Ashtanga Vinyasa Yoga Cosa devi sapere

Perché e cosa dovremmo sapere sull’ashtanga vinyasa yoga?

Vadim Nikolaev, () insegnante di yoga Ashtanga-vinyasa </b Studios Joy Yoga e Yoga Space

C’è un’opinione secondo cui lo yoga deve essere guadagnato: cioè, a quanto pare, quelle persone che sono venute a praticare lo meritano. Inoltre, probabilmente si conoscevano tutti prima, in vite passate (ovviamente, se credi nelle vite passate). Pertanto, il loro corpo ha già familiarità con i vinyasa (alcuni movimenti sincronizzati con uno speciale tipo di respirazione) e gradualmente li ricorda. Non tutti capiscono e comprendono immediatamente lo yoga: qualcuno torna al tappeto poco dopo, e qualcuno mai. In generale, l’ashtanga vinyasa yoga è per tutti, ma non per i pigri, come diceva il suo fondatore Pattabhi Jois.

Primo introduzione

La mia conoscenza dello yoga è avvenuta 20 anni fa, si potrebbe dire, a causa di circostanze familiari. Una volta sono andato a trovare mia zia e mia cugina Dima, che mi hanno incontrato sulla soglia e hanno subito iniziato a dirmi confidenzialmente che qualcosa non andava a casa. Si è scoperto che sua madre (mia zia) ha iniziato ad andare a una specie di yoga, in una specie di soffitta, lì cantano mantra e tutti sono sospettosamente felici e contenti … È possibile che la mamma sia entrata in una setta, e lui lo è paura che la portino via, e con lei la casa, l’appartamento e anche la macchina – e rimarrà solo! Ho appena riso in risposta. Ma Dima mi ha chiesto di andare a capirlo, battere tutti e portare mia madre con me – dopotutto, tu, Vadik, fai karate, il che significa che sei forte!

Ho provato a spiegare a mio fratello che lo yoga (ed era ancora il 1999) è normale, ora molte donne a Mosca stanno iniziando a farlo. Tuttavia, Dima non riusciva ancora a calmarsi e continuava a insistere perché andassi lì e salvassi mia madre. Poi si è radicata nella mia testa l’opinione che lo yoga sia solo per le donne, beh, o per gli uomini che si sono persi, hanno perso l’orientamento nello spazio … Dopo qualche altra ora di persuasione e ragionamento, ho finalmente accettato di andare … E fino ad oggi sono infinitamente grato a mio fratello per la sua perseveranza.

Per non destare sospetti, dovevo andare ad allenarmi e trattare con tutti su un piano di parità. La mia prima lezione è stata più o meno così: “Ci muoviamo poco e facciamo poco, perché tanto sudore? Quando… Già… Finirà?! Come fanno le donne? Probabilmente ex ginnaste? L’irritazione si è accumulata dentro di me: “Ebbene, quanto puoi già? Dov’è l’orologio, quanto è rimasto??? Ma, curiosamente, quando io e mia zia siamo tornati dopo l’allenamento, ho sentito uno stato insolito di volo, leggerezza, chiarezza. Volevo ripetere tutto. Abbiamo suonato il campanello, Dima ha aperto la porta. Guardò sua madre, poi me, poi di nuovo sua madre e di nuovo me… Fece un respiro profondo ed espirò, e in quel momento, a quanto pare, si rese conto di aver perso suo fratello in questa “setta” …

Nel modo più duro

A quel tempo, ho iniziato ad andare allo yoga proprio perché mi ricordavo molto bene e ogni volta che vivevo di nuovo le sensazioni che riempivano il mio corpo dopo la pratica. Non mi aspettavo che sarebbe stato così bello e otterrò le stesse forti emozioni del karate, ma solo dall’altra parte: nessuno ti ha battuto, non hai battuto nessuno, verserai sudore da te, tu stanno attraversando il test, finisce e finisce e ottieni una ricompensa: lo stato di euforia, la calma e il silenzio interiore e un po ‘di modesta onnipotenza: non che tutto ti sia permesso, ma puoi davvero fare tutto, ci riuscirai , lo stato è irremovibile e calmo, per così dire, la fiducia. Quando una persona è buona non dall’alcol, non dalle droghe, ma semplicemente bene, senza motivo – questo è uno yoga. Anche se, se rifletti e capisci, allora ci sono sempre ragioni. E tale stato è solo una conseguenza di alcuni motivi, azioni.

