Un luminare multicolore, cos’è la terapia LED e cosa tratta

Luce e vita sono concetti praticamente sinonimi. La luce bianca ci permette di vedere il mondo, ma ci sono anche spettri di colore: rosso, blu, verde, giallo. Come ci influenzano e come vengono utilizzati in cosmetologia, lo raccontiamo in questo materiale.

Gli esperti hanno a lungo prestato attenzione a come le diverse onde luminose influenzano la nostra salute. Pertanto, quando sono comparsi diodi che emettono luce di uno spettro diverso, i cosmetologi lo hanno messo in servizio. Ecco da dove viene la terapia LED o LED. L’abbreviazione inglese significa diodo a emissione di luce, che si traduce come “diodo a emissione di luce”.

La terapia LED si basa sull’esposizione alla luce di un certo colore. Questa procedura non danneggia la superficie della pelle e non la fa riscaldare. Ciascuno degli spettri penetra fino a una certa profondità e ha un effetto particolare.

Spettro luminoso

Molti di voi probabilmente hanno incontrato la luce blu nella propria vita. Il suo effetto più famoso è antibatterico. Non è un caso che sia ampiamente utilizzato in medicina. Agisce superficialmente, senza penetrare in profondità nella pelle: arresta i processi infiammatori, favorisce la guarigione più rapida delle lesioni, uccide virus e batteri (compresi quelli che provocano l’acne) e migliora l’immunità locale. È una buona scelta per il trattamento della pelle problematica e della caduta dei capelli.

La luce verde penetra un po’ più in profondità. Lenisce la pelle sensibile e irritata e ne favorisce il recupero. Pertanto, è il verde che viene spesso scelto per curare malattie come tutti i tipi di dermatiti.

La luce gialla (arancione) migliora il flusso linfatico, allevia il rossore. Tali raggi sono indicati per gonfiori a seguito di cambiamenti legati all’età o dopo procedure estetiche.

Infine, la luce rossa penetra nel più profondo e rinforza la pelle attivando la sintesi del collagene. Questo colore è uno dei più popolari nella terapia LED per scopi antietà.

I dispositivi per la terapia LED in clinica consentono di utilizzare diversi fasci in un’unica seduta e quindi approcciare la terapia in modo complesso. Inoltre, alcuni dispositivi per il miglioramento della pelle e per il modellamento del corpo sono inoltre dotati di terapia LED. Così, ad esempio, i diodi dello spettro rosso sono incorporati nel manipolo dell’apparecchio per il massaggio con rulli a vibrazione e compressione.
Ci sono anche gadget per la terapia LED a casa. Tuttavia, di solito influenzano solo uno o due spettri di colore e la loro potenza è bassa. Pertanto, al fine di ottenere una procedura di fototerapia veramente efficace in base alle esigenze individuali della pelle, è necessario consultare un estetista.

Da diversi anni un’invenzione come la maschera LED è molto popolare. A seconda del produttore, può emettere diverse onde luminose, cioè diversi colori e con diverse potenze. Il dispositivo viene messo sul viso per il tempo specificato nelle istruzioni e immerso in uno stato di rilassamento, mentre la luce colpisce delicatamente ma efficacemente la pelle. Tuttavia, prima di utilizzare tali gadget, è meglio consultare un’estetista.

Un luminare multicolore, cos’è la terapia LED e cosa trattaultima modifica: 2023-02-02T23:57:51+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.