Una guida all’ipoglicemia, cosa è pericoloso, come si manifesta, fattori di rischio

Questo è un livello di glucosio nel sangue anormalmente basso. Quando la glicemia è molto bassa, il corpo non ha abbastanza energia per le attività quotidiane. È più spesso associato al diabete, ma è possibile in altri casi.

Una forte diminuzione del plasma è sempre una condizione pericolosa. E si verifica soprattutto se una persona con diabete prende troppa insulina, salta i pasti o fa troppo esercizio fisico. Ma anche in chi non soffre di diabete, in rari casi si può sviluppare ipoglicemia. Può essere causato da malnutrizione, abuso di alcol o determinate condizioni come il morbo di Addison.

Sintomi

La maggior parte delle persone avverte i segni premonitori di una glicemia troppo bassa, che dà loro il tempo di correggere la situazione. I sintomi di solito si verificano quando la glicemia scende al di sotto di 4,0 mmol per litro. Tipici segni premonitori sono anche la sensazione di fame, brividi o brividi.

Nei casi più gravi, possono esserci sentimenti di confusione e difficoltà di concentrazione. In casi molto gravi, la persona può perdere conoscenza.

Può verificarsi anche durante il riposo notturno, che può causare sudorazione eccessiva, disturbi del sonno e sensazione di stanchezza e confusione al risveglio.

Ragioni


Nella maggior parte dei casi, si verifica nelle persone con diabete, anche se meno spesso può verificarsi a causa di altre malattie sottostanti.

Ipoglicemia nelle persone con diabete

Una causa comune è l’assunzione di troppa insulina per il fabbisogno attuale. L’insulina è un medicinale che aiuta a controllare i livelli di glucosio nel sangue. È comunemente usato per trattare il diabete di tipo 1 ed è raccomandato anche per alcune persone con diabete di tipo 2.

Un calo dei livelli di glucosio nel sangue può verificarsi anche dopo l’assunzione di troppi farmaci per via orale che causano un aumento dell’insulina o aumentano l’assorbimento di zucchero da parte delle cellule. Questi farmaci sono spesso usati per abbassare i livelli di glucosio nel sangue nelle persone con diabete di tipo 2.

Esercizio, cibo e alcol

Nelle persone con diabete di tipo 1, il mantenimento di livelli di glucosio nel sangue adeguati comporta un equilibrio tra la quantità di insulina somministrata, la quantità di cibo che la persona mangia e la quantità di energia che viene bruciata durante l’esercizio. Può verificarsi se una persona ha assunto una dose di insulina come al solito, ma l’assunzione di carboidrati è inferiore al normale o sono stati consumati più rapidamente.

Questo può accadere se ritardi o salti pasti o spuntini, non mangi abbastanza carboidrati o ti alleni più del solito.

L’ipoglicemia può verificarsi anche nelle persone con diabete che bevono troppo alcol o bevono alcolici a stomaco vuoto. Tuttavia, non è sempre possibile determinare il motivo per cui si è verificato un particolare episodio e, a volte, accade senza una ragione apparente.

Ipoglicemia nelle persone senza diabete

È molto raro nelle persone che non hanno il diabete. Le possibili cause sono solitamente legate a problemi di salute.

Reattivo

Le persone senza diabete a volte possono soffrire di ipoglicemia se il loro pancreas produce troppa insulina dopo un pasto pesante con carboidrati cibo. Non è chiaro perché questo accada, anche se si pensa che sia più comune nelle persone in sovrappeso o che hanno subito un intervento chirurgico di chiusura gastrica.

Raramente, un tumore benigno (non canceroso) nel pancreas può causare una sovrapproduzione di insulina, o il tumore stesso può consumare troppo glucosio.

  1. La fame o la malnutrizione si verificano quando il corpo non consuma abbastanza nutrienti per funzionare correttamente.
  2. Consumo eccessivo di alcol.
  3. La malattia di Addison è una malattia delle ghiandole surrenali (due piccole ghiandole situate sopra i reni).
  4. Alcuni medicinali sono il chinino (per la malaria), i salicilati (per le malattie reumatiche) e il propranololo (per l’ipertensione).
  5. Malattie gravi che colpiscono il fegato, i reni o la tiroide.

Trattamento

Questa è l’assunzione di cibi o bevande contenenti zucchero, come il succo di frutta, per correggere i livelli di glucosio nel sangue. Dopo aver mangiato qualcosa di dolce, potresti aver bisogno di un pasto a base di carboidrati “amidati” più duraturo, come un panino o qualche biscotto.

Se l’ipoglicemia provoca perdita di coscienza, può essere somministrata un’iniezione dell’ormone glucagone per aumentare i livelli di glucosio nel sangue e ripristinare la coscienza. Questo è accettabile solo se è disponibile un’iniezione e la persona che esegue l’iniezione sa come usare il farmaco.

Quando chiamare un’ambulanza

  • Kit iniezione glucagone non disponibile;
  • nessuno è addestrato a fare un’iniezione;
  • l’iniezione è inefficace dopo 10 minuti.

Non tentare mai di mettere cibo o bevande in bocca a una persona assonnata o incosciente poiché potrebbe soffocare. Ciò include alcune preparazioni ad alto contenuto di zucchero specificamente progettate per lubrificare l’interno della guancia.

Prevenzione

Se hai il diabete che richiede un trattamento con insulina, il modo più sicuro per evitare la malattia è controllare regolarmente i tuoi livelli di zucchero nel sangue e impara a riconoscere i primi sintomi. Non mangiare o fare spuntini o mangiare meno carboidrati del previsto può aumentare il rischio. Dovresti fare attenzione quando bevi alcol perché può anche causare ipoglicemia, a volte molte ore dopo aver bevuto.

L’esercizio o l’attività è un’altra potenziale causa e dovresti avere un piano per affrontarlo, come mangiare carboidrati prima, durante o dopo l’esercizio o aggiustare la dose di insulina. Dovresti anche cambiare regolarmente il sito di iniezione dell’insulina, poiché la quantità di insulina assorbita dal tuo corpo può variare a seconda di dove viene iniettata.
  1. Porta sempre con te carboidrati ad azione rapida, come pastiglie di glucosio, una bustina di succo di frutta (quello che contiene zucchero) o dolci, in caso di sintomi o ipoglicemia.
  2. Assicurati che i tuoi amici e la tua famiglia sappiano del tuo diabete e dei tuoi rischi.
  3. È utile avere una nota con te per informare le persone della tua condizione in caso di emergenza.

Quando l’ipoglicemia si verifica a causa di una condizione sottostante diversa dal diabete, la condizione deve essere trattata per prevenire un’ulteriore progressione della malattia.

Una guida all’ipoglicemia, cosa è pericoloso, come si manifesta, fattori di rischioultima modifica: 2023-02-01T12:38:47+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.