Risultati dell’anno, 5 traguardi significativi della medicina estetica nel 2017

A dicembre è consuetudine guardarsi indietro per tirare le somme dei risultati dell’anno in uscita, perché senza di essi non si può costruire il futuro. Ciò che è nuovo, iconico e rivoluzionario è accaduto negli ultimi 365 giorni e dove sta andando la cosmetologia estetica – ricordiamo e riassumiamo.


1. Naturalezza

“Se prima nello studio del medico si sentiva sempre più la richiesta di “essere come qualcuno”, nel 2017 è stato seguito un corso per naturalezza”, afferma Victoria Lysikova. “Delicate estensioni delle ciglia, ombreggiatura delle sopracciglia invece di tatuaggi pesanti, tossina botulinica mantenendo le espressioni facciali, filler di acido ialuronico che non distorcono l’individualità dei tratti del viso.”

“La tendenza generale per l’Europa e la Russia è la correzione dell’aspetto, che preserva la massima naturalezza”, concorda Aisulu Tokayeva, CEO della boutique di bellezza Aesthetica. – Questo vale sia per le iniezioni che per il contouring. Metodi e tecniche rimangono, ma oggi dovrebbero essere quasi invisibili sul viso. Le labbra invertite e l’ipercorrezione appartengono al passato e diventano cattive maniere. “Ma non si tratta solo di tendenze”, continua Aisulu, “i materiali stessi stanno cambiando e migliorando. Ad esempio, i riempitivi moderni sono notevolmente progrediti nel loro sviluppo. Ci sono farmaci che si allungano nei tessuti durante le espressioni facciali, per poi tornare indietro, preservando sia le emozioni naturali che l’effetto anti-age. Inoltre, è quasi impossibile sentirli – assoluta naturalezza.

Le procedure per la cura della pelle sono molto richieste oggi. I clienti dei saloni di bellezza e delle cliniche comprendono la relazione tra giovinezza e pelle sana. “Oltre alle procedure per la cura della pelle, anche le tecnologie dei fili sono molto popolari oggi”, continua Victoria Lysikova. “Con il loro aiuto, i medici ottengono risultati sorprendenti senza invadere le caratteristiche naturali. Con l’aiuto del sollevamento del filo, puoi rafforzare la tua cornice del viso e ripristinare il suo ovale, prevenire la ptosi precoce muovendo i tuoi stessi tessuti: tutto ciò ti consente di ottenere il risultato più naturale per lungo tempo.”

2. Salute

“I cosmetologi prestano sempre più attenzione allo stato di salute generale dei pazienti, traducendo la medicina estetica in medicina della qualità della vita e della longevità”, afferma Victoria. – Ai congressi compaiono sezioni separate in direzione dell’antietà, dove parlano gerontologi, endocrinologi e terapisti. Il cosmetologo funge sempre più da “collegamento primario”. Valuta il colore e la qualità della pelle del paziente e controlla gli esami del sangue per i primi cambiamenti nel corpo. Per che cosa? Al fine di collegare gli specialisti correlati nel tempo e monitorare lo sviluppo del diabete mellito, l’aterosclerosi dei vasi sanguigni e i cambiamenti ormonali. Oggi è possibile ripristinare le risorse vitali con l’ausilio di contagocce antietà e la complessa somministrazione di nutrienti. Ciò può migliorare notevolmente la qualità e l’aspettativa di vita dei pazienti. Il sogno di vivere a lungo e attivamente è dietro l’angolo.

3. Cosmetologia maschile

“Sta guadagnando slancio e sta andando avanti con sicurezza, seguendo i comuni barbieri”, afferma la dermatologa Victoria Lysikova. – Ciò è dovuto alla necessità non solo di avere un bell’aspetto, ma anche di sentirsi bene. I residenti delle megalopoli sono soggetti a carichi di lavoro elevati e stress cronico, e questo a sua volta porta a un rapido superlavoro. Pertanto, nell’ufficio di un moderno cosmetologo, è diventato possibile ringiovanire e mantenere la salute del paziente. Gli uomini hanno iniziato a usare più spesso i prodotti per la cura della pelle. E come sai, la domanda crea offerta, quindi nella lotta per un acquirente, i produttori prestano sempre più attenzione al confezionamento di prodotti con il prefisso per uomini.
“Se prima tra i nostri pazienti c’erano il 5-7% degli uomini, ora questa cifra è cresciuta fino al 25%”, afferma Aisulu Tokayeva, cosmetologa presso la boutique di bellezza Aesthetica. – Sono pronti per iniettare filler nel mento e negli zigomi, iniettare tossina botulinica. Inoltre, gli uomini più spesso delle donne chiedono di spiegare la necessità di applicare determinati farmaci e sono corrosivi in relazione alla composizione. E giustamente, più il paziente è competente, più è piacevole lavorare con lui.

