Salute e Bellezza Day

Miti e verità sul massaggio linfodrenante



Il massaggio linfodrenante è un impatto, a seguito del quale puoi trovare uno dei principali attributi della femminilità: la grazia. E allo stesso tempo sbarazzarsi del peso dei problemi semplificando la vita, letteralmente e figurativamente. Valutiamo gli evidenti vantaggi della procedura e scopriamo se ci sono motivi per temere complicazioni.

Tatiana Kulakova, cosmetologa-estetista presso la clinica Soyuz

Olga Laktionova, cosmetologa-estetista della clinica Beauty Trend,
Spa e club medico

  • Il drenaggio linfatico aiuta a perdere peso.

Tatiana Kulakova: Spesso è così. I chili in più e i problemi di circolazione nel corpo sono spesso interconnessi. I composti grassi e fibrosi possono formarsi a causa di un aumento della quantità di fluido nel sistema microcircolatorio. Oltre all'aumento di peso, a seguito di cambiamenti avversi, il tono dei tessuti diminuisce. La violazione del flusso linfatico e l'edema linfatico sono spesso provocati da un aumento del livello degli ormoni estrogeni e progesterone - le ragioni di ciò possono essere l'uso di contraccettivi, la gravidanza o uno stile di vita sedentario.

  • Il drenaggio linfatico hardware è più efficace di quello manuale.

T. K.: Mito. Sia manuali che hardware - altrimenti si chiama pressoterapia - i massaggi drenanti sono ugualmente efficaci. Il drenaggio linfatico manuale consente di elaborare attentamente le aree dei principali vasi linfatici: caviglie, inguine, triangolo femorale, ascelle e peritoneo. L'esposizione con le mani è sia una procedura fisioterapica che cosmetica.

  • Il drenaggio linfatico combatte la cellulite.

Olga Laktionova: Sì. Con questa esposizione, i liquidi vengono riassorbiti ei tessuti vengono liberati da sostanze inquinanti e deformanti - soluzioni proteiche colloidali, emulsioni di grassi, batteri e composti tossici.

  • Il drenaggio linfatico non è una tecnica indipendente, ma solo una componente di un determinato programma estetico.

Ah. L: Esatto. Essendo uno dei componenti di un effetto complesso, il drenaggio linfatico contribuisce alla soluzione più efficace a un particolare problema, migliorando il flusso sanguigno generale e il metabolismo.

  • Il drenaggio linfatico aumenta le difese immunitarie dell'organismo.

T. K:Sì. A causa della normalizzazione del funzionamento del sistema linfatico, i processi metabolici nei tessuti vengono ripristinati e il sistema immunitario resiste a virus e malattie in modo molto più efficace.

  • In caso di malattie cardiovascolari, il drenaggio linfatico non dovrebbe essere eseguito.

T. К.: In effetti, in caso di tali violazioni, la procedura dovrebbe essere abbandonata o eseguita sotto stretto controllo della condizione degli organi problematici. Il fatto è che il ritorno del fluido interstiziale al letto circolatorio affatica il muscolo cardiaco e crea un rischio per il lavoro del cuore.

  • Il drenaggio linfatico può causare neoplasie.

T. К.: Tali paure, di regola, sono infondate. Soprattutto perché durante il drenaggio linfatico non c'è riscaldamento dei tessuti. Tuttavia, questo non significa che la procedura possa essere eseguita da tutti e sempre. Controindicazioni ad esso sono malattie infiammatorie acute delle vene (flebiti), complicanze infettive (ad esempio ulcere causate dalla stasi del sangue) e tumori maligni. Nessun medico qualificato drenerà senza prima fare un'anamnesi.

  • Il drenaggio linfatico è in grado di scolpire un netto rilievo del viso.

Ah. L.: Correttamente. Il massaggio linfodrenante ha un effetto modellante e rassodante, allevia il gonfiore e migliora il tono muscolare. Il risultato sarà evidente anche dopo la prima seduta. Ma per consolidare quanto ottenuto, è necessario un corso da otto a dieci procedure con una frequenza da due a tre volte alla settimana.

  • Come risultato del drenaggio linfatico, le macchie dell'età sono alleggerite.

Ah. L: È improbabile. Le cellule contenenti pigmenti si trovano negli strati superiori della pelle - sul bordo dell'epidermide e del derma, e il sistema linfatico, su cui il massaggio linfodrenante ha il massimo effetto, si trova più in profondità.