Gli acidi nei cosmetici non sorprenderanno nessuno adesso. Quello che non troverai sulle etichette: acido ialuronico, salicilico, ascorbico… Tutti hanno effetti diversi sulla pelle. Scopriamo di cosa è capace l’acido dal bel nome ferulico.
Conosciamo in prima persona molti ingredienti cosmetici e li cerchiamo volutamente nella composizione dei prodotti che scegliamo per la cura della pelle. Tuttavia, alcuni componenti ci vengono incontro per la prima volta. Forse li abbiamo incontrati prima, ma non abbiamo attribuito importanza, ma invano meritano attenzione. Tra questi l’acido ferulico, una sostanza con un potente effetto antiossidante.
Il potere degli antiossidanti
Oggi molte persone affermano che l’invecchiamento del corpo, in particolare della pelle, è associato all’attività dei radicali liberi. È la loro attività distruttiva che porta allo stress ossidativo, al deterioramento della qualità della pelle e all’invecchiamento precoce. A sua volta, l’attività dei radicali liberi si verifica a causa degli effetti negativi di alcuni fattori ambientali, come le radiazioni ultraviolette.
A causa del danno cellulare, la pelle diventa letargica, sensibile, perde la sua naturale luminosità, pigmentazione, compaiono rughe sottili.
Allo stesso tempo, gli antiossidanti sono i migliori protettori della pelle dall’eccesso di radicali liberi, infatti, quelli che impediscono il processo ossidativo o promuovono il recupero cellulare dopo di esso. Pertanto, i cosmetici e gli iniettabili con antiossidanti nella composizione stanno diventando particolarmente rilevanti.
Felici insieme
Quando si parla di antiossidanti, viene subito in mente la vitamina C. I prodotti con essa nella composizione funzionano bene sia per prevenire l’invecchiamento precoce sia per combatterne le conseguenze. La vitamina C protegge la pelle dalle radiazioni ultraviolette, combatte la pigmentazione, ripristina la normale funzione cellulare.
E qui viene rivelato il ruolo significativo dell’acido ferulico. Questo componente non solo potenzia l’effetto della vitamina C, in quanto non è un antiossidante meno potente, ma stabilizza anche questa vitamina, proteggendola dalla distruzione. Ecco perché la combinazione di due componenti in un unico strumento lo rende davvero potente ed efficace.
L’acido ferulico, così come l’acido ascorbico, aumenta la resistenza della pelle alle radiazioni ultraviolette ed è incluso nei programmi sia di preparazione della pelle all’insolazione che di riabilitazione dopo di essa. Inoltre, l’acido ferulico attiva la sintesi del collagene, che contribuisce a un significativo miglioramento della qualità della pelle e aiuta a resistere all’invecchiamento. Non a caso questo componente viene utilizzato nell’alimentazione sportiva per rinforzare il tessuto muscolare.
Da dove vieni
L’acido ferulico è ottenuto da una varietà di piante, da una varietà di cereali e noci a frutta e persino funghi. Allo stesso modo protegge la pianta (oi funghi) da fattori esterni negativi e ripristina le membrane cellulari danneggiate, così come quando entra nella pelle.