4. Prevenzione

“Se prima i giovani pazienti venivano a correggere i segni post-acne, ora siamo sempre più impegnati nella prevenzione dell’invecchiamento”, spiega Victoria Lysikova. – Ogni faccia ha i suoi punti deboli – zone che invecchieranno per prime. “Leggendo” correttamente il viso e iniziando a lavorarci in tempo, possiamo rallentare notevolmente i cambiamenti legati all’età. Ad esempio, nei giovani pazienti con un’elevata attività dei muscoli del terzo inferiore del viso, il rilassamento tempestivo di queste zone consentirà di ritardare per diversi anni la formazione di rughe “triste” e l’abbassamento degli angoli delle labbra. E se, parallelamente a questo, si attivano i muscoli del terzo medio del viso, allora è facile ottenere un effetto lifting. È possibile e necessario “congelare” l’età con l’aiuto di elaborare con competenza un piano di procedure. “Credo che non solo i nostri clienti abbiano iniziato a pensare prima ai cambiamenti legati all’età e alla loro prevenzione, ma la cosmetologia stessa, le sue crescenti capacità li aiutano in questo”, afferma Aisulu Tokayeva. “Oggi possiamo lavorare su farmaci davvero interessanti. Ad esempio, a base di acido ialuronico e idrossiapatite di calcio, che non gonfiano il viso, ma lo rassodano e lo scolpiscono delicatamente».

5. Rinoplastica ad iniezione

Questo argomento è stato il boom del 2017, prima delle richieste di rimodellamento labbra. “Riuscire a ridurre o correggere il naso in 30 minuti non è un miracolo? chiede Victoria Lysikova. – Elevata soddisfazione e risultati visibili immediati hanno reso la rinoplastica iniettiva una delle procedure più richieste. Appianare una gobba, alzare il naso, nascondere le protuberanze e persino restringere visivamente il naso: ora tutto questo è possibile con una puntura. Ma la connessione anatomica dei vasi del naso con i vasi dell’occhio rende la procedura estremamente pericolosa, tra le complicazioni c’è l’insorgenza istantanea della cecità. Il che dimostra ancora una volta la necessità di eseguire la procedura solo in clinica e con specialisti con un’istruzione medica superiore. Ed è meglio verificare la disponibilità di un diploma medico e dei relativi certificati presso la reception della clinica. Ma dovresti dare la preferenza solo a filler comprovati e iniezioni di tossina botulinica.

“Nella pratica uso spesso i filler per la correzione del naso”, afferma Aisulu Tokaeva, “ma non capisco assolutamente l’uso di alcuni cocktail per la rinoplastica iniettabile. In cosa consistono questi preparati, chi ha registrato i cocktail da essi miscelati, come controllare la profondità dello scioglimento dei tessuti? L’ago viene inserito a una certa profondità e il medico capisce approssimativamente dove si trova, secondo l’anatomia. Ma nessuno dirà come funzionerà ulteriormente la miscela.

Parere di esperti

Valentina Skibinskaya, direttrice e capo medico del Beauty Embassy Center for Cosmetology and Aesthetics:

  • “Recentemente, abbiamo assistito a miglioramenti nelle tecnologie e nelle tecniche esistenti. Questo è logico, è impossibile che ogni anno ci siano innovazioni nel campo della medicina estetica. Ma l’aggiornamento di ciò che è già presente è una buona tendenza. I produttori combattono per il consumatore e creano dispositivi che forniscono una terapia meno dolorosa, un recupero più rapido e un effetto evidente e visibile.
  • Ad esempio, Zeltiq è sul mercato da molto tempo. Oggi questa tecnologia ha una posizione molto forte grazie all’emergere di nuovi ugelli. Per quanto riguarda il principio di funzionamento, non è cambiato. Come ogni prodotto di successo, cercano di copiare questa tecnica, compaiono analoghi giapponesi, coreani e persino europei. Ma non è stato ancora inventato niente di più perfetto della tecnologia americana.
  • Se parliamo di iniezioni, hanno conquistato da tempo la loro nicchia. Ad oggi, esiste un numero enorme di farmaci provenienti da diversi paesi produttori. E tutti si stanno dirigendo verso il miglioramento della struttura e nuove combinazioni di ingredienti. Tuttavia, il risultato finale dipende ancora dal medico.

• Ma il boom dei mesothread, secondo me, ha iniziato a placarsi. Uno dei motivi sono le complicazioni dovute a materiali di bassa qualità. Ad esempio, i produttori coreani si sono dimostrati non nel migliore dei modi. Un altro è che il paziente non segue sempre i requisiti dei medici dopo la procedura.

Risultati dell’anno, 5 traguardi significativi della medicina estetica nel 2017ultima modifica: 2023-02-02T17:27:52+01:00da erdalinza08