Con l’arrivo del freddo, non è un caso che siamo attratti dai panini alla cannella e dalla zuppa di zucca piccante. Si scopre che le spezie possono rendere l’inverno molto più piacevole.
Spezie e condimenti non sono presi sul serio nella nostra parte del mondo. Può un po’ di polvere profumata sulla punta di un coltello renderci più sani e più felici? Ma in Medio Oriente e in Asia, le spezie sono state a lungo venerate come medicine e sono seriamente prescritte insieme alle medicine. Questo potrebbe essere considerato un curioso fatto culturale, se non fosse per i risultati della moderna ricerca scientifica. Le osservazioni di laboratorio mostrano che le solite polveri piccanti non sono solo un gustoso integratore alimentare, ma anche un modo efficace per influenzare il funzionamento del corpo e il benessere umano.
È noto, ad esempio, che i composti aromatici della cannella sono in grado di attivare le aree del cervello deputate alle capacità cognitive e alla memoria. Questo è probabilmente il motivo per cui ricordiamo per tutta la vita i bei giorni con focacce e cacao (a differenza dei numeri di telefono importanti). Un altro esempio è lo zenzero: questa radice, tra le altre abilità, affronta rapidamente la nausea di qualsiasi natura. Grazie agli scienziati, negli ultimi anni la curcuma è diventata una vera superstar delle spezie. La molecola di curcumina nella sua composizione in laboratorio combatte attivamente l’infiammazione e persino le cellule tumorali.
Tutto ciò suona alla grande, ma in realtà gli stessi autori di articoli scientifici invitano a trattare le sensazioni con sano scetticismo. Le situazioni simulate nei laboratori sono ben lungi dall’essere le stesse del comportamento del prodotto in un vero corpo umano con le sue caratteristiche individuali. Finora, gli scienziati capiscono solo che le spezie e le spezie hanno un potenziale medico e che i possibili benefici possono essere enormi. Ma è anche chiaro che una cura contro il cancro a base di curcuma o zenzero domani non comparirà nelle farmacie, e forse non lo farà mai. Tuttavia, la scienza consiglia di utilizzare le spezie tutti i giorni, soprattutto nella stagione fredda, a tutti coloro che non hanno controindicazioni o diagnosi incompatibili con additivi piccanti, piccanti e aromatici. Ecco solo alcuni motivi per avere uno scaffale per spezie nella tua cucina.
Maggiori benefici dal cibo familiare
La stragrande maggioranza delle radici e delle polveri utilizzate in cucina sono piante coltivate ai tropici e negli altopiani. La vita in un clima rigido per loro sarebbe impossibile senza una protezione affidabile. Molto spesso è fornito da succosi pigmenti antiossidanti gialli, rossi, verdi e marroni. Rendono le piante resistenti alle avversità come il sole cocente, i parassiti, gli sbalzi di temperatura. Nel corpo umano, queste sostanze chimiche sono anche in grado di ristabilire l’ordine: legano i radicali liberi, migliorano la circolazione sanguigna e il metabolismo e stimolano la disintossicazione. Inoltre, le spezie esotiche e mediterranee non contengono gli stessi fitonutrienti delle verdure e della frutta tradizionali per la nostra striscia. E la varietà alimentare è uno dei pilastri di una corretta alimentazione, soprattutto in inverno, quando la scelta di prodotti freschi è limitata.
Un altro grande vantaggio dell’uso delle spezie è che, grazie al loro ricco sapore e aroma, ti permettono di cucinare con meno o senza sale. Per i residenti delle grandi città, questo è vitale: secondo le stime dell’OMS, il cittadino medio mangia quasi il doppio di cloruro di sodio necessario per la salute. Per cui paga rapidamente con tendenza all’edema, problemi al cuore e ai vasi sanguigni, malattie articolari, ecc.
Per tutto il giorno, usa il principio dell’arcobaleno aggiungendo condimenti. Più colorato è il tuo menu, anche a causa delle spezie, più nutrienti utili entreranno nel corpo.
Umore e livello di energia più elevati
La mancanza di luce solare colpisce letteralmente tutti i sistemi del corpo. Ma grazie alle spezie coltivate sotto il sole splendente dei tropici, puoi vivere l’inverno con il sorriso sulle labbra e la batteria carica. Il nostro principale buon umore è il peperoncino e altre varietà piccanti. Il principio attivo capsaicina favorisce la sintesi degli ormoni delle endorfine della gioia, il che significa che riduce il rischio di depressione stagionale.
Quasi tutte le spezie sono caratterizzate dalla capacità di accelerare i processi metabolici e tonificare il corpo. Certo, è ingenuo aspettarsi un aumento di energia da una porzione di curry indiano, ma l’uso regolare di spezie è associato a un migliore metabolismo di grassi e carboidrati e vigore generale.
Alla cannella viene attribuita anche la capacità di alleviare l’ansia e la calma, importante anche in inverno. Non a caso il profumo della torta di mele con questa spezia è diventato simbolo del comfort domestico e viene replicato ogni anno in milioni di candele profumate. Ma soprattutto, gli scienziati credono nella cromoterapia. I condimenti nello spettro rosso-giallo possono avere un effetto benefico sul cervello, stremato dall’ottusità fuori dalla finestra, quindi cucinare il riso con un pizzico di spezie brillanti è una buona idea invernale per molti motivi.
