Percorsi a ostacoli, perché si verificano le smagliature e come sbarazzarsene

I difetti della pelle causano gravi disagi psicologici alle persone e possono causare un deterioramento della qualità della vita. Dopotutto, problemi come, ad esempio, le smagliature si verificano spesso nell’adolescenza, quando la psiche è più vulnerabile. Tuttavia, oggi i medici dispongono di modi efficaci per affrontare questi difetti.


Marianna Karapetyan, eminente specialista della clinica, cosmetologa dell’European Medical Center (EMC)

Le smagliature, o strie, sono un difetto estetico che si verifica durante periodi di aumento di peso o fluttuazioni ormonali nel corpo. In quelle zone in cui la pelle è soggetta a grandi stiramenti, compaiono strisce di colore rosso o viola, che poi si schiariscono. I seguenti processi sono in corso nella pelle in questo momento:

  • le fibre di elastina vengono distrutte (strappate);

  • l’adesione tra le fibre di collagene diminuisce;

  • i capillari vengono distrutti, l’integrità dei tessuti cutanei viene violata;

  • nel sito del danno si forma una cicatrice dal tessuto connettivo.

Il collagene e l’elastina sono le proteine strutturali della pelle che forniscono la sua elasticità. Quando vengono distrutte o la struttura cambia, il tono della pelle ne risente, lo sanno le persone che si trovano ad affrontare il problema delle smagliature. Le smagliature di solito compaiono in quelle aree che aumentano maggiormente di volume. Durante la gravidanza, è la pelle dell’addome e del torace. Nell’adolescenza – fianchi, schiena e glutei. Una situazione a parte sono i bodybuilder, che sviluppano anche smagliature, principalmente sulle braccia e nella zona del cingolo scapolare.

Prevalenza del problema

Sfortunatamente, molti, se non la maggior parte, hanno familiarità con il problema delle smagliature. È stato dimostrato che circa l’80% delle donne in gravidanza nota la comparsa di smagliature. Tra le persone in sovrappeso, circa il 40% soffre di questo problema. Ma ci sono una serie di fattori che aumentano ulteriormente la probabilità di strie. Tra questi ci sono l’ereditarietà, l’equilibrio ormonale (un aumento del contenuto di progesterone inibisce la sintesi del collagene), l’assunzione di farmaci ormonali e l’età.

Le donne sopra i 30 anni hanno meno probabilità di sviluppare smagliature rispetto alle donne più giovani.

Poiché le smagliature si verificano spesso durante la gravidanza, è necessario dire separatamente sui fattori di rischio per l’insorgenza di smagliature durante questo periodo:

  • feto grande o gravidanza multipla;

  • disturbi endocrini;

  • livello insufficiente di idratazione della pelle;

  • polidramnios e, di conseguenza, un forte aumento del volume dell’addome;

  • debolezza dei muscoli addominali e rapida perdita di tono della pelle.

Come prevenire le smagliature

Il fattore ereditario gioca un ruolo di primo piano nella formazione delle smagliature. Dopotutto, molti probabilmente conoscono esempi di come le donne hanno dato alla luce bambini e hanno persino avuto un forte aumento di peso, ma hanno pochissime o nessuna smagliatura. Ma questo non significa che non dovrebbero essere prese misure preventive. In particolare, l’alimentazione aiuta a mantenere la pelle in buone condizioni: abbastanza proteine, grassi sani (pesce, olio vegetale, noci, ecc.), Latticini, cereali integrali e pane. Gli alimenti ad alto indice glicemico, invece, peggiorano le condizioni della pelle. Durante la gravidanza, non trascurare di indossare una benda, che aiuterà a evitare un eccessivo stiramento della pelle dell’addome, nonché uno speciale reggiseno di supporto. E durante il periodo dei cambiamenti ormonali, cerca di proteggere la pelle dal sole, si asciuga, il che significa che aumenta la probabilità di smagliature.

Cosa aiuterà con le smagliature

Il modo più efficace per sbarazzarsi delle smagliature oggi è un laser. Il suo impatto va in due direzioni. Da un lato i raggi laser, che hanno un’elevata intensità, rimuovono, cioè “evaporano” i tessuti delle strie (il tessuto connettivo che costituisce la cicatrice). D’altra parte, l’esposizione termica stimola la formazione di collagene ed elastina nel corpo, che sostituisce il tessuto danneggiato delle strie con uno nuovo.

I dispositivi moderni, tra cui FRAXEL e SmartXide DOT, funzionano in modo efficace, ma allo stesso tempo in modo piuttosto delicato, riducendo il periodo di recupero. Il numero di sessioni dipende dalla condizione della pelle individuale, che il medico valuta durante l’appuntamento.

Le iniezioni di collagene sono anche un modo efficace per combattere le smagliature.
Percorsi a ostacoli, perché si verificano le smagliature e come sbarazzarseneultima modifica: 2023-02-01T07:43:26+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.