Durante la quarantena siamo abituati a disinfettare regolarmente smartphone, laptop e altre cose che tocchiamo spesso. Gli esperti raccomandano di prendersi cura dei cosmetici con non meno diligenza (e pulire non solo i pennelli).
2 motivi per cui è importante elaborare cosmetici decorativi
1. Possono apparire desquamazione e pori ostruiti
I batteri nei prodotti sono responsabili di tutto. I truccatori professionisti disinfettano regolarmente il contenuto delle valigie, e non solo perché lavorano con un gran numero di clienti.
I microbi che vengono trasferiti dalla superficie dei prodotti al viso possono causare problemi alla pelle, reazioni allergiche e persino malattie dermatologiche.
2. Si rovina più velocemente
Anche prima della data di scadenza indicata sulla confezione. Una corretta conservazione e protezione dall’umidità non salverà la situazione.
Come usare i cosmetici in sicurezza: 4 regole principali
- Lavarsi accuratamente le mani con sapone o utilizzare un gel antisettico prima di applicare il trucco.
- Se il prodotto è confezionato in un barattolo, è meglio non entrarci con le mani, ma utilizzare un’apposita spatola o un batuffolo di cotone.
- Usa una tavolozza per il trucco se devi mescolare più tonalità. Non è solo conveniente, ma anche igienico.
- Seguire sempre le date di scadenza sulla confezione. Si prega di notare che non solo è indicata la data fino alla quale è necessario utilizzare lo strumento, ma anche durante la quale è possibile utilizzare lo strumento in sicurezza.
7 modi per disinfettare i cosmetici
2. Per disinfettare il rossetto basta metterlo in freezer per 12 ore. Questo è sufficiente perché batteri e microbi muoiano a basse temperature.
3. I bigodini per ciglia sono più facili da usare con la fiamma di un normale accendino. Questo articolo è più spesso a contatto con gli occhi, il che significa che deve essere disinfettato regolarmente.
4. Fard, ombretti e altri prodotti a consistenza secca possono essere trattati con uno speciale spray disinfettante per cosmetici. Se non è a portata di mano, puoi sostituirlo con alcool isopropilico, che deve essere versato in un flacone spray. Un’altra opzione è usare un disinfettante per i giocattoli dei bambini.
5. e le spazzole per la pulizia del viso possono essere lavate con una composizione speciale. Mescola lo shampoo per bambini e alcune gocce di perossido di idrogeno. Mettici dentro un oggetto. Aspetta 15 minuti. Rimuovere, sciacquare sotto l’acqua corrente e asciugare naturalmente su un panno pulito.
6. Le spugne devono essere lavate in acqua saponata dopo ogni utilizzo. Asciugare su carta assorbente in modo che l’ambiente umido non favorisca la crescita di germi.
7. Non dimenticare la tua borsa per il trucco. Questo è un ottimo terreno fertile per i batteri. Lavalo in lavatrice con un ciclo delicato senza centrifugare o puliscilo con salviette antibatteriche dentro e fuori.