Più popolare è la procedura, maggiori sono i suoi pro e contro. Questo è quello che è successo con il sollevamento del filo. Le opinioni dei cosmetologi erano divise sia sui tipi di fili che sui materiali con cui sono realizzati. Dove cercare la verità? Si è scoperto che ognuno ha il proprio.
Ci siamo rivolti a due medici che sanno in prima persona quali fili sono al lavoro. Le preferenze dei nostri esperti sono diverse, ma questa è la soggettività delle loro opinioni: ascoltare opinioni diverse e trarre le proprie conclusioni. Leggi di seguito tutti i vantaggi e gli svantaggi.
Natalia Chigrova, cosmetologa, PhD, capo medico della Muse Clinic, autrice del libro “Cosmetological Anatomy of the Face”.
Scettico sui mesothread
Intagliato
Il sollevamento del filo (threadlifting) è una procedura molto popolare nel nostro paese. Aptos, Silhouette Soft (fili assorbibili e non assorbibili con tacche, sporgenze o coni) si sono dimostrati efficaci. Si tratta di metodi certificati di comprovata efficacia, approvati per l’uso sia in Russia che negli Stati Uniti e nei paesi europei.
L’azione di questi fili si basa sulla fissazione nei tessuti mediante speciali coni o sporgenze. A volte penso che forse sarebbe giusto lasciare questa procedura ai chirurghi plastici, poiché richiede condizioni vicine alla sterilità.
Dato l’aumento dei cosmetici per la casa grigi a buon mercato, c’è il rischio che questo importante intervento possa essere eseguito sul divano accanto a un paio di soffici gatti. Inutile dire che le complicazioni ottenute in tali condizioni possono ingiustamente gettare un’ombra sulla tecnica stessa.
Dubbi
Per mesofili intendo fili lisci assorbibili in polidiossanone. È un trattamento molto pubblicizzato originario della Corea del Sud che secondo i distributori ha un effetto lifting e migliora la qualità della pelle. Fili lisci di materiale di sutura, inseriti in sottili aghi guida lunghi, vengono posizionati a decine e persino a centinaia alla volta su viso, collo e punti meno evidenti (petto, gomiti, fianchi, glutei). Molte estetiste adorano questa procedura per la sua semplicità ed economicità. Non sono uno di loro. Ed ecco perché.
Per i medici di tutto il mondo, il criterio per l’affidabilità della procedura è l’approvazione della FDA (Food and Drug Administration – US Department of Health Food and Drug Administration). Nel 2013, durante un seminario sul sollevamento dei fili, ho chiesto al formatore se i mesothread fossero approvati da questa organizzazione. Mi è stato detto che la registrazione è in corso. Ma ci è stato mostrato il risultato di studi clinici sulla pelle dei maialini. Finora non ci sono informazioni su questo problema, così come l’approvazione della FDA.
Barriere coralline
“Mi sono stati dati 120 fili in faccia per 50.000. L’edema è scomparso, ma non c’è alcun effetto. Il dottore alza le spalle ”, si lamenta la madre del mio paziente abituale all’appuntamento. Spesso le donne vengono da un cosmetologo per un lifting del filo con grandi aspettative, confondendo i mesothread con fili d’oro chirurgici. Chiedono di “stringere le sopracciglia”, “rimuovere le pieghe naso-labiali e il doppio mento”, e molti cosmetologi sono d’accordo. Ma è improbabile che i mesothread (senza tacche) possano far fronte a questo compito. Pertanto, la lamentela più comune dei pazienti dopo questa procedura è la mancanza di risultati, che inevitabilmente scredita le tecniche di filo in generale.
Per una procedura cosmetica, il threadlifting con mesothread ha un periodo di riabilitazione piuttosto lungo. È più traumatico della maggior parte dei metodi di iniezione e hardware.
I pazienti lamentano grave edema, presenza di ematomi. E questo è sempre il rischio di infiammazione. Se la tecnologia di impostazione dei fili viene violata, possono brillare attraverso la pelle e il contorno. Ho sentito da colleghi di reazioni allergiche ai mesothread. Una volta ho dovuto rimuovere un filo che sporgeva dalla guancia in bocca (il paziente era un modello durante l’allenamento). Non voglio nemmeno parlare della vendita illegale di fili di origine sconosciuta.
Riepilogo
Secondo me, è dubbio ricorrere ai mesothread allo scopo di sollevare e migliorare la qualità della pelle. Nell’arsenale di un cosmetologo oggi ci sono molte altre procedure affidabili, la cui efficacia è stata dimostrata in tutto il mondo da studi clinici convincenti.
