Torna alle news »
Psicologi, scrittori e blogger hanno iniziato sempre più a sollevare il tema degli atteggiamenti interni che impediscono alle persone di raggiungere un nuovo livello di vita. Richiedono un cambiamento nel modo di pensare, ma funziona? Trattare con uno psichiatra.
Veronika Sysoeva, psichiatra, narcologa, psicoterapeuta, PhD
Tutto ciò che fai, ogni decisione che prendi, tutto viene dalla tua mente. Al momento di formare idee e prendere decisioni, è importante quali convinzioni e atteggiamenti ha una persona. In questo momento si sta decidendo la domanda: “Essere o non essere?”, E se essere, allora come.
Gli atteggiamenti interni sono convinzioni positive o negative (più spesso) che compaiono inconsciamente nel subconscio di una persona e non gli permettono di andare avanti. Ad esempio, sebbene tu sia promosso, ma rifiuti, considerandoti non abbastanza intelligente. Esempio due: sei stato invitato ad un appuntamento da un uomo ideale nella tua comprensione, ma non sei andato a una riunione – l’atteggiamento: “Non sono abbastanza bravo per lui”.
Quali sono le impostazioni interne? Quasi tutto. Come vive una persona, che tipo di relazione e livello di reddito ha, cosa fa e, soprattutto, i suoi risultati nella vita.
In che modo le convinzioni impediscono di ottenere ciò che desideri:
- Non vedi le tue opportunità, anche se sono proprio davanti ai tuoi occhi
- Vedi le tue opportunità, ma le perdi, più spesso – con un mucchio di spiegazioni logiche e prove, che non potrebbero essere altrimenti
Gli atteggiamenti-ostacoli inconsci più comuni:
• non fa per me, non sono intelligente, brutto, non così;
• Non ho istruzione, abilità, poteri, niente funzionerà, non posso;
• paura delle imprese;
• paura del rischio, ogni azione è un rischio;
• paura di avere successo, ricchezza, felicità, fama;
• paura del successo/fallimento;
• paure – cosa diranno i genitori, gli amici, le altre persone?
Esempi di vita reale
Una persona sa disegnare bene, ha un potenziale pubblico e clienti. Considerandosi un cattivo artista e negando il suo talento, preferisce lavorare in un ufficio in un lavoro che non gli piace per un piccolo stipendio. È estenuante, si stanca, non ha forza per niente. La condizione si riflette in tutti i settori della vita e l’autostima sta scivolando sotto il piedistallo. Il risultato è solo uno: non c’è felicità né nel lavoro né nella vita personale, e non ci sono abbastanza soldi per niente.
E c’è una storia opposta. Lo stesso artista “sbagliato” fa ciò che ama, attinge alle sue capacità e si sente felice. Allo stesso tempo, crea un sito web della sua creatività, account nei social network, trova un partner commerciale che si occupa di vendite o lo fa da solo. Di conseguenza, ottiene la sua attività preferita, l’autorealizzazione, il benessere finanziario e uno stato interiore di gioia.
Nel primo caso, non tutto è così senza speranza. Puoi cambiare il tuo modo di pensare e provare a costruire la tua vita in modo diverso: da solo o con l’aiuto di un terapista.
Da dove cominciare
1. Analizza quali risultati non puoi ottenere e quali sembrano irraggiungibili
2. Immagina di avere già quello che vuoi – cosa non ti piace? Quali cose brutte pensi di te stesso o gli altri pensano di te? Cosa può succedere?
3. Ricordi cosa hai sentito poco lusinghiero sulle persone che hanno ottenuto il risultato di cui hai bisogno? L’opinione di genitori, parenti, coloro la cui opinione è importante per te personalmente è particolarmente importante.
4. Scrivi su carta i risultati delle tue riflessioni. Congratulazioni, hai trovato le impostazioni su cui lavorare.
Tutto nelle tue mani! Cambiamo atteggiamenti, cambiamo vite. Non ritardare, inizia subito.