Perché le ginocchia scricchiolano e quanto è pericoloso, spiega il dottore


Uno scricchiolio alle ginocchia non è solo fisicamente spiacevole, ma non è psicologicamente confortevole. Anche la seguente domanda è preoccupante: qual è la ragione di suoni strani e come gestirli?

I medici hanno circa una dozzina di suggerimenti per questo sintomo – uno scricchiolio alle ginocchia – da ciò da cui proviene. Ma è molto difficile individuare la causa esatta. Chiariamo la situazione insieme a un traumatologo ortopedico, membro a pieno titolo di ESSKA, AAOS, ASTAOR, ATOR, Ph.D., capo medico della “Clinica del Dr. Glazkov Yu.K.” Yuri Glazkov.

Perché le ginocchia fanno clic

Spesso, durante il movimento, si verificano suoni diversi nelle articolazioni del ginocchio, li chiamiamo scricchiolio, anche se in realtà sono più spesso come clic o schiocchi. In alcune persone, questi suoni sono combinati con altri sintomi. In un modo o nell’altro, questo provoca molta ansia: è un segno di una grave malattia; cosa farne; è possibile praticare sport; Devo seguire una dieta speciale o assumere integratori?

“Di tanto in tanto, le ginocchia di tutti scattano. Ciò è dovuto al fatto che nel liquido sinoviale si formano bolle di gas. Scoppiano, emettendo suoni caratteristici. Questo non è pericoloso e non è una prova dell’insorgenza della malattia, come molti pensano, afferma Yuri Glazkov. – Ma a volte lo scricchiolio è dovuto all’attrito dei legamenti, delle superfici articolari, della cartilagine. In questo caso, i suoni che senti possono indicare una malattia: a volte grave, in costante progresso, che porta alla completa distruzione dell’articolazione. Probabili cause patologiche possono essere le conseguenze di lesioni al ginocchio, artrosi o infiammazioni delle articolazioni (artrite).”

Quando non farsi prendere dal panico

“I seguenti sintomi possono essere innocui: non si sente uno scricchiolio, ma suoni di clic o schiocchi; sono singoli, non costanti (si sentono alcuni clic e con i successivi movimenti delle articolazioni del ginocchio si fermano); di tanto in tanto entrambe le ginocchia scattano, così come i gomiti, le dita e altre articolazioni; ci sono suoni, ma non c’è dolore, così come non ci sono altri sintomi. In tutti questi casi, non è necessario fare nulla, accetta solo il fatto che a volte le tue ginocchia emettono tali suoni.

Quando hai urgente bisogno di consultare un medico

“Devi consultare un medico se sospetti che il crunch sia patologico”, consiglia Yuri Glazkov. – Tali sospetti dovrebbero sorgere se lo scricchiolio ricorda il suono quando si schiaccia un guscio d’uovo o si cammina nella neve con tempo gelido; ascoltalo ad ogni movimento dell’articolazione del ginocchio, puoi suonarlo tutte le volte che vuoi; non solo sentire lo scricchiolio, ma anche sentirlo: c’è dolore o disagio fisico; scricchiola solo un ginocchio; sul lato del crunch si riscontrano altri sintomi: il ginocchio è gonfio, fa male, i movimenti sono difficili, l’articolazione è calda al tatto ed esternamente rossa.

In questa situazione, non puoi fare nulla da solo. Non ci sono pillole magiche che cureranno tutte le malattie del ginocchio, indipendentemente dal motivo per cui hanno iniziato a scoppiettare. Malattie di varia origine portano alla comparsa di suoni derivanti dall’attrito delle strutture intrarticolari. Sono trattati in modo diverso. Pertanto, vale la pena contattare un medico ortopedico ed essere esaminato.

Come trattare le ginocchia

“I metodi di trattamento possono essere diversi: conservativi (farmaci, non farmaci) e chirurgici. La chirurgia è quasi sempre necessaria se i sintomi sono dovuti alle conseguenze di un infortunio. Potrebbero esserci menischi o legamenti strappati all’interno del ginocchio. L’infiammazione dell’articolazione può essere rimossa con le pillole, l’infiammazione infettiva viene trattata con antibiotici. L’artrite di origine autoimmune viene trattata con farmaci antinfiammatori non steroidei e glucocorticoidi.

Se l’artrosi è riconosciuta come la causa di uno scricchiolio al ginocchio, viene trattata con antidolorifici e metodi chirurgici. L’artroterapia dà buoni risultati a lungo termine. Questa è una procedura che prevede l’iniezione di ialuronato e plasma ricco di piastrine nel ginocchio. Ti consente di rallentare la distruzione della cartilagine, migliorare i processi rigenerativi, ridurre l’attrito delle superfici articolari, rimuovere il dolore e lo scricchiolio per 6-12 mesi”, afferma Yuri Glazkov.

Perché le ginocchia scricchiolano e quanto è pericoloso, spiega il dottoreultima modifica: 2023-02-01T22:15:04+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.