Con quale frequenza deve essere aggiornato l’SPF

La protezione solare è il modo più semplice e affidabile per proteggere la pelle dagli effetti negativi delle radiazioni ultraviolette. Ma, sfortunatamente, la durata anche del più alto fattore SPF non è infinita. Fortunatamente, ci sono diversi modi per prolungare l’effetto della protezione solare.

Prima di parlare di come applicare la protezione solare durante il giorno, chiariamo una regola importante: è necessario utilizzare regolarmente la protezione solare, anche se si è in quarantena e non si esce di casa. “L’esposizione ai raggi UV indoor è dovuta ai raggi che penetrano nel vetro, che è UVA”, afferma Ava Shabman, dermatologa certificata dal consiglio di amministrazione, collaboratrice di ASDS e AAD e membro del comitato editoriale di The Journal of Clinical and Aesthetic Dermatology.

La protezione solare dovrebbe essere applicata su tutto il viso, comprese le orecchie, così come il collo e le braccia. “Se non sudi molto, farlo una volta al mattino è sufficiente”, afferma MD, assistente professore di dermatologia al Monte. Scuola di medicina del Sinai a New York, Debra Jaliman. Questo significa che non dovrai rinnovare il tuo SPF durante il giorno? Non è un dato di fatto. Scopriamo cosa c’è che non va qui.

Affari – tempo, crema solare – 90 minuti

C’è una teoria secondo cui la durata della protezione solare è determinata dal livello del fattore SPF. Ad esempio, SPF 15 proteggerà la tua pelle per 90 minuti e SPF 30 – 120 minuti. Il giocatore più persistente è SPF 50+, ti proteggerà per cinque ore.

Tuttavia, in pratica, questo schema ha molte sfumature. Anche l’SPF della massima qualità perde le sue proprietà dopo un paio d’ore, questo vale sia per i filtri chimici che per quelli fisici. Ancora una volta, la colpa è del sudore e degli effetti dannosi dell’ambiente. Pertanto, deve ancora essere aggiornato durante il giorno. Ecco un tale paradosso.

La regola delle due ore

“Idealmente, la protezione solare dovrebbe essere riapplicata ogni due ore, o più spesso se nuoti o sudi molto”, afferma Joshua Zeichner, direttore della ricerca cosmetica e clinica presso il Mount Sinai Hospital di New York City. È meglio usare la crema 15 minuti prima di uscire, in modo che abbia il tempo di assorbirsi e iniziare a svolgere i suoi compiti. Rinnovare la protezione solare per tutto il giorno è più semplice con una polvere o uno spray con SPF.

Puoi applicare la protezione solare tra una fase e l’altra del tuo rituale di bellezza. Ma è più conveniente farlo in finale, prima di applicare il trucco. Se vuoi che il tuo fondotinta duri più a lungo, opta per emulsioni solari dalla texture vellutata o usa un primer con un SPF alto.

La durata del lavoro dei filtri solari è influenzata anche dalla densità del prodotto e dall’uniformità della sua applicazione. I dermatologi si affidano maggiormente a texture cremose come emulsione e latte.

Raggio di sole

Eppure, se conduci uno stile di vita solitario, aggiornare SPF, seduto tra quattro mura, non ha molto senso. Il fatto è che la formula della protezione solare è più distrutta non nel tempo, ma sotto l’influenza della luce diretta. Cioè, se in una tipica giornata lavorativa trascorri non più di 30 minuti per strada (il tragitto dalla metro al lavoro e ritorno), la tua crema manterrà le sue proprietà fino a sera. Un punto importante: solo a condizione di non bagnarti di acqua termale tutto il giorno e di non sederti vicino alla finestra.

Numero magico

Tra la varietà numerica dei livelli SPF, i dermatologi americani consigliano di fermarsi a “trenta”. Per l’abitante urbano medio, questa è davvero la media aurea. “È stato clinicamente dimostrato che questo valore è ottimale per ridurre o minimizzare gli effetti negativi della luce solare.” – David Colbert, MD, fondatore del New York Dermatology Group. Tuttavia, chi ha la pelle sensibile dovrebbe sempre optare per un fattore massimo di SPF 50.

I 5 migliori prodotti SPF


Latte solare leggero Ambre Solaire “Protezione esperta” SPF 50+, Garnier

D’accordo, i filtri solari spesso peccano lasciando dietro di sé una sorta di viscosità o, peggio ancora, un film oleoso. Il nuovo latte solare di Garnier non è sicuramente uno di questi. La tecnologia NETLOCK immagazzina le particelle di olio del filtro in microcristalli che creano il rivestimento impermeabile più leggero. Il prodotto è adatto sia per il viso che per il corpo.





Crema antietà SPF 30, ATB lab

La crema antietà può sostituire la protezione solare? È abbastanza, se il suo fattore di protezione non è inferiore a 15. Il combattente per la giovinezza della pelle della linea chrono-lock, ATB lab, non solo corregge i primi segni dell’invecchiamento, ma protegge anche in modo affidabile dai raggi UVA e UVB. Tutto grazie all’estratto di corteccia di mimosa e all’olio di rosa canina nella composizione.

Emulsione solare protettiva UV Perfect Skin SPF 50, Biore

Emulsione di protezione solare UV Perfect Skin SPF 50, Biore si assorbe istantaneamente, senza lasciare segni bianchi e fastidi. La formula waterproof è chiaramente ispirata al film Mission: Impossible, con 80 minuti di resistenza al sudore e idratazione ancora più duratura. Riesci a immaginare questo?






Protezione solare per viso e corpo contro le macchie senili Bronzeada SPF 50, Librederm

Il prodotto è destinato alle ragazze dalla pelle bianca soggette a lentiggini e pigmentazione. Un complesso di ingredienti vegetali, tra cui l’estratto di avena e l’olio di argan, idrata intensamente la pelle e aiuta a ripristinare la sua barriera protettiva.




Lozione solare Skin Paradise Pure Moisture SPF 50, cara Dahlia

La protezione solare minerale protegge la pelle dai raggi UVA e UVB. L’estratto di dalia ricco di antiossidanti è responsabile dell’effetto idratante. La trama leggera è l’ideale per gli abitanti delle grandi città che sono abituati a fare tutto di corsa.

Con quale frequenza deve essere aggiornato l’SPFultima modifica: 2023-02-02T23:47:59+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.