10 motivi per cui non perdi peso anche quando cambi dieta e abitudini

È generalmente accettato che le restrizioni dietetiche e l’esercizio fisico regolare siano la chiave per una rapida perdita di peso. Tuttavia, lo specialista è pronto a nominare almeno 10 ostacoli alla perdita di peso.

Per il bene del corpo dei sogni, molti adottano le misure più disperate: privarsi dei loro cibi preferiti, organizzare allenamenti estenuanti quotidiani e tenere traccia di tutte le calorie consumate. Tuttavia, anche questo non garantisce il risultato desiderato. Nonostante tutti gli sforzi fatti, il peso non cambia. E a volte può anche aumentare, portando alla disperazione.

La nutrizionista britannica Lynn Ward ha elencato 10 errori che molti fanno per perdere peso. Sono loro che possono allontanare all’infinito una persona dall’amata figura sulla bilancia.

1. Incoerenza

Il primo motivo per cui il risultato potrebbe non essere evidente è la mancanza di disciplina. Secondo Ward, a molte persone piace curarsi per la dieta con qualche prodotto malsano. Può trattarsi di qualche bicchiere di vino, dolci preferiti o spuntini malsani.

Per tenere traccia delle abitudini malsane, la donna consiglia di tenere un diario alimentare e di analizzare quanto scritto alla fine della settimana. Alcuni potrebbero anche non notare che c’è un posto per tali imperfezioni nella loro dieta.

2. Fine settimana senza dieta

Il sabato e la domenica spesso le persone si concedono un po’ di più, deviano dalla dieta e mangiano fuori casa. Tutto ciò può portare ad un aumento di peso e alla perdita di tutti i risultati raggiunti nella settimana.

Il modo più semplice per combattere questo è ridurre gli spuntini o fare un brunch se hai un appuntamento al ristorante o un ritrovo con gli amici quel giorno. Così, invece di 3 pasti, ce ne saranno solo due.

3. Nessuna carenza

Ward ci ricorda che la “regola d’oro” per perdere peso è mantenere un deficit calorico. Ciò significa che durante la dieta è necessario mangiare un po’ meno di quanto il corpo ha bisogno, solo in questo caso il risultato sarà raggiunto.

È un errore credere che sostituire i cibi familiari con quelli dietetici senza deficit calorico porterà alla perdita di peso. Se inizi ad appoggiarti al cibo sano con particolare entusiasmo, pensando di esserti già privato di tanto e di potertelo permettere, c’è il rischio, al contrario, di stare meglio.

4. La fame nella testa, non nello stomaco

Mentre molte persone pensano di essere spinte dalla mancanza di sazietà, l’esperto è sicuro che in realtà la maggioranza spesso sperimenta la cosiddetta “fame alla testa”. Così ha chiamato il desiderio di una persona di mangiare ogni volta che prova determinati sentimenti o emozioni:

“La fame nella testa è quando mangi se sei annoiato, triste o felice. Ma è importante ricordare che nessuna quantità di cibo ti sazierà mai veramente se non avevi fame fin dall’inizio”, afferma Lynn.

5. Tracciamento errato

Molte persone scaricano app per il conteggio delle calorie sui propri dispositivi durante la perdita di peso. Tuttavia, fidarsi di loro, secondo il nutrizionista, non ne vale la pena. Il fatto è che l’applicazione può sia esagerare che sottovalutare gli indicatori.

Inoltre, non tutti gli utenti inseriscono tutti i loro snack nel dispositivo, motivo per cui ottengono un’immagine incompleta e non capiscono perché non ci sono risultati.

6. Calcolo errato delle calorie

Prima di fissare un obiettivo di perdita di peso, dovresti determinare il tuo apporto calorico: puoi farlo utilizzando qualsiasi calcolatore online, dopo aver misurato i tuoi parametri in anticipo. Tuttavia, in questa fase, devi essere particolarmente attento e cercare di inserire i dati più corretti.

Lynn ricorda che per perdere peso è necessario mangiare il 10-20% in meno rispetto alla cifra risultante.

7. Fraintendere la propria attività

La donna ha affermato che molti dei suoi clienti si considerano atleti praticamente professionisti, mentre in realtà tutta la loro attività quotidiana è la strada per l’ufficio. Tuttavia, Lynn ha notato che sarebbe sufficiente includere nella routine almeno 10.000 passi e una leggera attività fisica:

“I passaggi sono davvero sottovalutati quando si tratta di perdere peso”, afferma.

8. Prendere decisioni importanti alla fine della giornata

Il motivo principale della mancanza di risultati è l’autosabotaggio. La maggior parte si rifiuta di iniziare a correre, fare esercizio fisico e rinunciare ai dolci alla fine della giornata, quando sono già a letto e sono molto stanchi dopo un’intera giornata di lavoro. La probabilità che le promesse fatte a se stessi vengano mantenute è trascurabile.

Invece, dovresti prendere tali decisioni al mattino, quando il corpo è pieno di energia e non ancora esausto. Le probabilità che una persona li aderisca sono notevolmente aumentate.

9. Evitare le rotture

Per molti perdere peso, concedersi un’indulgenza nella dieta significa liberarsi e ammettere la propria sconfitta. Tuttavia, Ward è convinto che le pause siano necessarie per il corpo quando il peso è fermo da molto tempo.

Consiglia di fare una pausa, dimenticare per qualche tempo le restrizioni e poi tornare a perdere peso con rinnovato vigore.

10. Rapida delusione

Infine, il nutrizionista ha spiegato che perdere peso e grasso richiede tempo. Ecco perché consiglia di non salire sulla bilancia durante le prime due settimane di dieta. Se l’obiettivo è piuttosto impressionante, ad esempio perdere 10 chilogrammi, dovresti capire che questo può richiedere fino a sei mesi.

10 motivi per cui non perdi peso anche quando cambi dieta e abitudiniultima modifica: 2023-02-02T23:24:34+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.