Violenza relazionale nascosta, 5 segni che indicano chiaramente un problema

La violenza psicologica danneggia la nostra salute mentale e porta quasi sempre a gravi manifestazioni psicosomatiche. Se ti riconosci in almeno uno degli elementi del nostro elenco, allora dovresti analizzare la tua relazione attuale o contattare uno specialista.

Secondo le statistiche, più della metà delle coppie sposate ha relazioni abusive malsane. Il fatto è che è molto difficile riconoscere da soli il problema, soprattutto nelle prime fasi. E se il tuo partner è un manipolatore professionista, anche uno psicologo familiare potrebbe non capire immediatamente cosa c’è che non va.

La violenza nascosta non riguarda le percosse e le urla continue. Invece di fare i capricci, una persona ti svaluterà e ti sopprimerà attraverso il cosiddetto swing emotivo: oggi ama, domani dubita e dopodomani confessa di nuovo il suo amore. Nei giorni “brutti”, può criticare l’aspetto di un partner, dire cose brutte sui suoi amici intimi e svalutare i successi.

Di conseguenza, tali relazioni portano al fatto che hai una vera dipendenza dall’amore: vuoi dimostrare al tuo prescelto che non sei l’opzione peggiore (nonostante il fatto che stia cercando con tutte le sue forze di farti credere il contrario ).

I trucchi preferiti delle persone inclini alla violenza nascosta:

1. Sei diventato meno propenso a comunicare con gli amici

Quando una persona si innamora, vuole sempre passare più tempo con l’oggetto del suo affetto, a causa del quale soffre l’amicizia con ex amici. Ed è abbastanza normale se ciò accade di tua iniziativa.

Tuttavia, nei casi in cui un partner richiede di ridurre la comunicazione con i propri cari, vale la pena suonare l’allarme.

2. Ti viene chiesto di

Il compito dello stupratore è sviluppare nella vittima la fiducia che lo stretto controllo e la gelosia sono un segno di vero amore. Sei obbligato a denunciare per qualsiasi motivo e senza: inviare la posizione, raccontare tutto nei minimi dettagli e fare un reportage fotografico. E rispondono a qualsiasi affermazione che ciò sia richiesto dai sentimenti romantici.

3. I tuoi gusti e le tue preferenze sono cambiati radicalmente

Se dopo aver incontrato un partner hai rinunciato a tutti i tuoi hobby, allora sei stato spinto ad adattarti ai gusti di un’altra persona. Questo spesso accade gradualmente: di tanto in tanto l’aggressore suggerirà che non hai abbastanza talento e che stai facendo qualcosa di inutile.

Perché uno stupratore ne ha bisogno? Ci sono due ragioni contemporaneamente qui: la prima è la paura che la sua vittima abbia più successo nei suoi affari, la seconda è la riluttanza a trascorrere del tempo con una persona come vorrebbe (anzi, perché sostenere la tua ragazza ai suoi concerti, dove suona il violino, se riesci a farla amare andare al calcio e giocare alla console).

4. Sospettavi di essere stato vittima di gaslighting

Spesso la violenza nascosta è quando l’aggressore ti fa credere a fatti o eventi inesistenti. A volte possono esserci anche accenni alla tua instabilità mentale e persino alla tua inadeguatezza.

Il gaslighting alimenta sempre la tua insicurezza e ferisce la tua autostima.


5. Ti prendono in giro

Puoi costringerti a pensare che il tuo amante abbia un particolare senso dell’umorismo quanto vuoi, ma non dovresti giustificare il suo terribile comportamento.

Lo stupratore non si rende conto della sua colpa, non cerca di scusarsi e ti assicura l’assenza di autoironia. Alla fine, la vittima sviluppa complessi e si forma una forte convinzione nella propria mancanza di attrattiva.

Violenza relazionale nascosta, 5 segni che indicano chiaramente un problemaultima modifica: 2023-02-01T23:52:28+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.