Contrariamente allo stereotipo, la cannella non è solo per torte e cappuccini. La marinata per carne e pollame beneficerà solo se aggiungi delle spezie. Ad esempio, secondo lo schema “sale, pepe, olio d’oliva, cannella, chiodi di garofano, noce moscata”.
I microbi non funzioneranno bene
Per gli standard storici, le spezie sono diventate solo di recente un ingrediente gourmet. Inizialmente erano massicciamente utilizzati per velare prodotti di dubbia qualità e per la conservazione. Il primo ha funzionato bene con sostanze aromatiche volatili che possono uccidere molti altri odori, con il secondo – agenti antibatterici nella composizione delle spezie. Chiodi di garofano, zenzero, curcuma, aglio e rosmarino sono in cima alla lista delle spezie pericolose per i microbi che causano malattie e quindi buone per le persone durante la stagione fredda. Naturalmente, dopodiché, il tè allo zenzero non diventa una cura per la polmonite, ma è un mezzo per prevenire e sostenere il sistema immunitario.
Gli antiossidanti e i nutrienti della maggior parte delle spezie vengono assorbiti meglio con i grassi. Sorprendentemente, le persone lo hanno capito intuitivamente anche prima dell’era della ricerca scientifica di massa: in molte culture gastronomiche, le spezie vengono solitamente fritte nell’olio o assunte con cibi grassi. Fortunatamente, le calorie in eccesso non dovrebbero disturbare l’armonia della figura: i principi attivi nella composizione delle spezie di solito stimolano il flusso sanguigno e, di conseguenza, il tasso metabolico.
Appetito e peso sotto controllo
Parliamo di nuovo dei rotoli alla cannella. Secondo la ricerca, gli oli essenziali nella spezia aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue e prevengono i picchi. Quindi, in teoria, cuocere con la cannella non è quasi un crimine contro la linea, ma un sano compromesso.
Ma seriamente, le spezie possono effettivamente essere utili per mantenersi in forma. Nella stagione fredda mangiamo tradizionalmente cibi più “comodi” e ben saturi. Ma le carni, le zuppe dense, le noci, le verdure amidacee e tutti i tipi di torte sono cibi relativamente difficili da digerire. Le spezie sono solo in grado di renderlo più facile da digerire. Rosmarino, peperoncino, curcuma, paprika sono tradizionalmente utilizzati per marinare la carne e preparare piatti multicomponente proprio perché ammorbidiscono le proteine e aiutano a digerire prodotti di diversa natura. E la digestione di alta qualità è già metà della battaglia nella lotta per l’armonia.
Non importa quanto siano utili i condimenti, nessuno ha annullato il principio della moderazione in uso. “Overdose” è irto di problemi del sistema digestivo, nervoso e cardiovascolare.
Effetto riscaldante
Il più antico concetto medico dell’Ayurveda afferma che anice, pimento, pepe nero e di cayenna, cannella, chiodi di garofano, aglio, zenzero, senape, rosmarino, timo, curcuma hanno un effetto riscaldante in inverno. Lontano da Vata e Pitta, gli scienziati occidentali non discutono con questo. Nelle spezie piccanti ci sono infatti sostanze che possono migliorare la circolazione sanguigna e aumentare la frequenza cardiaca, che il corpo sente come un piacevole calore che si diffonde attraverso il corpo.
In un mondo ideale, le spezie vengono acquistate direttamente da un contadino in una terra lontana e macinate personalmente in un mortaio e mortaio durante la preparazione del piatto. Nel mondo reale, molto probabilmente dovrai accontentarti delle spezie del supermercato o della bancarella più vicini. In ogni caso, affinché il prezioso prodotto giustifichi le speranze riposte in esso, i condimenti vanno conservati in contenitori di vetro ben chiusi, non oltre alcune settimane dall’apertura della confezione e sempre in un luogo buio e asciutto.
Le 10 migliori spezie per la salute e la magrezza in inverno
Cannella – riduce la voglia di dolci, migliora la circolazione sanguigna. Riduce l’indice glicemico degli alimenti con cui viene consumato.
Curcuma – nota per gli effetti antimicrobici e antinfiammatori scientificamente provati.
Zenzero – famoso per il suo effetto disintossicante, influisce positivamente sul sistema immunitario e previene la formazione di coaguli di sangue, allevia il dolore.
Origano – ha un leggero effetto diuretico e diaforetico.
Cumino – combatte il gonfiore e il gonfiore.
Pepe nero – migliora la digestione ed esalta le proprietà della curcuma.
Peperoncino – ha proprietà antisettiche, riscalda.
Rosmarino – aiuta a digerire i cibi proteici, riduce la formazione di gas.
Chiodi di garofano – ha proprietà antibatteriche, aiuta a ridurre il muco in caso di raffreddore.
Noce moscata – è in grado di stimolare la produzione di serotonina, l'”ormone della felicità”.