Tuttavia, la pratica non è entrata nella mia vita subito. Ho studiato in modo irregolare, con lunghe pause …

E in un momento, dopo diversi anni di duro lavoro, la realizzazione è arrivata che se non ti riprendi fisicamente e moralmente dopo il tuo lavoro preferito e interessante, puoi perdere la salute. È come un’auto – va mentre c’è benzina. E poi l’auto è per una discarica e un uomo? Nella migliore delle ipotesi, la malattia lo aspetta. A quel tempo, il mio atteggiamento nei confronti della pratica era come esercizi fisici che forniscono una buona forma e salute. Pertanto, sono tornato allo yoga e dal 2007 ho iniziato a impegnarmi regolarmente in Hatha, Kundalini e Ashtanga-Vinyasa Yogo.

Cosa è cambiato?

I cambiamenti non si sono fatti attendere e la prima cosa che è cambiata è stata la routine quotidiana. È diventato più facile addormentarsi, dormire più velocemente e meglio, invece dell’insoddisfazione di me stesso, è apparsa la pace interiore, l’armonia, il corpo è diventato più magro, gli organi interni ei muscoli erano più forti e ho anche iniziato a sorridere più spesso. E in generale, è più facile relazionarsi con la vita e varie circostanze, sia negative che positive. Ho iniziato a osservare di più, a trarre meno conclusioni.

Dal 2009 pratico solo Ashtanga Vinyasa yoga, poiché ho capito che questo sistema ha tutto ciò di cui hai bisogno. Per me lei è perfetta. Questa pratica può essere praticata da chiunque – uomini e donne, a qualsiasi età, in qualsiasi forma fisica. Naturalmente, ci sono sfumature che devi discutere con il tuo insegnante. Dallo stesso anno ho iniziato a recarmi regolarmente in India per seminari, approfondendo la mia pratica. Un anno dopo ho iniziato a insegnare e questo ha cambiato radicalmente la mia vita!

Nello stesso anno ho rinunciato completamente all’alcol in qualsiasi forma. Smesso di mangiare carne, pesce, uova – è diventato vegetariano. Nel 2013 ho seguito In-DepthStudy (un corso per insegnanti di Ashtanga Vinyasa Yoga) con Lino Miele in Italia e attualmente vado a studiare con lui come studente e assistente in un seminario internazionale in India (Kerala, Kovalam), dove praticanti da tutto il mondo si riuniscono .

Unità con te stesso

Tuttavia, ad essere onesti, il mio vero ashtanga vinyasa yoga è iniziato proprio nel 2013, quando c’è stata una vera realizzazione: l’ashtanga è principalmente una pratica di respirazione. Dopotutto, molte persone credono erroneamente che lo yoga sia asana, spago, posizione sulla testa, posizione del loto, canto del mantra OM … In realtà, tutto questo è solo una piccola punta dell’iceberg chiamato yoga. Quindi, l’ashtanga vinyasa yoga è naturale per una persona come l’inspirazione e l’espirazione, il flusso e il riflusso, l’alba e il tramonto. Non c’è da stupirsi che una delle tante traduzioni della parola “yoga” dal sanscrito significhi “unione”, “unificazione”, “unità”, “connessione”. Unità con se stessi, con la propria natura e la natura dell’universo stesso, per quanto magniloquente possa sembrare. Pattabhi Jois credeva che l’essenza dello yoga fosse mostrare a una persona dove cercare la sua anima. E infatti lo è. Lo yoga apre il cuore delle persone, le purifica dal risentimento, dalla rabbia, dalla delusione, insegna loro ad essere oneste con se stesse e a comprendersi meglio. La pratica ci riporta gradualmente a noi stessi. Lo yoga è un viaggio verso casa. Dico ai miei studenti: “Prenditi del tempo per esercitarti, incontra spesso il tappeto e la pratica si prenderà cura di te”. Ogni giorno corriamo da qualche parte, siamo in ritardo, siamo nervosi, ci mettiamo all’angolo. E quando inizi a fare yoga, accade una cosa incredibile: improvvisamente il ritmo della vita rallenta, ma allo stesso tempo c’è tempo per tutto e inizi a fare tutto. Personalmente, mi sembra che lo yoga sia il successo a cui tutti aspirano nella vita.

Ashtanga Vinyasa Yoga Cosa devi sapereultima modifica: 2023-02-02T14:01:54+01:00da erdalinza08