Ti diremo quali errori possono essere evitati con un’attenta preparazione alla procedura.
Come iniziare a prepararsi
Se hai malattie croniche, dovresti consultare un medico: ti dirà se gli interventi sulla pelle possono influenzare il decorso della malattia o causare una ricaduta.
Diabete, psoriasi e dermatite allergica sono controindicazioni al tatuaggio. Inoltre, non è consigliabile farsi un tatuaggio durante la gravidanza e l’allattamento.
Come decidere un posto
Il modo più semplice è scegliere il luogo che si desidera enfatizzare e decorare in modo da prestare maggiore attenzione. O viceversa, se non vuoi mostrare il tuo tatuaggio tutti i giorni, scegli un posto che puoi coprire con i vestiti. Il primo tatuaggio può essere realizzato in un punto che sarà meno doloroso, ad esempio sull’avambraccio.
Puoi anche scegliere una posizione in base all’immagine stessa. Cioè, per vedere come apparirà in uno stato calmo, non deformarsi in movimento. Tutto questo sarà consigliato dal maestro.
Ad esempio, i tatuaggi sulla pianta dei piedi, delle dita, della lingua, dei genitali e dei palmi non dovrebbero essere eseguiti affatto. La maggior parte degli artigiani professionisti non accetterebbe nemmeno un lavoro del genere. Ma se il maestro è specializzato specificamente in tatuaggi sulle dita e hai visto tatuaggi ben curati e non sfocati, allora perché no.
Come scegliere un salone sicuro
Spesso i maestri pubblicano una foto del posto di lavoro o un video del processo stesso. Presta attenzione ai dettagli. Tutti gli strumenti e gli oggetti toccati dal comandante e dal cliente devono essere imballati in una pellicola o una speciale protezione barriera e gli aghi devono essere imballati. Assicurati che il maestro indossi guanti di gomma durante la sessione. Sii presente alla preparazione finale del luogo prima della sessione e disimballa gli aghi.
Il maestro ideale è un maestro onesto. Se chiedi a un tatuatore degli aghi usa e getta e lui risponde qualcosa del tipo: “Non ti fidare di me”, vale la pena considerare. Te li deve mostrare.
Come prepararsi per la sessione stessa
È importante dormire bene la notte prima della procedura. Questo renderà il tuo corpo più rilassato.
Il giorno, e soprattutto il giorno della seduta, non bere alcolici, non assumere droghe. Cerca di non usare farmaci che fluidificano il sangue il giorno della sessione. Tutto ciò complica il lavoro.
Va bene se il giorno prima pulisci a fondo l’area della pelle su cui sarà il tatuaggio e usi uno scrub. Una crema idratante dovrebbe essere applicata di notte, soprattutto se la pelle è soggetta a secchezza.
Dovresti anche mangiare bene prima della sessione. In questo modo ti sentirai più a tuo agio. Porta il pranzo con te o pensa in anticipo alla consegna del cibo.
Scegli vestiti che diano al maestro un facile accesso al luogo del futuro tatuaggio. Indossa ciò che non è un peccato e, se lo desideri, porta con te i vestiti per una bella foto alla fine del lavoro.
Prendi il caricabatterie. Di solito sono negli studi, ma non il fatto che ce ne sarà abbastanza per tutti.
Nota che la maggior parte degli artisti vieta di portare cheerleader e animali in studio.
Annulla palestra e piscina con 7-10 giorni di anticipo.
Vale la pena prendere antidolorifici
Gli analgesici senza consultare un medico non sono raccomandati. Gli antidolorifici possono modificare le proprietà del sangue e renderlo più fluido. Ciò complica il lavoro e talvolta lo rende impossibile.
Il tatuatore non ha il diritto di utilizzare anestetici iniettabili e anestesia nel suo lavoro. Questo dovrebbe essere fatto da un anestesista, che non è in studio. Se ti viene detto che ti faranno un’iniezione di lidocaina, è meglio scegliere un altro studio. Esiste il rischio di shock anafilattico e se il primo soccorso non viene fornito a una persona in tale stato in modo tempestivo, i risultati possono essere disastrosi.
