Il nuovo coronavirus continua a infettare centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo, compreso il nostro Paese. Recentemente, l’infezione da COVID-19 è stata dichiarata pandemia dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. A tal proposito sono state emanate raccomandazioni aggiornate per la disinfezione dei locali residenziali e di lavoro.
La diffusione del virus: cosa sappiamo
Sappiamo già che l’infezione si diffonde da persona a persona quando si avvicinano a meno di 1 metro. Il virus si trasmette per via aerea con goccioline di saliva che vengono rilasciate nell’aria quando un malato starnutisce o tossisce senza coprirsi naso e bocca. Gli scienziati hanno anche scoperto che l’infezione può diffondersi quando una persona sana tocca una superficie che è stata contaminata da secrezioni respiratorie o le mani di una persona malata. Le prove attuali suggeriscono che il nuovo coronavirus può sopravvivere su superfici realizzate con una varietà di materiali per ore o giorni. Abbiamo scritto su dove sarà possibile fare un test per il coronavirus.
Come combattere le infezioni?
Ogni paese ha sviluppato un piano per prevenire la diffusione dell’infezione. La pulizia di varie superfici contaminate seguita dalla disinfezione è la migliore pratica per prevenire COVID-19 e altre malattie respiratorie virali nelle case e nelle aree pubbliche. Le raccomandazioni per la pulizia e la disinfezione delle abitazioni e dei luoghi di lavoro sono particolarmente importanti per le persone sotto osservazione (come contatti), le persone risultate positive al COVID-19 o quelle che sono in isolamento volontario dopo essere arrivate dai paesi più infetti.
Comprendiamo i termini
Il termine pulizia o pulizia si riferisce alla rimozione meccanica di polvere, sporco e germi dalle superfici. La pulizia rimuove semplicemente i germi senza ucciderli. La disinfezione uccide i germi sulle superfici ma non può pulire le superfici sporche. L’applicazione di disinfettante dopo la pulizia può prevenire la diffusione di infezioni.
Le raccomandazioni per la disinfezione domestica includono:
- Pulizia e disinfezione di tutte le superfici toccate di frequente, inclusi pomelli delle porte, interruttori della luce, rubinetti, corrimano, ringhiere, servizi igienici, lavandini, tavoli, sedie, telecomandi, ecc. Questo dovrebbe essere fatto utilizzando disinfettanti sicuri ma efficaci che sono raccomandati per queste superfici.
- Le camere da letto e i bagni utilizzati da una persona con coronavirus necessitano di pulizia e disinfezione speciali.
- Se i bagni e le toilette sono condivisi in tutta la casa, dovrebbero essere disinfettati ogni volta che vengono utilizzati da una persona malata.
- I guanti devono essere indossati durante la pulizia e la pulizia deve essere eseguita in un’area ben ventilata (finestre aperte). I guanti devono essere eliminati immediatamente dopo l’uso. Successivamente, le mani devono essere lavate immediatamente con un disinfettante.
- La pulizia di tutte le superfici con acqua e sapone deve essere eseguita prima della disinfezione.
Le soluzioni disinfettanti utilizzate devono includere candeggina o prodotti a base di alcool al 70%. Devono essere utilizzate soluzioni di candeggina diluite e la candeggina non deve essere miscelata con ammoniaca.
Per le superfici morbide, inclusi tappeti, tappeti, divani, tende, ecc., la pulizia deve essere eseguita principalmente con prodotti per il bucato e per la pulizia. Gli articoli che possono essere lavati vengono pre-ammollati, lavati e disinfettati. La temperatura di lavaggio deve essere impostata più alta possibile e gli indumenti devono essere asciugati accuratamente dopo il lavaggio.
Tutta la biancheria, gli asciugamani e la biancheria da letto devono essere lavati in acqua calda (90 gradi o bollita). I guanti devono essere indossati quando si maneggia la biancheria sporca. Quando si maneggia la biancheria sporca, non deve essere agitata o spostata violentemente per prevenire la diffusione dell’infezione. Gli abiti e le vesti dei malati possono essere lavati con il resto della biancheria. Tuttavia, la disinfezione deve essere eseguita dopo l’asciugatura, stirando con un ferro caldo su entrambi i lati.
Consigli per i membri della famiglia
Tutti i membri della famiglia dovrebbero praticare una buona igiene lavandosi le mani con acqua e sapone per 20 secondi. Puoi utilizzare un disinfettante per le mani a base di alcol al 60% se non c’è sporco visibile sulle mani.
Le mani devono essere lavate dopo essere andati in bagno, prima di mangiare o preparare il cibo, dopo il contatto con animali domestici e dopo aver tossito, starnutito o soffiato il naso, prima di toccare un bambino, una persona anziana o immunocompromessa e prima e dopo aver toccato una persona malata.
Le persone con COVID-19 devono essere nutrite nelle loro stanze e i loro utensili e gli avanzi di cibo devono essere accuratamente lavati e disinfettati mentre indossano i guanti. È importante lavare i piatti per i pazienti in acqua calda con i guanti. Dovrebbe esserci un cestino separato per i rifiuti prodotti da una persona malata. Dovrebbe essere maneggiato con cura con le mani guantate.
Leggi anche il nostro materiale su come il coronavirus differisce dal virus dell’influenza.