Come scegliere un partner in modo che la relazione duri a lungo, ed è meglio che sia per sempre? Questa domanda è stata posta, probabilmente, da ogni donna pronta per una relazione seria e per creare una famiglia. Il problema della scelta preoccupa molti. Da quali criteri è ancora meglio essere guidati?
In effetti, è così difficile capire te stesso e in generale non è chiaro su cosa concentrarsi. Di norma, il campo femminile qui è diviso in due metà. Il primo grida: “Sentimenti e solo sentimenti!”. Ma chi ha fatto scelte in questo modo sa benissimo che i sentimenti, o meglio le emozioni, sono inaffidabili, capricciosi e oscenamente mutevoli, cosa che non si può dire dei sentimenti. Sì, hai letto bene: le emozioni sono inaffidabili. E se vieni lanciato da una parte all’altra dall’adorazione all’odio, allora, molto probabilmente, nella tua unione non sono ancora sorti sentimenti profondi e sei nella fase dell’innamoramento o della dipendenza. Ma i sentimenti sono affidabili e stabili, ma il loro verificarsi richiede tempo e una posizione adulta e consapevole nei confronti di se stessi e del proprio partner, il che è piuttosto raro.
Questi ultimi parlano furiosamente del calcolo e citano come esempio le statistiche, dalle quali si evince che i matrimoni di convenienza sono molto più forti delle unioni create per amore. Ma, come hai già capito, molti semplicemente non riescono ad amare, ma rimangono nella prima fase dell’innamoramento, che dura da 6 mesi a 1,5 anni. Solo un anno e mezzo è il dato più critico, è in questo periodo che si verifica il maggior numero di divorzi. E penso che questa statistica non tenga conto della qualità del matrimonio e del livello di felicità dei partner in tali unioni. C’è qualcosa a cui pensare, giusto?
Come scegliere e su cosa concentrarsi quando si vuole creare una famiglia?
Non è così complicato, ma a differenza degli uomini, le donne commettono sempre lo stesso errore: la metà forte dell’umanità è meno incline a farlo. L’errore sta nel fatto che le donne, quando scelgono, sono guidate da un oggetto, e non da una situazione, e gli uomini molto spesso scelgono un partner, concentrandosi sulla situazione. Come funziona in pratica. Ecco un uomo meraviglioso – un maschio alfa, come ci viene insegnato ora – con soldi, un’auto, una carriera e un altro set da gentiluomo, ma una donna non pensa a come questo oggetto si inserisca nella situazione della vita familiare con un bambino , pannolini e altri attributi di una giovane donna famiglie. Molto probabilmente, finisce tutto nella sua immaginazione. Sì, noi donne lo facciamo sempre, o pensiamo che poi si abituerà, cambierà e comincerà a dedicare meno tempo al lavoro, agli amici, ai locali. Ma in realtà, questo meraviglioso oggetto semplicemente non è adatto allo scenario della vita familiare che esiste nella tua bellissima testa femminile. Cosa poi? La donna sta cercando di adattare l’oggetto allo scenario che ha in mente, ma lui non vuole adattarsi. Da qui nascono litigi, conflitti e divorzi.
Allora cosa fare in questa situazione?
La risposta è semplice: dai più tempo alla tua relazione e sposati un po’ più tardi, superando il limite di un anno e mezzo, e assicurati di controllare le tue carte sulla famiglia e la vita insieme. Corrispondono affatto? Quanto sono simili le tue idee sulla famiglia, la vita, il riposo? Di solito le donne qui dicono che non è romantico, è noioso. Ma è affidabile e avrai una storia d’amore nel matrimonio, e non solo durante il periodo del bouquet di caramelle. E, naturalmente, devi essere in grado di negoziare, lavorare sulla comunicazione e coltivare una posizione adulta in te stesso.
Quindi sono per i sentimenti, che, come capisci, sono più stabili delle emozioni, e per una sorta di calcolo, ma per niente finanziario. Ma a ciascuno il suo.