Il tuo psicologo, 5 consigli per aiutarti a diventare un vero


Rimanere se stessi e non dipendere dall’opinione della società è molto più facile di quanto sembri. La blogger Nadezhda Serova ha dato consigli utili che aiuteranno a cambiare la vita in meglio.

Il nostro modo di vivere è direttamente connesso con la società. Non sempre ci accorgiamo di come la cultura popolare ei media dettano le regole secondo le quali milioni di persone sono costrette a vivere. Dallo schermo della TV ci viene detto come dovremmo essere, quali dovrebbero essere le nostre relazioni sentimentali e persino il contenuto del frigorifero. Non sorprende che i profili personali sui social media siano semplicemente presentazioni di chi vorremmo essere, piuttosto che un riflesso della realtà.

Cerchiamo di inserirci in un certo quadro, di compiacere gli altri in modo che ci accettino. Alcuni pensano seriamente che nessuno li amerà per quello che sono veramente.

Aprirsi al mondo è un’idea rischiosa. Quando mostri agli altri la tua vera natura, ti tratteranno in modo diverso. Ma solo il comportamento naturale e la sincerità possono garantirti la lealtà degli amici e il rispetto dei colleghi. Invece di lasciare che la paura ti controlli, impara ad accettare te stesso con tutti i tuoi punti di forza e di debolezza. Non è così difficile come sembra a prima vista.

Accetta te stesso


Sulle copertine delle riviste patinate e sui social network, ogni giorno vediamo persone con una figura impeccabile, pelle liscia e un sorriso candido. I modelli e gli attori sono, ovviamente, attraenti, ma molti di loro ritoccano le immagini, rendendoci così

È molto più facile e corretto dimenticare per un po ‘i social network e smettere di confrontarsi con gli altri. Sì, sei diverso. I tuoi fianchi, braccia, petto e naso non sono così. Ma è questo che ti rende unico.

Il tuo ambiente ti ama e comunica con te, perché rappresenti la totalità di quelle qualità fisiche e spirituali che nessun altro ha. Comprendilo e sii orgoglioso di te stesso.

Metti fine al dialogo interiore negativo

Un modo efficace per diventare più sicuri è abbandonare completamente le conversazioni negative con te stesso. Conduciamo sempre monologhi interni che interpretano gli eventi che si svolgono intorno a noi. Per la maggior parte, la conversazione ha un contesto negativo. Ad esempio, potremmo pensare “Sono brutto” o “La mia vita fa schifo” quando guardiamo la nostra pagina Instagram. È tempo di fermare questi inutili pensieri dolorosi e fare ciò che ispirerà e delizierà.

Sii orgoglioso dei tuoi punti di forza

Insieme ai monologhi negativi, molte persone hanno l’abitudine di concentrarsi invece di evidenziare i propri punti di forza.

Se ci rimproveriamo regolarmente per ciò che facciamo male, sarà difficile amarci quanto potremmo. Oltre a cercare di lavorare sulle nostre debolezze, dobbiamo ricordare a noi stessi in cosa siamo senza dubbio bravi. Se ci pensi, ognuno ha molti punti di forza, anche se questi punti di forza sembrano piccoli e insignificanti.

Lascia andare la paura

Supponiamo che tutti i tuoi amici abbiano la stessa opinione sul sistema politico, ma la tua posizione è diversa. Hai paura di esprimere la tua opinione e per impostazione predefinita condividi un punto di vista comune. O ai tuoi amici piace un particolare genere musicale che non riesci a digerire. Temendo il giudizio, sei costretto ad ascoltare canzoni che non ti piacciono con loro.

Tale è la natura umana: inconsciamente vogliamo mostrare il nostro lato migliore. Inoltre, il silenzio spesso ci aiuta a rendere le relazioni facili e piacevoli.

Non cercare di recitare e fare drammi con le persone. Rispetta i sentimenti degli altri.

A volte non condividiamo i dettagli della nostra vita per una buona ragione: semplicemente non vogliamo che tutti quelli che abbiamo incontrato sappiano ogni piccola cosa su di noi. Questo è assolutamente normale. Non cercare di aprirti a tutti tutti in una volta. Assicurati di fidarti abbastanza della persona prima di aprirle il tuo cuore.

Non fare la diva

Tutti hanno debolezze e temi dolorosi. Aprirsi alle persone è spesso spaventoso: è come mostrare una vecchia ferita dove puoi colpire se succede qualcosa. Ma per diventare reali e ritrovare noi stessi, dobbiamo prima essere interi.

Nessuno può scegliere le parti che preferisce e fornire una versione photoshoppata di se stesso. Sia che condividiamo storie personali con tutti o solo con le persone più vicine a noi, dobbiamo essere onesti con gli altri e con noi stessi.

Nadine Serovski

Il tuo psicologo, 5 consigli per aiutarti a diventare un veroultima modifica: 2023-02-02T12:06:23+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.