12 trucchi che ti renderanno un piacevole conversatore

Una conversazione è una conversazione tra più persone, quindi è importante che ogni interlocutore venga ascoltato. Se vuoi non solo parlare nel vuoto, ma passare per una persona interessante e un affascinante conversatore, allora i nostri consigli ti torneranno sicuramente utili.


Mostra interesse per la persona

Esiste un concetto del genere: un complimento nascosto, quando non ammirano direttamente una persona, ma mostrano rispetto e interesse palese per lui. La cosa principale qui non è fingere, poiché molte persone inconsciamente sentono la falsità. Per rendere sincero l’interesse, trova nel tuo interlocutore qualcosa che ti interessa veramente: il suo lavoro, gli eventi a cui ha assistito e altri, e inizia una conversazione con loro.

Sii un buon ascoltatore

Gli scienziati hanno calcolato che in una conversazione parliamo noi stessi il 30% delle volte e il 45% diventa ascoltatore. Ma questo è l’ideale. E infatti capita che sia proprio per ascoltare che molti non sanno come. Quando ascoltiamo, il nostro cervello non viene utilizzato così attivamente come quando parliamo, quindi iniziamo a farci distrarre da pensieri estranei.
E se iniziamo a interrompere l’interlocutore, allora perde il filo della conversazione e potrebbe sentirsi insoddisfatto della conversazione.
Per una conversazione più produttiva, puoi utilizzare la tecnica dell’ascolto attivo. Consiste nel fatto che l’ascoltatore anticipa ciò che l’interlocutore dirà nella frase successiva. Questo è molto efficace quando la persona che parla non riesce a trovare la parola giusta. Un suggerimento accurato incoraggerà l’oratore e gli farà sapere che stai ascoltando attentamente. Puoi anche porre domande di chiarimento.
Un’altra tecnica che ti aiuterà a diventare un ascoltatore riconoscente è la postura attiva dell’ascoltatore: il corpo è leggermente inclinato verso chi parla. Questa postura dimostra il tuo interesse per la conversazione. Allo stesso tempo, a volte puoi annuire in risposta, il che significa: “Ti capisco, sono d’accordo con te”.

Non interrompere qualcuno

Statisticamente, gli uomini interrompono più spesso delle donne. Sono in grado di ascoltare attentamente solo per i primi 30 secondi. È importante per loro ottenere rapidamente le informazioni che l’interlocutore sta cercando di trasmettere. Le donne, d’altra parte, traggono soddisfazione emotiva dalla conversazione stessa, quindi possono parlare per ore. Ma è molto importante non interrompere l’oratore, poiché questo significa per lui che i tuoi pensieri sono più importanti. Meglio al momento della pausa, dirigere delicatamente l’interlocutore nella giusta direzione: “Ho capito bene che vuoi dirmi questo?”

Racconta storie interessanti

A volte c’è una pausa in una conversazione che è troppo lunga. Ma viene sempre dal fatto che non hai niente da dire? Molto spesso, siamo semplicemente persi e non sappiamo esattamente cosa dire al momento. Ricorda qualche episodio interessante e divertente della tua vita. Questo disinnescherà la situazione e indirizzerà la conversazione in una direzione positiva. L’aspetto principale è che la storia dovrebbe essere positiva, non dovresti lamentarti e condividere qualcosa di tragico. Inoltre, evita dettagli troppo intimi per non mettere in imbarazzo il pubblico.

Sii breve

“Dove ci sono poche parole, hanno un peso”, diceva Shakespeare. Quando parliamo troppo a lungo, l’interlocutore può essere distratto, annoiato o dimenticare come è iniziata la conversazione. È importante trovare un equilibrio in modo che il tuo discorso trasmetta tutte le informazioni necessarie, ma non si trascini troppo a lungo.
Una ricerca condotta da scienziati dell’Istituto di cibernetica di Paderborn (Germania) ha mostrato che la metà degli adulti non afferra il significato di una frase che contiene più di 13 parole. Per i bambini di sette anni, questa cifra è di 8 parole.

Pausa

Non parlare troppo a lungo, fermati. Ciò consentirà sia a te che all’altra persona di pensare a ciò che è stato detto. Inoltre, non puoi trasformare la conversazione in un monologo: dai anche al tuo amico l’opportunità di parlare. La cosa principale è che la durata della pausa non superi i 5-6 secondi.

