Platismaplastica, chirurgia antietà per gli over 50

Rughe, borse sotto gli occhi, flaccidità e rilassamento cutaneo: tutti questi cambiamenti legati all’età diventano evidenti dopo 50 anni e sottolineano l’età. Ma prima di tutto viene emesso da appositi pennarelli, tra cui, ad esempio, mani, lobi delle orecchie e collo. Queste zone traditrici possono evidenziare la vera età di una persona.


Andrey Istranov, professore, medico, chirurgo plastico della rete di cliniche Semeynaya

Lo sviluppo della società moderna è accompagnato da un aumento della domanda di chirurgia plastica. Ad esempio, nelle pazienti giovani sotto i 30 anni prevalgono le richieste di rinoplastica, mastoplastica additiva e liposuzione. Nella mezza età, sono richiesti lifting del seno e / o riduzione del seno, addominoplastica, blefaroplastica, vari lifting del viso con filo, rinoplastica e liposuzione rimangono rilevanti. Nei pazienti di età superiore ai 50 anni, gli interventi chirurgici di ringiovanimento del viso e del collo sono più popolari.

Un moderno chirurgo plastico nel suo arsenale ha molte tecniche volte ad eliminare vari cambiamenti del viso legati all’età. Le operazioni antietà comprendono la blefaroplastica (superiore, inferiore, circolare), lifting della fronte e della fronte, lifting della parte centrale del viso e delle guance, lifting del terzo inferiore del viso, lifting del collo e platismoplastica in combinazione con la liposuzione. Un approccio integrato è ottimale, quindi è possibile una combinazione di varie operazioni, ad esempio blefaroplastica circolare e lifting del collo. In alcuni casi è consigliabile eseguire l’intero complesso degli interventi di cui sopra.

Cos’è un lifting del collo

È un fatto generalmente accettato che il collo tradisca principalmente l’età di una persona. Pertanto, le operazioni per correggerlo (così come l’angolo collo-mento) sono molto popolari. In questo caso, tali interventi sono spesso chiamati platismoplastica. Questo non è del tutto vero. Platyma è il nome latino del muscolo sottocutaneo del collo, che si estende da un orecchio lungo il bordo della mascella inferiore all’altro sopra e giù fino alle clavicole. Con l’età, questo muscolo accoppiato diventa flaccido, cadente, molto spesso i suoi bordi anteriori sotto il mento divergono e diventano visibili sotto forma di antiestetiche corde verticali. Un sollevamento muscolare sottocutaneo è chiamato platismoplastica. Ma durante il ringiovanimento del collo, il chirurgo deve agire su diversi strati di tessuti molli: tessuto adiposo sottocutaneo, muscoli superficiali e profondi, ghiandola sottomandibolare, tessuto adiposo sottoplatismale.

Naturalmente, non tutti i pazienti devono influenzare tutte le strutture di cui sopra. A volte la liposuzione della zona del mento e della zona della guancia, che viene eseguita attraverso una puntura nella piega del mento, può dare un effetto pronunciato e duraturo. Nei pazienti magri, qui non c’è praticamente grasso e viene in primo piano il lavoro con il muscolo sottocutaneo del collo.

La cucitura sarà visibile

Molti pazienti sono preoccupati per il problema delle incisioni durante un lifting del collo: dove si trovano e saranno visibili in futuro? Gli accessi principali si trovano dietro l’orecchio e nella piega anatomica sotto il mento. Pertanto, le cicatrici postoperatorie saranno quasi invisibili. Attraverso l’incisione dietro l’orecchio, il chirurgo accede ai bordi esterni del muscolo sottocutaneo e li sposta dal basso verso l’alto, tirandoli come un’amaca da entrambi i lati. All’inizio, questo può dare una certa sensazione di oppressione, che si intensifica quando giri la testa, ma scompare con il tempo. Indubbiamente, il chirurgo dovrebbe avere il senso delle proporzioni quando esegue questa manipolazione.

Ripristina

Il periodo di recupero dopo un lifting del collo è di circa una settimana. Se un lifting del collo è stato combinato con la liposuzione, si consiglia ai pazienti di indossare una maschera speciale per 2-3 settimane per una migliore contrazione e distribuzione della pelle e dei tessuti molli del collo. In ogni caso, i pazienti tornano rapidamente alla vita attiva.

Il lifting del collo può essere combinato con altri interventi di ringiovanimento del viso? Sicuro! Questa operazione viene molto spesso eseguita in combinazione con un lifting dell’intero viso o di aree specifiche, potenziando l’effetto ringiovanente.
Platismaplastica, chirurgia antietà per gli over 50ultima modifica: 2023-02-01T04:21:27+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.