Naso chiazzato, è possibile sbarazzarsi davvero dei punti neri

Queste piccole e spiacevoli formazioni sul naso perseguitano anche la pelle più curata. Possono apparire in qualsiasi persona, nonostante una buona pulizia e cure costose e di alta qualità. Scopriamo come si presentano e come dimenticarsene.

I punti neri, o punti neri, si verificano quando un poro si ostruisce con eccesso di sebo, cellule morte e batteri. Così, appare un cosiddetto tappo di cheratina, noto come comedone.

Inoltre, il colore scuro del comedone non è affatto sporco accumulato, come molti credono. Il fatto è che quando si accumula nei pori inizia a fuoriuscire, quindi a contatto con l’ossigeno, la melanina contenuta nella pelle reagisce con essa, per cui tutto si ossida e diventa nero. Tieni presente che ci sono anche punti bianchi: differiscono da quelli ordinari solo per il fatto che sono ricoperti di pelle. Il loro contenuto non sporge e quindi non viene ossidato dall’ossigeno e rimane leggero.

Le ragioni principali della comparsa di eccesso di sebo: disturbi ormonali, errori alimentari, interruzione del sonno e del riposo, uso di cosmetici non idonei.

Un altro mito sui punti neri è che allargano i pori. Gli esperti dicono che non è così. Se i pori sono dilatati, non dall’acne. La dimensione dei pori è geneticamente determinata. La pelle è molto elastica e se i pori non sono inizialmente dilatati, dopo la rimozione dei punti neri si riducono facilmente.

Come sbarazzarsi dei punti neri

Ci sono due passaggi per sbarazzarsi dell’acne: eliminarla e mantenere il risultato. Il primo è, ovviamente, più difficile. Il più efficace in questo significa con i retinoidi. Ammorbidiscono i tappi nei pori in modo che possano essere facilmente puliti dalla bocca. Cercare di esfoliare con uno scrub aggressivo può irritare la pelle e peggiorare il problema.
E il vantaggio dell’uso dei retinoidi è che eliminano non solo l’acne, prevenendo l’infiammazione, ma combattono anche la pigmentazione e le rughe allo stesso tempo. Tuttavia, vale la pena considerare che il risultato del lavoro dei retinoidi non è immediatamente evidente. Tale rimedio dovrebbe essere utilizzato per diversi mesi.

Prima di utilizzare i retinoidi, pulire a fondo la pelle, rimuovere il trucco e le impurità accumulate. Schiume o gel per il lavaggio contenenti acido salicilico aiuteranno in questo.

Come estendere il risultato

L’acne è una condizione cronica della pelle. Pertanto, dopo aver eliminato con successo i punti neri, è necessario eseguire le procedure di manutenzione.

Per fare questo, vale la pena concentrarsi sulla salute e rafforzare la sua barriera protettiva. Usa un detergente delicato ogni giorno, seguito da una crema idratante non grassa. Una volta al mese, fai un peeling acido, ad esempio, con una miscela di acido mandelico e salicilico.

Gli esperti sconsigliano di rimuovere l’acne da soli a casa. Ecco a cosa servono le purghe. L’estetista lo farà in modo professionale in modo da non ferire la pelle, non esporla al rischio di iperpigmentazione post-infiammatoria e alla penetrazione di batteri.

Naso chiazzato, è possibile sbarazzarsi davvero dei punti neriultima modifica: 2023-02-01T08:28:11+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.