Uno dei motivi per cui sia gli uomini che le donne non vogliono costruire relazioni serie e assumersi impegni è il desiderio di preservare il più possibile lo spazio personale. Ma questo è possibile anche in un’unione a lungo termine: devi seguire regole semplici ma importanti.
Anche se ami davvero una persona, è impossibile essere in giro 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e godersela. Non ci sono differenze di genere: sia gli uomini che le donne vogliono avere qualcosa di proprio. Richiedere la massima fusione è un grosso errore.
Preservare lo spazio personale di ognuno è la chiave per la pace, la serenità e l’armonia dell’unione. I partner che si concedono il lusso dello spazio personale costruiscono relazioni più durature e di fiducia poiché apprezzano il rispetto reciproco come coppia.
I partner “gemelli siamesi” vanno d’accordo solo quando entrambi riconoscono solo questa forma di interazione. In pratica, uno strangola letteralmente l’altro con il suo amore. Iniziano gli scandali, i conflitti e le relazioni diventano un peso. Presta attenzione a questi 4 punti: ti aiuteranno a stare vicino e a non fare pressione sulla persona amata.
1. Diversi hobby
Nelle relazioni, i partner spesso cercano di adattarsi agli interessi reciproci e di “amare” con la forza l’hobby del partner. Se non gli piacciono i balli latinoamericani, ma non puoi farne a meno, fallo da solo. Se attiri una persona cara che ha una resistenza interna a questa attività, rovina il tuo umore e le sue impressioni.
Non comportarti come se fossi un maniaco del calcio e sei entusiasta di ogni partita quando devi passare metà della tua giornata libera sugli spalti. È più saggio trovare un compromesso: lascialo giocare a calcio e rilassati a casa o fai una passeggiata con un amico.
Diversi hobby lasciano lo spazio personale e quando torni a casa, annoiato, condividerai volentieri tra loro tutte le notizie e le emozioni.
2. I tuoi amici
È fantastico se hai amici in comune e trascorri del tempo insieme. Ma ricorda che a volte il tuo partner ha bisogno di trascorrere del tempo senza di te. Gli uomini hanno molti argomenti che non possono discutere apertamente davanti a una donna. E hai anche bisogno di una compagnia femminile: puoi condividere tutto con un amico, ricevere consigli e tornare a casa di buon umore.
Se un amico o una ragazza del tuo partner ha una relazione, sei più calmo: sei sicuro che tale comunicazione non si rivolterà contro di te. Ma
le persone in una relazione traducono verbalmente i valori di accoppiamento e, quindi, amici diversi sono un’espansione della cerchia di amici e talvolta un’influenza positiva di un amico su di te. È importante trascorrere del tempo separati in modo da avere il tempo di perdersi l’un l’altro.
3. Lo spazio personale nella vita di tutti i giorni
Non seguirsi l’un l’altro sui talloni. Concedi riposo non solo al tuo partner, ma anche a te stesso. È normale che ti piacciano film diversi. Va bene se hai visto tutti i programmi TV turchi e gli piacciono i fantasy. Inoltre, non è fondamentale se leggi, scrivi, disegni in silenzio e l’uomo è al telefono. Sì, anche giocare online fa parte del tuo spazio personale, non sovrastare la tua anima, goditi il processo.
Questo è ragionevole quando hai diviso equamente le responsabilità intorno alla casa, al lavoro, ai bambini. Quindi l’isolamento nella vita di tutti i giorni sarà una piacevole aggiunta a una relazione ragionevole e confortevole. Tutti vogliono essere soli a volte. Prenditi una pausa, dì la verità al tuo partner: “Voglio stare da solo per un po’” e goditi il tuo appuntamento con te stesso. Se ti dice questo, in nessun caso non offenderti e capiscilo.
4. Il telefono è una parte importante dello spazio personale
Se ti aspetti che il tuo partner riferisca ogni volta che qualcuno gli chiama o gli scrive, lo sospetti e lo controlli all’infinito, vai da uno psicologo e affronti le ossessioni sull’infedeltà (il telefono non c’entra niente). Ognuno contiene molte informazioni personali: appunti, appunti, foto, feed e post sui social media. Non devi sapere tutto.
Ogni volta che prendi il suo telefono senza chiedere, ricorda che stai violando i suoi confini personali. Sei pronto per essere trattato allo stesso modo? Rispettate lo spazio reciproco, anche al telefono.
Anna Sukhova, psicologa