa. Allo stesso tempo, gli organi sono sani e non ci sono disturbi somatici.

Disturbi di conversione

Questi sono disturbi mentali, nella cui struttura giocano il ruolo più importante varie sensazioni corporee. Quindi possono verificarsi convulsioni, una persona perde la vista, iniziano i disturbi dell’attività motoria. Ad esempio, a una persona viene pre-diagnosticata l’epilessia, ma durante il controllo dell’attività cerebrale si scopre che va tutto bene. Il paziente inizia inconsciamente a imitare tali attacchi attraverso esperienze emotive e questo non avviene dal corpo, ma dalla psiche. L’altra persona potrebbe pensare di non vederlo e di sentirlo davvero. Allo stesso tempo, gli organi e il cervello rifletteranno le informazioni.

Sintomi corporei associati al disturbo ipocondriaco

Ciò include una varietà di sensazioni interne ed esterne di una persona negli organi. Una persona si convince di avere qualche tipo di malattia e inizia a manifestare i sintomi caratteristici di questa malattia.

Per il cervello non c’è differenza tra reale e irreale: se ti dici che fa male qui, il cervello invia impulsi nervosi e controlli. E reagiamo a questi segnali come se fosse dolore.

A quali malattie può portare lo stress

Ci sono anche un certo numero di malattie che sono di natura somatica, ma possono peggiorare a causa di alcuni fattori psicologici. Ad esempio, i problemi psico-emotivi influenzano la gravità dell’asma.

La vera psicosomatica può essere facilmente spiegata. Il nostro corpo percepisce qualsiasi emozione forte come stress: sia negativo che positivo. Ma passiamo più tempo in emozioni negative. Pertanto, nella maggior parte dei casi, sono quelli che colpiscono maggiormente il corpo e possono causare sintomi o disturbi fisici.

Nel corpo umano, durante lo stress, il metabolismo cambia, i sistemi riproduttivo e digestivo quasi si fermano. Durante lo stress cronico, il corpo rilascia ormoni che dovrebbero aiutarti a sopravvivere o fuggire. Ad esempio, se un lupo corre verso una persona: l’ormone viene rilasciato, la persona scappa e arriva la fase finale: il pericolo è scomparso.

Se parliamo di stress durante situazioni emotive, allora il corpo è pronto a reagire, ma in realtà non c’è minaccia: c’è ansia o pensieri ossessivi che possono innescare tutti questi processi. Pertanto, gli ormoni si accumulano e possono persino causare infiammazioni. Anche il sistema immunitario è impoverito, perché è coinvolto nel processo di “salvataggio” e la sua risposta ad altri processi è ridotta.

Lo stress colpisce molti processi nel corpo. Prima di tutto – sul sistema endocrino: gli ormoni iniziano a essere prodotti in modo diverso. A loro volta, possono influenzare tutti gli altri processi nel corpo. Il sistema cardiovascolare soffre, quindi il sistema digestivo “si spegne”.

Se lo stress continua a lungo, possono iniziare problemi con il sistema muscolo-scheletrico. I nostri muscoli, quando sentono il pericolo, si irrigidiscono e si contraggono per consentirci di correre più velocemente da un luogo pericoloso. Il corpo può rimanere in uno stato così teso per molto tempo. Questo, a sua volta, porta a varie patologie, come l’artrite reumatoide. Durante lo stress prolungato, anche i capelli possono cadere o la pelle può sfaldarsi.

Il corpo umano può rispondere o meno a situazioni stressanti, emotive e difficili. Tutto dipende dalle caratteristiche individuali di una persona e da come interpreta per se stesso vari momenti difficili della vita. Lo stress cronico non porta necessariamente a determinati disturbi e sintomi psicogeni: tutto dipende dalla percezione.

Abbiamo anche una predisposizione genetica a certe malattie. Lo stress grave può accelerare la manifestazione, cioè la manifestazione della malattia. Questi possono essere problemi del sistema cardiovascolare e degli organi digestivi, nonché malattie della pelle, come la psoriasi. Non stiamo parlando del fatto che la psoriasi si verifica a causa di uno shock emotivo, ma il decorso di questa malattia può essere influenzato da emozioni e stress.

Le teorie secondo cui “il cancro è causato dal risentimento” sono idee che non hanno alcun fondamento nei fatti. Tale psicosomatica è anche chiamata sezione. Non ci sono studi normali che confermino la connessione tra emozioni e malattie conosciute.

Perché tali teorie sono pericolose

Le persone hanno paura delle proprie emozioni e, invece di prendersi cura della propria salute, trascorrono del tempo in trattamenti non testati. La persona può anche avere paura dei propri pensieri e sentimenti. Considera che pensa o si sente sbagliato e quindi si ammala. L’ansia costante può innescare l’insorgenza del disturbo ossessivo-compulsivo.

Quando un paziente ha una malattia oncologica o di altra natura complessa, è più facile andare da uno psicologo o piangere con i tuoi amici piuttosto che ammettere che c’è un problema nel corpo e decidere un complesso corso di trattamento. È un tale modo per sfuggire alla realtà e alla paura.

Al centro della scelta di una persona c’è spesso la paura e, in questo caso, può essere la paura di ammettere a se stessi un problema, la paura delle cure, la paura di assumersi la responsabilità della propria salute. Quando una persona si rivolge alla medicina alternativa, crede nelle teorie psicosomatiche dell’insorgenza di malattie, per così dire, rimuove la responsabilità della sua vita e la trasferisce a una sorta di superpoteri, a qualcosa di astratto che non può essere influenzato.

Ogni volta che abbiamo determinati sintomi corporei: sonno disturbato, appetito, dolore, “nodo alla gola” e così via, il corpo deve essere prima trattato adeguatamente. E solo allora cerca lo Zen.

La malattia renale è dovuta alla paura e i problemi alla schiena sono dovuti all’apatia, a come le emozioni influenzano il corpoultima modifica: 2023-02-01T04:35:37+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.