Non fare troppe domande

Certo, ci sono sia domande che risposte nella conversazione, ma non è necessario bombardare i tuoi interlocutori di domande. La conversazione non dovrebbe essere come una conversazione personale. Lascia che anche l’interlocutore sia interessato a qualcosa da te e fornisci risposte il più dettagliate possibile.

Non criticare

Criticare l’interlocutore è il modo più semplice per rovinare il suo umore. Se vuoi fare un commento, allora parla al punto. Le critiche dovrebbero essere brevi e concise, senza entrare nel personale. Dì solo quello che pensi che l’altra persona abbia fatto di sbagliato e come lo avresti fatto tu.

Correggi il contatto visivo

Se distogli lo sguardo, potrebbe dare l’impressione che stai nascondendo qualcosa. È necessario mantenere il contatto visivo con l’interlocutore, ma farlo correttamente. La durata ottimale di uno sguardo non supera i 10 secondi, altrimenti confonderai chi parla. Ciò è particolarmente vero per le persone timide o semplicemente timide.
Le donne sono più inclini al contatto visivo rispetto agli uomini. Gli uomini affrontano la conversazione non tanto emotivamente quanto razionalmente.
Se parliamo di etichetta comunicativa, guardare l’interlocutore può chiarire a che punto è la conversazione. Se lo sguardo di chi parla vaga, ti guarda o distoglie lo sguardo, significa che la conversazione non è finita. Se l’interlocutore si è fermato e ti guarda, significa che sta aspettando la tua risposta.
Quando si parla a un pubblico, l’oratore si guarda prima intorno ai presenti, rivolgendosi così a ciascuno di loro. Questo è a vantaggio di chi parla. Se l’oratore davanti al pubblico guarda le persone, allora viene percepito come arrogante o indifferente agli altri.

Tocco attento

Non dovresti toccare l’interlocutore se non sei sicuro che gli piacerà. Ciò è particolarmente vero quando una persona è di cattivo umore.
E ancora di più, non dovresti usare movimenti familiari: pacche sulla spalla o sulla guancia. Sembra molto privo di tatto.
Un tocco amichevole è il miglior mezzo per disporre, ma è tipico solo per le persone vicine. Toccare una persona sconosciuta molto probabilmente causerà una reazione negativa, poiché è associato a un’invasione dello spazio personale.
Gli adolescenti sono particolarmente sensibili al tocco degli adulti. La loro dimostrazione di tenerezza provoca il rifiuto. Credono di non essere più bambini per gli abbracci con i genitori.

Mantieni privato il tuo interlocutore

Una posizione troppo vicina (meno di 0,5 metri) è percepita come intima; distanza da 0,5 a 1,2 metri – per una conversazione amichevole; distanza sociale (1,2-3,7 metri) – per i rapporti commerciali; la distanza pubblica è superiore a 3,7 metri.
Di solito una persona sceglie intuitivamente la giusta distanza. Tuttavia, ci sono delle eccezioni: le donne, così come gli anziani e i bambini, sono più a loro agio a distanza ravvicinata. Le persone sconosciute, in particolare gli uomini, gli adolescenti mantengono le distanze durante le conversazioni.
È stato stabilito che più spesso sorgono conflitti tra persone che si trovano l’una di fronte all’altra. Pertanto, per una conversazione, è meglio sedersi uno accanto all’altro o ad angolo.

Frasi per aiutarti nella conversazione

“Quello che dici è molto importante”, “Questa è un’informazione molto preziosa”.
“Ti capisco”, “Penso la stessa cosa”. In questo modo dai all’interlocutore la sensazione di essere “sulla stessa lunghezza d’onda”.
“Sembra che non ti piaccia affatto.” È così che mostri empatia. C’è la possibilità che in risposta una persona condivida ciò che non gli va bene.
“Sì, sì”, “Ti sto ascoltando attentamente.” Con queste frasi riempirai un silenzio troppo lungo da parte tua in modo che l’interlocutore non pensi che i tuoi pensieri si allontanino dal conversazione.
“Ho capito/capito correttamente?” Aiuta a riassumere quanto detto.

12 trucchi che ti renderanno un piacevole conversatoreultima modifica: 2023-02-02T14:32:50+01:00da erdalinza08