Il capodanno cinese quest’anno si celebra la notte del 22 gennaio. Fortunatamente questo è un giorno libero e quindi è del tutto possibile trascorrere un piacevole momento preparando e poi consumando una cena festiva non banale con un accento orientale.
Nonostante abbiamo il nostro capodanno, il cinese incuriosisce e attrae ancora con la sua originalità. Ogni volta siamo interessati all’anno di quale animale sacro viene secondo il calendario orientale, e alcuni appassionati stanno cercando di portare elementi esotici nella loro vita quotidiana durante questo periodo.
Il capodanno cinese è una festa molto colorata che dura 15 giorni. In questo momento, le persone si visitano, partecipano a colorati spettacoli di strada e mascherate. I principali in queste processioni sono enormi leoni e draghi. A proposito, il capodanno cinese viene celebrato in date diverse, perché cade durante la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno. Il 2023 è l’anno del doppio segno, il Coniglio d’Acqua Nera o Gatto. Indubbiamente, la cosa positiva qui è che entrambi questi animali sono carini e soffici e, semmai, atterrano sempre su quattro morbide zampe.
È interessante notare che la cucina cinese si distingue principalmente non per la piccantezza, ma per il fatto che tutti i pezzi dei piatti sono piccoli, e questo fa bene alla digestione, in quanto contribuisce alla normale masticazione e al mangiare senza fretta. Certo, qui ci sono le spezie piccanti, ma durante la cottura puoi ridurne la quantità o eliminarle completamente. Nonostante l’abbondanza di ingredienti, cucinare piatti cinesi di solito non richiede molto tempo. Sono tutti molto profumati e sembrano festosi.
Insalata di felicità, ricchezza e buona fortuna Yu-Shen
Ingredienti
- 150 g di trota leggermente salata
- 20 g di zenzero sottaceto
- 1/2 avocado
- 3-4 foglie di cavolo cinese
- 1/2 carota
- 1/2 cetriolo fresco
- 1/2 peperone dolce
- 1-2 cipolle verdi
- 1/2 pompelmo
- 1 manciata di arachidi
- 1° l. sesamo
- 3 art. l. olio vegetale (qualsiasi)
- 2 cucchiai. l. olio di sesamo
- 1° l. aceto di mele
- 1° l. succo di limone
- semi di melograno
- del coriandolo fresco
- peperoncino fresco
- sale, zucchero
Cucinare
1. Preparare il condimento per l’insalata. Mescolare l’olio vegetale con l’olio di sesamo, aggiungere l’aceto e il succo di limone, condire con zucchero, sale e peperoncino tritato finemente a piacere.
2. Tagliare tutte le verdure a listarelle, dividere il pompelmo a fette e staccare le pellicole. Mettere il tutto su un piatto capiente a settori, senza mescolare. Metti al centro il pesce e lo zenzero.
3. Tostare le arachidi in una padella asciutta e tritarle grossolanamente. Cospargere l’insalata con semi di sesamo, arachidi, semi di melograno, foglie di coriandolo e cipolle verdi tritate. Condire con il condimento e servire.
Pollo Kung Pao
Ingredienti
- 500 g di filetto di pollo
- 1 peperone dolce
- 2 spicchi d’aglio
- 1/2 cucchiaino zenzero secco
- 1 peperoncino
- 40 g di arachidi tostate
- 1° l. cipolla verde tritata
- olio
Per la marinata
- 2 cucchiai. l. salsa di soia
- 1 cucchiaino amido
- 1° l. vino bianco secco
Per la salsa
- 2 punti. l. salsa di soia
- 1 cucchiaino amido
- 2 cucchiai. l. zucchero di canna
- 1° l. salsa hoisin
- 1° l. olio di sesamo
- 30 ml di aceto balsamico
Cucinare
1. Tagliare a dadini il filetto di pollo e marinarlo mentre si preparano gli altri ingredienti.
2. Tagliare il peperone dolce a cubetti, caldo – a rondelle. Tritare lo zenzero e l’aglio, tritare la cipolla verde.
3. Preparare la salsa. Mescolare tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo in modo che lo zucchero sia completamente sciolto e l’amido non lasci grumi.
4. Arrostire le arachidi in una padella asciutta e sbucciarle.
5. Riscalda una padella o un wok, aggiungi un paio di cucchiai di olio vegetale e peperoncino. Friggerlo per un paio di secondi e stendere immediatamente la carne di pollo. Mescolare finché non diventa bianco, quindi aggiungere il peperone e saltare per un altro minuto. Il prossimo è il turno di zenzero e aglio – anche friggere per un minuto mescolando. Versate la salsa, abbassate la fiamma e fate addensare. Tutta la preparazione non dovrebbe richiedere più di dieci minuti. Spegnere il fornello, cospargere il piatto con arachidi e cipolle verdi.
Latte fritto
Ingredienti
- 250 g di latte di cocco
- 400 ml di latte con il 3,2% di grassi
- 150 g di amido di mais
- 200 g di zucchero di canna
- fragole e menta per servire
Per friggere
- farina
- mais e fecola di patate
- lievito in polvere o soda
- olio vegetale per friggere
Cucinare
1. Mescolare entrambi i tipi di latte in una casseruola dal fondo pesante. Aggiungere l’amido e lo zucchero. Mettere a fuoco medio e, mescolando, portare a ebollizione.
2. Continuando a mescolare, cuocere fino a quando non si addensa. Quindi fresco. La massa dovrebbe essere come una gelatina densa. Versalo su una teglia unta e lascialo in un luogo fresco fino a completa solidificazione.
3. Tagliare la massa congelata a bastoncini. Arrotolarli in una miscela di farina e amido con soda o lievito e friggerli in olio bollente fino a doratura.
4. Scolare il latte fritto su un tovagliolo di carta, quindi servire guarnendo con fragole e foglie di menta.