Da un anatroccolo a un cigno, i bambini hanno bisogno di un intervento di chirurgia plastica

Adolescenti i> USA sono impazziti con la chirurgia plastica”, “Vacanze scolastiche in Israele – il tempo della chirurgia plastica “… Più di recente, gli articoli su questo argomento riguardavano solo ragazzi e ragazze stranieri, ma molto presto la moda si è insinuata anche in Russia. I giovani perfezionisti hanno bisogno di così radicali cambiamenti di aspetto?


Il bisturi è una bacchetta magica?

I nostri adolescenti hanno recentemente iniziato ad assediare attivamente gli uffici dei chirurghi plastici. Con i genitori per rinforzo: dopotutto, sono loro che devono dare il consenso scritto all’operazione per i bambini.

I medici ritengono che l’impulso principale per la moda adolescenziale sia stato il cosiddetto reality show. Dopo aver visto programmi TV i cui eroi diventano belli e belli grazie ai miracoli della chirurgia plastica, gli adolescenti sono corsi dai dottori: “Rimodellami il naso, aumenta le dimensioni del mio seno …” E se davanti ai tuoi occhi c’è un esempio non di a lontana star di Hollywood, ma della parente più stretta che ha subito un lifting e ha gonfiato le labbra È difficile per un’adolescente facilmente suggestionabile resistere alla tentazione di diventare più carina.

Gli psicologi sanno che a questa età quasi tutti gli scolari non sono contenti del loro aspetto. Inoltre, spesso gli adolescenti vengono portati alle operazioni dalle madri stesse, già dedite alla chirurgia plastica o che risolvono i loro complessi psicologici a spese dei bambini. Sperano che le loro figlie e i loro figli soddisfino le aspettative ei sogni che le madri stesse una volta non soddisfacevano, ma ora impongono letteralmente ai bambini l’idea di un aspetto modello. Certo, non invidierai i bambini che hanno tali genitori. Ed è ancora troppo presto per un bambino per prendere decisioni così radicali.

Ecco perché un buon dottore dovrebbe prima di tutto:

  • cercare di dissuadere l’adolescente e i genitori;
  • spiegare il rischio di complicanze;
  • per avvertire che la riabilitazione dopo l’intervento chirurgico è dolorosa e richiederà molto tempo. Programmi TV come “Scary Beautiful” vanno avanti per un’ora, così tanti adolescenti sono sicuri che tutto nella vita avvenga altrettanto velocemente. E sono molto sorpresi quando il dottore spiega che dopo la rinoplastica, solo sei mesi dopo, puoi vedere allo specchio il naso che hai sognato;
  • mandate il bambino a parlare con uno psicologo. Con la dismorfofobia – una percezione inadeguata del proprio aspetto – un adolescente avrà bisogno di un serio aiuto psicologico.


E nessuna operazione aiuterà un tale paziente – anche con i parametri di Hollywood, soffrirà della sua stessa “imperfezione”;

offrire di posticipare l’operazione di almeno un mese, in modo che l’adolescente abbia il tempo di riflettere attentamente sull’opportunità di andare sotto i ferri.

La plastica non è fantastica

Quali operazioni acconsentono solitamente i medici, se ce n’è una reale necessità?

  • Rimodellamento del naso (rinoplastica). A proposito, un’operazione del genere viene spesso richiesta dagli adolescenti: proprietari di un naso gobbo, un interruttore a coltello, un pinocchio e un anatra. E se il chirurgo lo ha eseguito correttamente, il naso crescerà proporzionalmente in futuro.
  • Rimodellamento dell’orecchio (otoplastica). Se il bambino ha orecchie da mercante, l’operazione può essere eseguita a qualsiasi età. L’operazione non influisce sulla crescita proporzionale del guscio e del lobo. Ma se c’è un sottosviluppo congenito della maggior parte dell’orecchio, allora è meglio aspettare fino a sei anni e operare più vicino alla scuola. La correzione dell’orecchio viene eseguita non solo con un bisturi, ma anche con un laser. Ammorbidisce temporaneamente la cartilagine e il medico forma la forma desiderata dell’orecchio.
  • Riduzione del seno fare a 15 anni ragazze che soffrono di ipertrofia mammaria giovanile.
  • Per la ginecomastia (eccessivo sviluppo del seno negli adolescenti), viene eseguita la chirurgia plastica dopo i 16 anni, ma solo su consiglio di un endocrinologo. Nella maggior parte dei casi, questo problema si verifica durante l’adolescenza e scompare da solo.
  • La

  • Genioplastica (aumento e rimodellamento del mento) può essere eseguita dopo i 15 anni . Viene posizionato un impianto per migliorare il contorno del viso. Questa procedura è spesso combinata con un rimodellamento del naso.

In quali situazioni un medico dovrebbe dire un fermo “no”?

