Al solito, naturale appassimento dovuto agli anni vissuti – il cronoinvecchiamento – è sbagliato opporre il fotoinvecchiamento. Questi due processi sono indissolubilmente legati e hanno manifestazioni esterne simili. Scopriamo come fermare il fotoinvecchiamento.
La necessità di fotoprotezione della pelle durante l’ultravioletto attivo, specialmente per le persone I e II, fototipi “leggeri”, è evidente. Tuttavia, la protezione solare da sola non è sufficiente. La prevenzione e la correzione del danno tissutale fotoindotto è un concetto più ampio. Questo evento deve necessariamente includere procedure di idratazione profonda che innescano processi di rigenerazione nelle cellule, riempiendo la pelle di freschezza, energia e luminosità.
Come proteggersi dai raggi UV
1. Installa uno scudo UV affidabile: questo è ciò che deve essere fatto durante il periodo di radiazione ultravioletta attiva per tutti coloro che non sono indifferenti a come apparirà la pelle sia il prossimo autunno che cinque anni dopo (una serie di segni di fotoinvecchiamento
si dichiara con ritardo). Per renderci conto della piena responsabilità della missione, non dimentichiamo quali danni provoca l’aggressione solare ai tessuti.
2. Distruzione delle cellule del DNA con il lancio di una cascata di ossidazione dei radicali liberi, che porta allo sviluppo di infiammazioni nella pelle, all’interruzione delle funzioni cellulari e alla comparsa di varie formazioni pigmentate.
3. A causa della diminuzione della concentrazione di HA, per la maggior parte, c’è un’ulteriore perdita di tono ed elasticità della pelle, compaiono pieghe e rughe – qualcosa che ogni donna prima o poi osserva in se stessa.
Programma richiesto
- Una sessione di rivitalizzazione con iniezioni di acido ialuronico stabilizzato ogni due o tre settimane è un sano menu estivo per una pelle bella. L’uso di uno speciale strumento di iniezione – un iniettore, che consente di dosare rigorosamente il farmaco, aiuta a ottenere un risultato prevedibile e stabile.
- Per il ringiovanimento dell’area intorno agli occhi, la mesoterapia è ottimale con cocktail complessi già pronti progettati appositamente per quest’area. Poiché la pelle in quest’area è molto sottile e vulnerabile, è meglio trattarla in modo sicuro e senza iniezioni, utilizzando un mesoroll, un tamburo con numerosi aghi corti che eroga il cocktail nelle profondità del derma senza perdite.
Procedure estive per correggere i segni del fotoinvecchiamento
Nel periodo estivo, la mesoterapia e la biorivitalizzazione con cocktail combinati contenenti un complesso di componenti bioattivi, principalmente acido ialuronico, rimangono i metodi principali per correggere i segni del fotoinvecchiamento.
Attualmente, le procedure più efficaci e sicure che utilizzano acido ialuronico di origine non animale. È biocompatibile con la pelle e ha un periodo di azione prolungato.
Importante è anche la presenza di vitamine, antiossidanti, aminoacidi, microelementi, oligopeptidi e altri composti nella composizione del cocktail rivitalizzante.