Nascondi le patatine e vai a letto, 10 modi praticabili per ridurre le voglie di carboidrati

Se il pensiero di patatine fritte o hamburger ti impedisce di svolgere con calma le tue attività quotidiane, costringendoti a correre in un negozio o in un bar, sai con l’esempio personale cosa sono le voglie di carboidrati. Parliamo ora di come sbarazzarsene.

In effetti, il nostro corpo è responsabile di tutto ciò che a sua volta provoca voglie di carboidrati. A lui, vedi, piace il modo in cui aumentano il livello di serotonina, l’ormone della felicità e del buon umore. Probabilmente hai notato quale piacere può offrire un pacchetto di patatine economiche? Ma, davvero, esattamente fino a quando un giorno sali sulla bilancia e ti rendi conto che la tua dipendenza dalle fiches ti ha giocato uno scherzo crudele.

Tuttavia, è inutile combattere con te stesso quando tutti i pensieri riguardano solo come mangiare qualcosa di malsano. Per evitare le conseguenze negative dell’eccesso di carboidrati sia per la figura che per la salute, è necessario lavorare in anticipo sulla curva, per assicurarsi che non ci sia alcun desiderio di cibi dannosi.

Tieni lontano i trucioli

Gli alimenti che causano forti voglie sono chiamati cibi trigger. Non appena li vedi, o, peggio, li annusi, le tue mani li afferrano immediatamente. Ma se sono fuori dalla vista (e dall’odore), è più probabile che tu non li ricordi nemmeno.

Per fare questo, nascondi un pacchetto di patatine nell’armadietto più lontano, o meglio non portarle affatto in casa. E in un posto ben visibile, lascia un vaso con frutta o verdura.

Combina i carboidrati con le proteine

Eliminare completamente i carboidrati non ti farà bene. Essi, in combinazione con altri oligoelementi, forniscono energia al nostro corpo (per non parlare della produzione della stessa serotonina, rifiutarla sarebbe un crimine contro il tuo umore).

Ma se mangi solo carboidrati, potresti sperimentare un calo di energia: lo zucchero nel sangue prima aumenterà bruscamente e poi diminuirà.

“Quando la glicemia scende, le persone spesso provano voglia di dolci e questo porta a picchi nei livelli di zucchero nel sangue per il resto della giornata”, spiega la nutrizionista Amy Goodson.

Ecco perché vale la pena combinare i carboidrati con le proteine, ad esempio con le uova o lo yogurt greco. A causa della lenta scomposizione delle proteine, rimarrai sazio più a lungo.

Non evitare completamente i carboidrati

Negli ultimi anni, i carboidrati hanno avuto un brutto colpo e sono stati resi i principali colpevoli dell’aumento di peso. A causa di ciò che le persone li evitano nella loro dieta in ogni modo possibile.

Ma non dimenticare che un rifiuto a breve termine di qualsiasi alimento può aumentare il desiderio di cibo: negandoti qualcosa, inizi a desiderarlo ancora di più.

La maggior parte dei nutrizionisti sconsiglia di andare agli estremi e raccomanda un approccio più sano. Prova a praticare un rapporto consapevole con il cibo: a volte cedi al tuo desiderio di mangiare qualcosa di malsano.

Segui una dieta a basso contenuto di carboidrati

Mentre l’eliminazione drastica di tutti i carboidrati dalla tua dieta può aumentare le tue voglie, riducendo gradualmente l’assunzione e seguendo una dieta a basso contenuto di carboidrati puoi ridurre efficacemente le voglie di cibo.

In uno studio pubblicato sulla rivista Obesity, i ricercatori hanno scoperto che coloro che riducevano l’assunzione di carboidrati avevano ridotto significativamente il desiderio di cibi ricchi di zuccheri.

Inoltre, le persone che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati hanno riferito di sentirsi meno affamate.

Fai scorta di fibre

Mangiare cibi ricchi di fibre sopprime il desiderio di carboidrati attraverso due meccanismi.

“In primo luogo, i cibi ricchi di fibre solubili, in particolare fagioli, piselli, lenticchie, noci e semi, possono aiutarti a sentirti sazio più a lungo. In secondo luogo, la fibra aiuta anche a ridurre al minimo i picchi di zucchero nel sangue, mantenendolo a un livello stabile e uniforme, e riduce anche qualitativamente il desiderio di cibo “, afferma Toby Amidor, membro del consiglio medico e nutrizionista.

Monitora l’assunzione di fibre per alcuni giorni per vedere se sei carente. Secondo Amidor, la maggior parte delle persone assume meno della metà della dose giornaliera raccomandata di fibre e sarebbe bello se fosse compresa tra 25 e 38 grammi al giorno.

Fai una passeggiata

L’esercizio fisico può ridurre il forte desiderio di carboidrati.

Gli scienziati hanno scoperto che i partecipanti in sovrappeso che hanno camminato a ritmo sostenuto per 15 minuti hanno riportato una riduzione del desiderio di zucchero rispetto a quelli che erano più sedentari durante il periodo dell’esperimento.

Porta l’acqua con te

Rimanere idratati fa bene alla salute generale e sopprime il desiderio di carboidrati.

“A volte la sete può manifestarsi come fame. Bere acqua durante il giorno può aiutare a rimanere idratati e soddisfare la fame e le voglie di cibo “, afferma Amidor.

Ricorda che l’acqua frizzante, il caffè o il tè non zuccherati contano per la tua indennità di acqua.

Non saltare la colazione

Molte persone credono ancora erroneamente che saltare la colazione sia un modo per perdere peso. Questa strategia spesso si ritorce contro.

“Le persone che mangiano meno al mattino di solito provano voglie di carboidrati o zuccheri durante il giorno. Ma quando le persone iniziano la giornata con una colazione ricca di fibre e proteine, tendono a mangiare di meno la sera ed evitare le voglie di cibo serale “, afferma Goodson.

I nutrizionisti consigliano di mangiare uova, toast integrali, latte o farina d’avena con noci, semi e burro di noci a colazione, abbinati allo yogurt greco.

Mangia spesso e in piccole porzioni

Se salti i pasti o non fai spuntini per lunghi periodi di tempo, potresti sviluppare il desiderio di cibi e dolci ricchi di carboidrati durante il giorno.

“Scegliere pasti piccoli e frequenti ad alto contenuto di carboidrati e proteine può aiutarti a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e prevenire quelle voglie”, afferma il nutrizionista.

Dormi a sufficienza

Gli scienziati hanno dimostrato che esiste una relazione tra la mancanza di sonno e il desiderio di cibi ipercalorici.

“Quando non dormi abbastanza, l’ultima cosa che ti interessa è quello che mangi. Potresti anche desiderare cibi di conforto come mac e formaggio o patatine “, afferma Amidor.

Cerca di dormire almeno 7 ore ogni notte e il tuo desiderio di carboidrati sarà significativamente ridotto.

Nascondi le patatine e vai a letto, 10 modi praticabili per ridurre le voglie di carboidratiultima modifica: 2023-02-01T05:27:27+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.