I passeggeri sanitari dichiareranno la loro disponibilità a fornire il primo soccorso sul treno

Sembrerebbe che i medici dovrebbero fornire assistenza anche senza un “segno speciale”, dopotutto, hanno prestato giuramento di Ippocrate. Tuttavia, a causa del timore che durante l’assistenza la vittima muoia comunque, e ciò comporterà una punizione penale, molti medici preferiscono non intervenire nella situazione.

Storia del dottore

Ho assistito a una situazione del genere, sul binario un ragazzo cade e si rompe la testa. C’era un medico tra la folla, ha fornito il primo soccorso. Ora, se il tizio morisse per la ferita, il dottore sarebbe condannato? – Ho posto questa domanda in una delle interviste al professore del Dipartimento di terapia policlinica dell’Università medica statale di Mosca. AI Evdokimov, Presidente della Società Scientifica dei Gastroenterologi della Russia L.B. Lazebnik:

– Sì, può tirare sul termine reale. Ho avuto un caso simile nella mia vita, anche se durante la profonda Unione Sovietica. La mia futura moglie ed io stavamo tornando a Mosca, un uomo giace sul ciglio della strada, c’è gente in giro. All’inizio ho pensato che fosse ubriaco. Poi ho notato che aveva le convulsioni. Ha fermato la macchina, è corso su, si scopre che si è soffocato con un pezzo di barbecue, aspirazione. Non ho niente a portata di mano, ma ho avuto esperienza in situazioni di emergenza. Mi sono avvolto un fazzoletto intorno alle dita in modo che non le mordesse, ho aperto le mascelle, sapendo che stavo ovviamente correndo dei rischi, grazie a Dio sono riuscito a raccogliere questo pezzo e tirarlo fuori. E se non fossi riuscito a salvarlo? Termine! A proposito, anche la nostra ex ministra della Salute potrebbe trovarsi nella stessa situazione, ha prestato con successo i primi soccorsi in aereo, aveva a portata di mano il rimedio giusto. E se non ha aiutato, è stata citata in giudizio. Non siamo pronti a proteggere i nostri medici. In estate ho partecipato a un incontro alla Duma di Stato, dove si discuteva di reati medici dovuti a negligenza. Cosa significa per negligenza? Il chirurgo va a fare un’operazione – intervento, ovviamente ad alto rischio – il tumore viene fuso con l’aorta. Non rimuovere – morte, rimuovere – danneggiare l’aorta – di nuovo fatale. Cosa dovrebbe fare un medico? Oppure eccone un altro: la fiducia nei medici è diminuita. A causa di cosa è successo? Poiché il dottore ha fretta, ha un tempo normalizzato. E nel nostro mestiere c’è il concetto di dixi etanimamlevati – ho detto e sollevato l’anima, in ogni caso aiuterò il paziente, ma prima devo parlargli, guardarlo negli occhi, accarezzargli la mano, influenzare la sua psiche, fissa l’orario per il prossimo incontro e lui la aspetterà e si sentirà sicuramente meglio. Andando oltre: l’offerta di cure mediche di bassa qualità è triplicata rispetto al 2012. Il numero di sanzioni per gli operatori sanitari è aumentato: 311 procedimenti penali sono stati avviati cinque anni fa, 1791 nel 2017, 178 procedimenti penali sono stati portati in tribunale nel 2017. In precedenza, questo era inimmaginabile.

La situazione cambierà

Al momento, JSC FPC (una filiale delle ferrovie russe) offre ai medici di firmare un accordo per fornire il primo soccorso lungo il percorso prima della partenza del treno. Quando acquisti i biglietti online, dovrai solo selezionare la casella “Sono un operatore sanitario. Se necessario, sono pronto a fornire il primo soccorso sul treno. Bene, allora puoi agire in base alla situazione a tua discrezione. Se l’innovazione verrà accettata dagli operatori sanitari, verrà sviluppato un programma di fidelizzazione per i medici.

I passeggeri sanitari dichiareranno la loro disponibilità a fornire il primo soccorso sul trenoultima modifica: 2023-02-02T22:15:29+01:00da erdalinza08