Per lavorare con trucco permanente e tatuaggi vengono utilizzate creme e gel speciali che riducono la sensibilità per un breve periodo (10-40 minuti). Ma è importante capire che rendono la pelle ruvida e difficile la penetrazione dell’ago. Pertanto, dopo che il tatuaggio è guarito, a volte possono verificarsi lacune e macchie, che devono ancora essere corrette. Tra i tatuatori, si ritiene che i rischi di effetti collaterali e risultati imperfetti non valgano la riduzione a breve termine della sensibilità durante il lavoro.
Come comportarsi in una sessione
È meglio essere calmi durante la sessione. Movimenti acuti e suoni forti rovineranno solo l’umore del maestro e influiranno sulla qualità del lavoro.
Sarà più facile per te se dormi bene prima della sessione. I tatuaggi sono stressanti per il corpo. Affinché il corpo abbia bisogno di una risorsa.
Può far male se ti carichi e ti prepari al dolore. O bere alcolici la sera. La sindrome premestruale nelle donne influisce anche sulla sensibilità. Allo stesso tempo, le mestruazioni non sono considerate una controindicazione per farsi un tatuaggio. Ma alcune donne sono più sensibili in questi giorni, quindi è meglio scegliere un momento diverso.
Come prendersi cura di un tatuaggio dopo una sessione
Ci sono due modi principali. Il primo – nel caso in cui tu abbia un piccolo disegno, venga eseguito solo un contorno o una piccola correzione, prevede l’uso di una speciale pellicola per tatuaggi.
I primi giorni dopo la sessione, viene rilasciata una piccola linfa con vernice in una piccola quantità: questa è la norma. Il film non può essere forato o sostituito con pellicola trasparente: deve “respirare”. Cerca di non sudare, perché il sudore si accumula sotto il film e non evapora completamente.
Si consiglia di camminare con il film per cinque o sei giorni. Se inizia a staccarsi ai bordi, può essere incollato con un cerotto.
Per rimuovere il film, è necessario cuocerlo a vapore sotto la doccia e staccarlo con cura. Quindi sciacquare quest’area e applicare uno strato sottile di crema curativa per tatuaggi: dovrebbe essere utilizzata entro 14-35 giorni dalla sessione fino alla completa guarigione.
I tatuaggi non possono essere graffiati, asciugati con alcool. È inoltre vietato strappare il peeling.
Il secondo modo è la cura con i pannolini usa e getta. I primi tre giorni, almeno tre volte al giorno, è necessario lavare il tatuaggio con acqua e sapone con le mani pulite. Successivamente, dovresti applicare una crema per curare il tatuaggio, coprire con un pannolino e fissare con un cerotto. Dopo tre giorni di tali manipolazioni, il tatuaggio può essere semplicemente lavato e spalmato di crema per altre due o tre settimane.
Entro una settimana o anche due dopo la sessione, non puoi fare sport, andare in bagno, sauna, piscina o nuotare negli stagni.
Prima di esporti al sole, applica la protezione solare con SPF 50 e riapplica ogni ora se sei esposto alla luce diretta del sole.
Se sulla pelle appare un’eruzione cutanea, rossore sospetto o prurito ti infastidisce, invia immediatamente foto chiare al maestro. Di solito è così che si manifesta un’allergia, ma solo un medico può fornire raccomandazioni per il trattamento.
In quali circostanze può essere necessaria la correzione dopo la guarigione
Se il maestro è un professionista e il cliente si è preso cura del tatuaggio e generalmente monitora la sua salute, il tatuaggio guarito ha subito un bell’aspetto. Ma la correzione è consigliata nella maggior parte dei casi, poiché la pelle non è carta, non una tela, ma un organismo vivente.
Alcune sfumature nel lavoro possono abbassarsi dopo la guarigione e il maestro della correzione perfeziona semplicemente la sua opera d’arte, che ammirerai per molti anni a venire.