È davvero possibile pettinare i capelli bagnati, risponde lo stilista

La pettinatura dei capelli bagnati porta a danni, stiramenti e altri momenti spiacevoli. Molte persone ne sono sicure. Ma è davvero così, parliamone con un esperto.

Nikolai Vasiliev, stilista, ambasciatore del marchio Amo i miei capelli, Ginko

Non tutti amano il processo di pettinatura dei capelli, ma, come ogni altro legato alla cura, richiede sempre un atteggiamento attento e attento. E tutto perché con una pettinatura impropria, i capelli possono essere soggetti a caduta, possono diventare fragili e deboli. Pertanto, se decidi di pettinare i capelli bagnati, tratta questo problema con molta attenzione.

Di norma, la tricologia classica e la scuola classica di acconciatura affermano che i capelli bagnati non devono essere pettinati. Per cominciare, dovresti camminarci sopra leggermente con le dita e smontarli in riccioli, lasciarli asciugare naturalmente o asciugarli con un asciugacapelli del 70% e solo allora pettinare delicatamente i capelli semi-asciutti.

Perché i capelli si aggrovigliano? È semplice: si aggrappano l’un l’altro nelle aree con cuticole danneggiate. I capelli sono ricoperti di squame, su capelli danneggiati, sottili, tinti o secchi, lo strato cuticolare è un po ‘arruffato, le squame individuali possono persino essere rotte. Quando i capelli si asciugano, la cuticola diventa ancora più rigida.

Consiglio di pettinare i capelli mentre sono umidi. Certo, se ti sei appena lavato i capelli e non hai avuto il tempo di asciugarli un po ‘con almeno un asciugamano, in questo caso è meglio non pettinarli subito per non ferirli. È anche molto importante che il cuoio capelluto si raffreddi per almeno 5 minuti: questo aiuterà a prevenire la perdita di follicoli durante il processo di pettinatura.

Dopo aver applicato il balsamo o la maschera, puoi pettinare i capelli con cura e molto delicatamente. Naturalmente, ciò richiede spazzole speciali specifiche per pettinare i capelli bagnati. Hanno setole delicate e sottili che non lacerano lo strato cuticolare. Per una pettinatura migliore e delicata, è meglio utilizzare spray o emulsioni che facilitano il processo.

Una sfumatura importante è la corretta tecnica di pettinatura: dalle punte alle radici nel caso abbiate i capelli lunghi. Se i capelli sono corti e raramente arruffati, si possono già pettinare, partendo dalle radici.

Puoi pettinarti prima di lavarti i capelli. Quindi saranno meno confusi e dopo l’asciugatura le loro condizioni saranno molte volte migliori. Ed è ancora meglio farlo durante il lavaggio. Dopo lo shampoo e l’applicazione di una maschera o di un balsamo, pettina delicatamente i capelli con una spazzola speciale, quindi risciacqua con acqua tiepida nella direzione della crescita dei capelli. È importante non frustarli, non agitare le dita, ma semplicemente sciacquare delicatamente e asciugare tamponando con un asciugamano. Dopo tale procedura, i tuoi capelli saranno lisci e setosi, non saranno aggrovigliati. Puoi usare uno spray speciale per una migliore pettinabilità e lasciare asciugare i capelli da soli, oppure asciugarli con un asciugacapelli.

Ed ecco un altro trucco per la vita: se ti lavi i capelli di notte, non dovresti andare a letto con i capelli bagnati e spettinati. Può anche ferirli. Pertanto, 30 minuti dopo il lavaggio, è meglio asciugarli. E sì, non strofinare i capelli con un asciugamano, ma asciugali. Quindi non danneggi i capelli e non ne rovini la struttura.

È davvero possibile pettinare i capelli bagnati, risponde lo stilistaultima modifica: 2023-02-02T16:43:28+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.