Cibo senza danni, come cogliere correttamente lo stress

Non è un segreto che il cibo non sia solo fonte di energia, vitamine e microelementi, ma anche fonte di piacere. Pertanto, quando siamo stressati, le nostre mani sono attratte da una tavoletta di cioccolato o da un pezzo di torta. Ti diremo cosa sta succedendo nel corpo in questo momento e come darti piacere in modi meno calorici.


Stanislav Sheremetiev, nutrizionista, membro dell’associazione internazionale
Scienze motorie ISSA,

Secondo Sigmund Freud, il comportamento umano si basa sul “principio del piacere”. Uno dei principali incentivi all’azione è il desiderio di ricevere emozioni positive, che possono essere raggiunte in molti modi: dal mangiare cibi deliziosi all’aiutare gli altri. Questo principio è realizzato a causa delle peculiarità della fisiologia.

Quindi, ad esempio, gli alimenti contenenti una grande quantità di zucchero e carboidrati (ad esempio dolci, pasticcini) provocano il rilascio di una grande quantità di ormoni della felicità e portano a un cambiamento di umore in una direzione positiva. L’effetto è di breve durata, ma il corpo ricorda questo evento come positivo e stimolerà sicuramente la ripetizione di tale esperienza.

Tali modi per migliorare l’umore possono essere chiamati fonti irrazionali di emozioni. Di norma, sono associati al consumo regolare di zucchero, calorie in eccesso, aumento di peso, disturbi metabolici e altri rischi per la salute.

Come mangiare lo stress senza danni alla salute e alla forma

Quando tutti i metodi sono stati provati, ma vuoi ancora mangiare, prova ad aderire alle raccomandazioni competenti. Le migliori opzioni sarebbero cibi integrali e naturali:

  • Frutti di bosco (lamponi, more, mirtilli, ribes nero e rosso, uva spina);
  • Frutti fibrosi (mele, pere, banane, avocado, arance, pompelmi, pesche, albicocche, mele cotogne, cachi);
  • Prodotti a base di latte fermentato grasso (ricotta, kefir, yogurt naturale, panna acida, latte cotto fermentato, kefir);
  • Frutta secca e semi (mandorle, noci, noci pecan, macadamia, noci del Brasile, pinoli, nocciole, pistacchi, anacardi);
  • Una piccola quantità dicioccolato fondente.

Cos’altro ti aiuterà a sentirti felice rapidamente

Insieme alle fonti irrazionali di emozioni, ce ne sono anche di razionali. Si tratta di comunicazione con i propri cari, attività fisica, passeggiate all’aria aperta, visite a teatri e musei, creatività, soddisfazione per il lavoro svolto e così via.

Alcune semplici regole aiuteranno ad alleviare lo stress senza mangiare cibi che causano la produzione dell’ormone della felicità:

  • Un’alimentazione regolare ed equilibrata renderà i livelli di glucosio nel sangue più stabili e questo, a sua volta, ridurrà la profondità dello stress. L’ottimale è di 3-4 pasti completi al giorno, senza spuntini.
  • Prima di mangiare lo stress, cerca di ridurne l’effetto su di te. Non appena ti senti giù di morale, fai una passeggiata di 10 minuti, accendi la tua musica preferita o usa i tuoi metodi collaudati per calmarti.
  • Se ti senti sovraeccitato, non bere caffè. può aumentare l’ansia e sarai ancora più preoccupato.
  • Cerca di limitare i fattori di stress. Annota su carta i principali eventi che ti riguardano al momento. Scegli quelli che puoi escludere dalla tua vita.
  • Nell’elenco precedente, trova quelli che non sono soggetti alla tua influenza, guardali da un’angolazione diversa e poniti la domanda: “Voglio che qualcosa o qualcuno abbia potere sul mio stato interno?”

Come puoi vedere, puoi far fronte allo stress non solo con l’aiuto dei dolci. Le tecniche psicologiche ti aiuteranno a non oltrepassare quella linea tra armonia e tensione nervosa, e dall’elenco di prodotti utili sopra, puoi trovare molte combinazioni interessanti e gustose. Ricorda che i cibi stressanti contenenti zucchero porteranno solo allo sviluppo di una dipendenza irrazionale.

Cibo senza danni, come cogliere correttamente lo stressultima modifica: 2023-02-03T14:19:43+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.