Scegli vestiti comodi, non mangiare troppo e abbracciati molto.
La psiche umana è collegata al corpo. Spesso sentiamo disagio fisico attraverso indumenti stretti o un viaggio faticoso. Questi problemi si accumulano e influenzano la nostra condizione. C’è anche il termine “disturbo affettivo stagionale” (SAD). Quando “le persone che hanno una salute mentale normale per la maggior parte dell’anno mostrano sintomi depressivi alla stessa ora ogni anno”.
Quali sono i cambiamenti nel nostro corpo
In primavera, di solito, siamo responsabili proprio dell’attività, della condizione della pelle, dei capelli e dell’energia. La vitamina D non può essere ottenuta dal cibo, viene sintetizzata solo sotto l’influenza della luce solare, che in questo periodo è molto scarsa. Pertanto, questa è l’unica vitamina che dovrebbe essere consumata profilatticamente per sentirsi più vigorosi. Secondo la mente, prima di iniziare a prendere le vitamine, è necessario consultare un medico e sottoporsi a test per i livelli ematici per scegliere il dosaggio ottimale.
Oltre alla carenza di vitamina D, la mancanza di energia può essere causata da una carenza di altre vitamine ed elementi, come il ferro o la B12. Per diagnosticarli, è necessario superare un esame del sangue clinico. Sulla base dei risultati dello studio, il medico determina se il paziente ha bisogno di farmaci o semplicemente regola la dieta. In altri casi, non è necessario assumere vitamine, in particolare vitamine complesse per la prevenzione. Si tratta più di marketing che di utilità. Se non hai una carenza diagnosticata di una particolare vitamina, allora tutti gli elementi benefici possono essere ottenuti dal cibo.
Anche in primavera, come in inverno, le persone tendono a mangiare troppo ea muoversi di meno. Ciò provoca costante sonnolenza e affaticamento. L’inattività fisica si trova spesso, cioè quando una persona conduce uno stile di vita sedentario e trascorre tutto il suo tempo libero seduto al computer. Ciò può influire non solo sul benessere generale, ma anche, ad esempio, sulla digestione.
Il modo migliore per affrontare un esaurimento in primavera è rivedere la tua dieta e ottenere di più. Mangia carboidrati meno veloci, zucchero e cibi più sani. È anche importante dormire dalle sette alle nove ore e addormentarsi intorno alle 23:00 senza smartphone. Tutto questo insieme ci aiuterà a rimanere vigili ed energici nonostante il clima ancora freddo.
Perché i mesi primaverili influenzano la nostra psiche
Spesso proviamo disagio fisico: costretti a indossare abiti scomodi, prendere freddo, camminare su strade scivolose. Tutti questi piccoli fastidi si accumulano e influenzano la nostra condizione. Molte persone potrebbero semplicemente non rendersi conto che è così. Inoltre, l’architettura delle città post-sovietiche, moltiplicata per un clima piuttosto rigido, dà la sensazione che il mondo sia contro di noi.
Cosa fare per sentirsi meglio
1. Non usare la parola depressione
Se abbiamo mal di gola, diciamo “qualcosa fa il solletico alla gola e fa male a deglutire”, non diciamo “questa è la mia tonsillite acuta lacunare autunnale”. Perché il mal di gola è un sintomo e la tonsillite lacunare è un termine medico, una diagnosi. Lo stesso vale qui. La depressione è un disturbo mentale diagnosticato da uno psicoterapeuta o psichiatra. Quando parliamo in questo modo di noi stessi, è come se ci stessimo programmando per un problema serio ea lungo termine.
Ognuno di noi ha diritto al riposo e alla compassione, per questo non è necessario giustificare i propri bisogni con diagnosi serie. Dì: “Sono triste stasera” o “Voglio stare con i miei amici in questo momento”. Le parole contano. Ma se lo stato di depressione viene osservato a lungo e non cambia, questo è un motivo per rivolgersi agli specialisti.