  • Aumento del seno. Le ghiandole mammarie di una ragazza si sviluppano prima dei 18 anni, così prima A questa età, l’inserimento di impianti è inutile e dannoso. Con l’età, è probabile che cambino sia la forma che il volume del seno. A volte questo accade in appena un anno.
  • Liposuzione. Non aiuterà un bambino obeso. Anche il resto dei bambini non ne ha bisogno: i cambiamenti nella forma del corpo si verificano prima dei 21 anni.

Correggere gli errori della natura

Ma finora abbiamo parlato di casi in cui i bambini oi loro genitori erano guidati dal principio: “Lo voglio così”. Ma ci sono situazioni in cui il medico stesso insiste sulla chirurgia plastica e dice: “È necessario”. In effetti, le azioni decisive intraprese in tempo per correggere gravi difetti alla nascita determineranno in gran parte il destino futuro del bambino e il suo rapporto con il mondo esterno. Non appena una persona piccola vede una faccia goffa allo specchio, si ritirerà in se stesso, acquisirà complessi e quindi nessuna operazione aiuterà: si formerà una personalità imperfetta. Nella pratica di Roginsky c’erano pazienti che hanno persino tentato il suicidio. Pertanto, i chirurghi moderni sono decisamente contrari al vecchio concetto, dicono, lascia che il bambino cresca prima, e poi eseguiremo l’operazione. Non dovrebbero esserci bambini brutti.

  • schisi congenite il labbro superiore e il palato – così dovrebbero essere chiamate le malformazioni dello sviluppo, in passato note come “labbro leporino” e “palatoschisi”. Con un labbro leporino, i chirurghi di solito non sono limitati a un’operazione. Il primo, di regola, si verifica sul labbro e sul naso, il secondo – nel cielo, il terzo – correggendo. Di solito è necessario se la prima operazione è stata eseguita in modo non sufficientemente qualificato e non ha influito sul naso. In precedenza, la rinoplastica non veniva eseguita su bambini di età inferiore ai 12 anni. Si credeva che se l’operazione fosse stata eseguita prima, il naso non sarebbe cresciuto. Poi la qualifica è stata rinviata a sette anni. Oggi si opera anche al naso per i bambini di sei mesi con gravi malformazioni congenite. Quando realizzerà se stesso come persona – all’età di cinque o sei anni – la riabilitazione sarà completata: dovrebbero formarsi un labbro e un naso normali, il bambino parlerà senza difetti, dimenticherà cicatrici e cicatrici.
  • Anomalie dentali (sottosviluppo della mascella superiore e inferiore). Secondo le statistiche, nel 10-15% di questi casi, i dentisti non possono fornire l’assistenza necessaria con apparecchi ortodontici e ottenere un morso normale. I problemi devono essere risolti chirurgicamente. In precedenza, le operazioni venivano eseguite solo all’età di 18 anni. Oggi – all’età di 12-14 anni, quando la dentatura di un piccolo paziente ha completato la sua costruzione.
  • Fistole congenite (dietro l’orecchio, sul collo) vanno sempre rimossi, a qualsiasi età, anche quando sembrano innocui e poco appariscenti. Le fistole formate dalla fessura branchiale, che non è completamente ricoperta da un bambino, di regola si comportano sotto mentite spoglie. E nel momento più inaspettato, si intasano così inopportunamente, si manifestano con l’infiammazione. Pertanto, è meglio eseguire l’operazione il prima possibile.
  • Formazioni vascolari (iperplasia, malformazioni o malformazioni e tumori), che tanto deturpano i bambini, vengono eliminate con vari metodi. La decisione sul tipo di trattamento dovrebbe essere presa in un centro specializzato. Recentemente, nella clinica di chirurgia maxillo-facciale pediatrica dell’Istituto statale federale “TsNIIS e ChLH” del Ministero della salute e dello sviluppo sociale della Russia, insieme ai pediatri dell’Università medica statale russa, il trattamento dei bambini con iperplasia vascolare (loro sono anche chiamati emangiomi da bambini) viene eseguito con metodi conservativi utilizzando il farmaco “propranololo”.
  • Nuove cicatrici. Non dovresti affrettarti con loro. Sul volto di un bambino, possono scomparire del tutto nel corso degli anni o rimanere sotto forma di cicatrici appena percettibili, soprattutto se il medico seleziona gli unguenti e le creme appropriati.
  • Dita extra, mancanza di dita. I medici correggono la natura dei suoi errori nel processo delle operazioni microchirurgiche: un lavoro scrupoloso che dura molte ore. Quando si trapiantano le dita dal piede alla mano, ogni nervo dovrà essere cucito, i grandi vasi ripristinati, le ossa fissate.
  • Accorciamento congenito delle gambe. Il trattamento richiederà molto tempo, a volte fino a sei mesi, con l’uso dell’apparato Ilizarov e dei dispositivi ad asta, è necessario un monitoraggio di follow-up.

Da un anatroccolo a un cigno, i bambini hanno bisogno di un intervento di chirurgia plasticaultima modifica: 2023-02-03T17:48:16+01:00da erdalinza08