Filler, ultrasuoni SMAS-face lifting danno un eccellente effetto lifting con la corretta introduzione. Il miglioramento della qualità della pelle può essere rapidamente ottenuto con l’aiuto della biorivitalizzazione e della fototermolisi frazionata. In questo caso, il periodo di riabilitazione è molto più breve.
Indubbiamente, qualsiasi cosmetologo ha il diritto di scegliere se utilizzare o meno questa o quella tecnica. In pratica, a volte devo ricorrere al threadlifting. Tra i miei pazienti abituali ci sono un paio di persone che credono nell’efficacia della tecnica e sono sempre soddisfatte dell’effetto, sebbene conoscano il mio atteggiamento nei confronti dei fili. Ma nelle mie consultazioni, non li consiglio mai. Questo metodo è registrato nel nostro paese, ha molti aderenti ed è attivamente studiato. La cosa principale è che il paziente sia informato sull’essenza della procedura e non deluso dal risultato.
Dorina Donich, MD, specialista in medicina bioriparativa e anti-age, direttore scientifico di A Swiss Group, responsabile di Expert Clinic.
Sostenitore dei mesothread
A proposito di fibrosi
Oggi sul mercato ci sono fili che mirano alla formazione di fibrosi nei tessuti, li chiamiamo aggressivi. Questi sono disponibili da diversi produttori (inclusi Aptos e Silhouette), compresi i materiali non assorbibili. Lasciano cicatrici all’interno dei tessuti, le cosiddette cicatrici. Non sono un sostenitore di tali metodi e preferisco opzioni più delicate, ad esempio fili che stimolano la produzione di collagene ed elastina e non lasciano alterazioni fibrose nei tessuti dopo il riassorbimento.
Lifting e ringiovanimento
Il sollevamento del filo non è una tecnica così giovane. È presente sul mercato da oltre 20 anni. Recentemente, i medici hanno capito che non è necessario andare nella direzione del sollevamento, ma dovrebbe seguire un percorso verso il ringiovanimento e la riparazione dei tessuti utilizzando i fili, e quindi il sollevamento attraverso la rigenerazione. E in questa direzione, secondo me, sta guidando il metodo svizzero di LuxeFace e LuxeBody. Ci sono aziende che copiano i loro risultati e li spacciano per i loro nuovi prodotti. In effetti, questo stile di ringiovanimento, la riparazione dei tessuti, è all’avanguardia da diversi anni. Nell’ultimo anno qui non è successo nulla di rivoluzionario, è solo che la metodologia è stata migliorata, i processi di ringiovanimento sono stati rafforzati e attraverso tutto questo
e c’è un effetto lifting.
Produttori
La qualità dei fili è di fondamentale importanza per ottenere risultati ottimali e, soprattutto, duraturi. Pertanto, è molto importante dove e da chi sono stati prodotti i fili.
Oggi il mercato pullula di discussioni dubbie che provengono principalmente dalla Corea e dalla Cina. Molti pazienti e medici sono delusi da questi produttori, poiché hanno già avuto esperienza con prodotti di scarsa qualità con una breve durata d’azione e complicazioni.
Pertanto, oggi viene data la preferenza a fili provenienti da paesi con una reputazione decente, con un sistema di controllo della qualità molto rigoroso per la produzione.
Riepilogo
Tratto molto bene i mesofili lisci senza intagli. Sono finalizzati alla rigenerazione dei tessuti. Penso che la cosa più importante qui sia scegliere il prodotto giusto. Il fatto è che oggi sul mercato ci sono circa 45 marchi di filo, un numero enorme di copie e nessuno capisce davvero tutto questo. Pertanto, se scegli il prodotto giusto, studiato e di alta qualità e lo lavori correttamente, puoi ottenere ottimi risultati di ringiovanimento che non possono essere raggiunti con altri metodi non chirurgici.
Fili non assorbibili — un segmento di fili per chirurghi plastici. Puoi lavorare con loro in strati più profondi e fissarli in modo più rigido, ma questa è una prerogativa di tecnologie piuttosto aggressive. Credo che il futuro risieda in tecniche meno invasive e meno aggressive che utilizzino solo materiali riassorbibili. Il tessuto affonda nel tempo, diventa più sciolto e più fragile e i fili non assorbibili non saranno in grado di trattenerlo al 100%. Pertanto, la stadiazione regolare e il trattamento dei tessuti facciali con fili riassorbibili, a mio avviso, è un approccio più razionale per mantenere la giovinezza del viso senza il rischio di complicazioni. Ad ogni fase di ringiovanimento con tali fili, il tessuto diventa più giovane e contiene più collagene.