Dopo il lavoro, non ho la forza di fare una cucina vera e propria: voglio prendere un contenitore con l’insalata dal supermercato e consumarla velocemente, senza nemmeno aprire un sacchetto di spezie dal contenitore. Ti diciamo come puoi risparmiare energia cucinando, ma allo stesso tempo mangiare non pascolo, ma cibi sani e genuini.
Sembra che le persone che aderiscono ai principi di una corretta alimentazione trascorrano tutto il loro tempo libero cucinando. Pertanto, non tutti decidono di aderire a uno stile di vita sano. Ma gli hack di vita e le moderne attrezzature in cucina aiuteranno a risparmiare tempo.
Cucinare semilavorati a casa
Puoi iniziare a prepararti per la settimana lavorativa in anticipo e in uno dei fine settimana preparare il massimo dei tuoi prodotti semilavorati. Poi, all’arrivo dal lavoro, basterà solo scaldarli a bagnomaria, forno o microonde, senza soffrire di pulizia e affettatura.
Con la rapida preparazione di carne macinata e purè di patate, in modo che la preparazione del cibo per una settimana non prenda l’intera giornata libera, le moderne attrezzature in cucina aiuteranno: tritacarne e macchine da cucina ora possono essere trovate in un budget adeguato da molti produttori . E se decidi di non limitarti a salsicce e cotolette, puoi preparare purè di patate o cottura in PP.
Cucinare i cereali
Puoi far bollire i cereali per un’intera settimana: grano saraceno, riso, cuscus e bulgur. Il cuscus e il bulgur possono essere non solo contorni, ma anche la base di sane insalate. Per cucinare velocemente e non essere distratti dagli affari, è meglio usare i multicooker. Possono friggere e cuocere al forno, bollire e stufare, cuocere a vapore e friggere, in una modalità a bassa temperatura di un bagnomaria, in modo da soddisfare anche le fantasie gourmet più esigenti. E se scegli le modalità giuste, puoi cucinare con cura cereali e cereali, in modo che mantengano il massimo di sostanze utili. E grazie alla tecnologia a induzione, nulla brucerà o ribollirà nei moderni multicooker.
Organizza lo spazio di archiviazione
Gli spazi vuoti dovranno essere messi in frigorifero: cosa mangerai domani – nello scomparto principale, il resto – nel congelatore. Se hai già cibo preparato per una settimana, avrai bisogno di un frigorifero spazioso per conservare tanti semilavorati e snack per loro. Si possono trovare frigoriferi volumetrici di diversi produttori.
Il marchio tedesco, ad esempio, ha recentemente rilasciato una linea con un volume di stoccaggio totale aumentato a 682 litri. Questi frigoriferi utilizzano la tecnologia VitaFresh per mantenere gli alimenti freschi più a lungo grazie alla possibilità di regolare la temperatura e l’umidità di conservazione nei singoli cassetti. Un tale dispositivo si adatterà a una razione settimanale completa per una famiglia di cinque o sei persone, e ci sarà ancora spazio per gelato e carne.
Spuntino leggero per i più affamati
Al primo impulso di fame, uno vuole afferrare e mangiare il panino più vicino con semi di papavero, burro e noci. I carboidrati veloci del pane bianco, ovviamente, sono facilmente digeribili, ma il tessuto adiposo di decisioni così affrettate cresce rapidamente sui lati, specialmente nei mesomorfi.
Quindi, quando si tratta di mangiare veramente sano, uno spuntino pensato per soddisfare un po’ la sensazione di fame può consistere in una barretta vitaminica con un bicchiere d’acqua o di tè, oppure un frullato a base di frutta fresca a base di acqua o latte. Tale bevanda è ricca di fibre e carboidrati, si adatta bene allo stomaco e soddisfa la fame. E piccoli pezzi di polpa di frutta che galleggiano nella bevanda creeranno la sensazione che tu sia riuscito a fare uno spuntino.
Un frullato viene preparato a mano non troppo velocemente: devi tagliare la frutta, schiacciarla con un mortaio, filtrarla con un colino, versarla con acqua – e vuoi mangiarla subito. Pertanto, per accelerare il processo, è meglio avere a casa un frullatore affidabile, in cui puoi girare velocemente alcune pere o arance e ottenere un bicchiere di bevanda in un minuto.
Quando fa caldo, un frullatore abbastanza potente con una ciotola robusta e coltelli affidabili può essere riempito di ghiaccio per rendere i frullati due volte più divertenti.
Cottura veloce
Non è sempre possibile preparare cibo a sufficienza nei fine settimana. Sì, e tutti possono trovarsi in una situazione in cui è stata bollita mezza pentola di grano saraceno, e giovedì ha iniziato a dare fastidio e tu vuoi una sorta di varietà.
In questi casi, puoi utilizzare cibi a cottura rapida, ad esempio verdure surgelate. Basta versarli in una pentola a cottura lenta, condire con due cucchiai di olio, aggiungere un po ‘di sale, aggiungere acqua – e in venti minuti avrete verdure calde con un brodo fortificato. Polpette già preparate o salsicce fatte in casa possono essere aggiunte alle verdure durante il processo di cottura. Mentre si cuoce la zuppa improvvisata, i toast di pane bianco o nero con formaggio leggero avranno appena il tempo di raggiungere il microonde. Una cena del genere, che richiede un minimo di tempo, coprirà completamente il fabbisogno serale del corpo di fibre, proteine, grassi e carboidrati.
Cavolo in umido, riso con verdure o pesce e persino pasta ordinaria vengono preparati altrettanto velocemente in una pentola a cottura lenta (anche se è difficile attribuirlo a una dieta sana, ma una volta alla settimana – perché no). Come possiamo vedere, cucinare in una cucina ben attrezzata richiede un minimo di tempo e fatica. Quindi una corretta alimentazione è possibile anche con l’alto ritmo di vita di una persona moderna.