Il tempo delle vacanze è dietro l’angolo, tanti stanno già programmando le vacanze sulla costa. Per apparire davvero spettacolare sulla spiaggia, devi conoscere alcuni segreti per la cura della pelle e dovresti iniziare ora.
1. Rinfresca la pelle
Prima dell’inizio della stagione balneare, assicurati di eliminare i resti di cellule morte nello strato superiore della pelle. Invece di scrub aggressivi che possono danneggiare la pelle, usa lozioni esfolianti contenenti acidi AHA o BHA: sono molto più delicati.
2. Prenditi cura della levigatezza
Quando si tratta di depilazione, non iniziare mai sulla pelle secca. Immergersi in una doccia calda per alcuni minuti prima della rasatura preparerà la pelle e ammorbidirà i peli, facilitandone la rimozione. Usa sempre una crema idratante dopo la rasatura.
Se decidi di seguire un corso di epilazione laser, vale anche la pena iniziare ora, senza rimandare fino all’estate.
3. Non dimenticare la cura della pelle notturna
Gli antiossidanti nella cura della pelle applicati al mattino aiutano a neutralizzare le radiazioni UV del sole prima che possano danneggiare la pelle. Ma con l’inizio dell’esposizione solare attiva, vale la pena aggiungere antiossidanti notturni per aiutare la pelle, perché il danno alle cellule della pelle continua anche molte ore dopo un’intensa radiazione ultravioletta. Per evitare questo, usa creme da notte alla vitamina C. Cerca la vitamina C (THD), la vitamina E (tocoferolo) e la niacinamide (nicotinamide, acido nicotinico) tra gli ingredienti.
4. Sbarazzati delle eruzioni cutanee
Se hai la pelle grassa soggetta a sfoghi, non dovresti sperare che il sole attivo asciughi tutte le sue imperfezioni. È meglio prendersi cura di cosmetici speciali per il trattamento anche prima di andare in spiaggia. L’opzione migliore è contattare un dermatologo professionista che fornirà una consulenza esperta.
5. Usa la protezione solare
Utilizzare ogni volta prima di uscire e cercare di rinnovare lo strato protettivo della crema per tutta la giornata. Non utilizzare i prodotti dopo la data di scadenza e non dimenticare di applicarli 15 minuti prima di uscire di casa.
6. Ricordati di idratare
Anche nel caldo periodo estivo, non dovresti dimenticare una crema idratante. Se ti senti a disagio nell’usare la solita crema pesante in estate, puoi sostituirla con una lozione o un fluido più leggeri.
7. Esegui le procedure in anticipo
Se hai eseguito solo alcune procedure cutanee (ceretta, peeling, ecc.), Concediti almeno un giorno, e preferibilmente due, prima di andare in vacanza. Dopotutto, l’acqua clorata o salata combinata con il sole attivo può causare irritazione, secchezza e disagio.