2. Chatta, incontra persone
Certo, non siamo obbligati ad andare alle feste tutte le sere, ma anche se una persona sana e felice è isolata dalle persone per lungo tempo, il suo stato psicologico peggiorerà notevolmente. Rifiutandoci di comunicare, rischiamo di isolarci volontariamente dalla società. Non servirà a niente.
Se gli amici intimi sono lontani o semplicemente non vuoi vedere nessuno, puoi almeno andare a uno spettacolo, al cinema oa teatro. Anche un centro commerciale andrà bene. Gli esseri umani sono esseri molto socievoli, abbiamo bisogno di vederci.
3. Fornire un’esperienza piacevole per tutti i sensi
Riguarda il comfort fisico più semplice. Mantieni i tuoi vestiti caldi, comodi e secondo i tuoi gusti. Abbracciati più spesso con i tuoi cari, fai un massaggio, vai in piscina, vai in sauna. Se ti piace uno sport, fallo.
Lo stile hygge scandinavo recentemente di moda non è solo bello, ma anche utile, poiché stimola tutti i nostri sensi: sentiamo qualcosa di piacevole al tatto, vediamo la bellezza, ascoltiamo musica meravigliosa, annusiamo candele profumate o spezie. In primavera vale la pena assicurarsi che tutti i nostri sensi ricevano la loro porzione di piacevoli impressioni.
A volte cerchiamo di compensare la nostra mancanza di sensazioni piacevoli con il cibo. Cercare di fare del cibo una panacea per ansia e malinconia ci porta in un circolo vizioso: mangiamo qualcosa di “sbagliato” (secondo noi), ci sentiamo in colpa o arrabbiati con noi stessi, cioè proviamo sensazioni ancora più spiacevoli, ci rivolgiamo a cibo da indebolire – e così via in cerchio. In primo luogo, in primavera, il corpo potrebbe davvero aver bisogno di più energia, più carboidrati e, in secondo luogo, più ci proibiamo, più vogliamo il proibito. Se rilassi le tue inibizioni, stabilisci la comunicazione e fornisci sensazioni piacevoli, l’intero sistema tornerà a uno stato di equilibrio.
4. Definisci la tua area di controllo
La psiche umana reagisce molto bruscamente alla perdita di controllo sulla situazione. È importante determinare cosa appartiene alla zona della nostra influenza e cosa no. Non possiamo cambiare il tempo, non possiamo accelerare il tempo in modo che si riscaldi prima, non possiamo rimuovere tutta la neve dalle strade da soli. Ma nessuno può toglierci il nostro spazio, le decisioni quotidiane, le scelte. Pertanto, vale la pena concentrarsi su ciò che possiamo cambiare e rendere questo spazio confortevole, sicuro e accogliente.
Inoltre, in primavera si ha la sensazione che tutto diventi “non abbastanza”: c’è poco caldo, frutta e verdura fresca e possibilità di trascorrere del tempo all’aperto. Questa sensazione di mancanza può costantemente sopprimere o suscitare ansia. Dimostrare a noi stessi che “tutto è abbastanza” è abbastanza in nostro potere. Qui non si parla affatto di quantità, ma piuttosto di diversità: cibo vario, colori, attività.
5. Ricorda che va bene avere sentimenti diversi
Di tanto in tanto essere tristi, irritati, insoddisfatti o annoiati sono le proprietà di una sana psiche umana. L’idea del “pensiero positivo” trasformata in un divieto di provare qualcosa di diverso dalla gioia e dall’elevazione può essere pericolosa. Non cercare di fermare, sopprimere o confutare i tuoi sentimenti.
Inoltre, nessuna emozione può durare per sempre se la viviamo in modo naturale e pieno. Naturalmente, “concediti sentimenti negativi” è più facile a dirsi che a farsi. Se vedi come scappi da sentimenti spiacevoli con tutte le tue forze, non li sopporti, e nel frattempo si accumulano solo da qualche parte “sotto il tappeto”, questo è un motivo abbastanza degno per parlarne con uno psicologo.