Applicare il trucco per molte ragazze è una normale routine quotidiana. Tuttavia, in esso devono essere osservate alcune regole, la cui violazione può costare non solo la salute, ma anche la vista.
Molte ragazze si truccano gli occhi ogni giorno: alcune se la cavano solo con il mascara, mentre altre scelgono una trasformazione a tutti gli effetti con ombretti e eyeliner. Entrambi sono a rischio, poiché la violazione di determinate regole di trucco può portare a infezioni, lesioni e persino al rischio di problemi alla vista.
La pelle intorno agli occhi e la pelle delle palpebre sono particolarmente sensibili, quindi la minima lesione può essere irta di gravi conseguenze per la salute degli occhi.
Quindi, quali sono gli errori comuni a molti durante il trucco quotidiano?
Non lavarti le mani prima di usare i cosmetici
A tutti è stato insegnato a lavarsi le mani prima di mangiare fin dall’infanzia, ma ricordare questa regola non è solo prima del pasto successivo. Le nostre mani accumulano un’enorme quantità di germi che si diffondono su tutte le superfici che tocchi. Anche sul viso o sugli strumenti per il trucco.
Non pulire regolarmente gli strumenti per il trucco
Molto spesso, gli stessi pennelli sono conservati in una trousse con tutto il suo contenuto, si trovano in un contenitore aperto o si trovano su uno scaffale. Chi indossa quotidianamente il trucco raramente si prende il tempo di lavare i pennelli e le spugne prima di ogni utilizzo. E questo è comprensibile: dopotutto, nella fretta, a volte non c’è abbastanza tempo per il trucco stesso.
Per non mettere in pericolo la tua salute, cerca di conservare i tuoi pennelli in una speciale custodia pulita e lavali regolarmente in acqua tiepida con sapone o uno shampoo speciale.
Condividi il trucco
Molte ragazze, quando si riuniscono con gli amici, ad esempio a una festa, amano truccarsi insieme. Tutti i cosmetici, di regola, cadono sul tavolo e diventano comuni. E qualcuno dei suoi amici pensa che proprio in questo momento si stia mettendo a rischio?
È inaccettabile che mascara, eyeliner e qualsiasi altro mezzo destinato agli occhi vengano utilizzati da qualcuno diverso da te. Con l’aiuto dei pennelli o, peggio, delle dita, trasferisci i germi su cosmetici e occhi.
Usa cosmetici scaduti
Siamo abituati a sbarazzarci senza esitazione del cibo, la cui data di scadenza è scaduta. Tuttavia, quando si tratta di cosmetici, ne trascuriamo costantemente i termini, sebbene qualsiasi prodotto li abbia. Ad esempio, molte carcasse devono essere scartate dopo due o tre mesi dall’apertura della confezione. Ora ricorda in che mese (o forse anno?) conservi il mascara.
Prestare attenzione anche alla consistenza, al colore e all’odore del prodotto. Se ti sembrano strani, è meglio liberarsene per la tua sicurezza.
Non rimuovere il trucco
Anche la giornata di lavoro più dura o una festa tempestosa non possono essere un motivo per non lavare via il trucco. Non importa quanto sia difficile, segui sempre questa routine.
Mentre dormi con il trucco, il tuo viso e in particolare i tuoi occhi provano una forte irritazione. È molto probabile che al mattino ti sveglierai almeno con gli occhi arrossati, al massimo con un’infezione grave.