Non è un segreto che molti di noi abbiano difficoltà a frequentare regolarmente un fitness club. Paure, scuse e banale pigrizia oscurano il sogno di un corpo tonico e snello. Ma questo sogno è davvero realizzabile, l’importante è fare il primo passo. Come iniziare, racconta Ruslan Panov, esperto metodologo e coordinatore della direzione dei programmi di gruppo della rete federale di fitness club X-Fit.</b
La motivazione per il fitness è un momento associato sia alle paure che ai desideri. È meglio motivare un obiettivo visibile e compiti intermedi nell’aggregato. Quindi, ad esempio, perdere peso non è un obiettivo per niente. E perdere un paio di taglie in sei mesi è abbastanza adatto. Anche essere come le altre persone che promuovono l’amore e l’accettazione di sé è un obiettivo dubbio. In questo caso sarà molto più produttivo ascoltare i propri sentimenti: voglio gli sguardi ammirati degli altri; Voglio che sia facile per me camminare e comunicare di più con gli amici; Voglio essere forte e aiutare la mia famiglia.
Come decidere di iniziare ad allenarsi
1. Comprendi che la figura e il benessere miglioreranno
Sensazioni vivide che non sono disponibili per te oggi sono ottimi incentivi per l’automotivazione, dando forza per iniziare. In generale, l’attuale popolarità del fitness e la diffusione dei fitness club in tutto il Paese sono legate proprio alla differenza di sensazioni prima e durante una vita fisicamente attiva. Le persone che trovano il tempo e l’opportunità di fare allenamenti ottengono enormi benefici. A partire dalla suddetta leggerezza dell’essere, il fitness si sviluppa e dona ancora di più. In primo luogo, l’attività migliora i livelli ormonali e stimola la produzione di endorfine e serotonina, che migliora l’umore e ti fa guardare il mondo intorno a te in modo più positivo. In secondo luogo, quando una persona vede il risultato, anche l’inizio, diventa più sicura di sé e anche le cose in modalità lavorativa vengono risolte più facilmente e con maggior successo. Naturalmente, vale la pena notare che uno dei compiti principali è che il fitness aiuta a liberarsi dallo stress qui e ora, e non solo in futuro: durante l’allenamento, l’attività fisica sostituisce mentale ed emotiva, creando così distacco da difficoltà e problemi. Il fitness è anche un’enorme comunità di persone interessate a diversi aspetti della vita, ma unite da un’ideologia comune di uno stile di vita attivo. Allo stesso tempo, tieni presente che le persone che frequentano regolarmente i fitness club possono permettersi di rilassarsi senza negarsi piccole debolezze nell’alimentazione e nei componenti degli eventi sociali. E se sei seriamente interessato all’allenamento funzionale, puoi seguire il percorso per costruire una posizione neutra della colonna vertebrale come stereotipo nella vita. Ciò darà una sintonizzazione positiva del sistema nervoso centrale e, di conseguenza, dell’intero organismo, aumenterà l’immunità e migliorerà la salute.
2. Scegli una camera confortevole
Per tutte le attività di fitness, è meglio scegliere un club in cui ti piace stare. Spesso questo è facilmente determinato dalla prima visita dell’ospite: personale, distanza da casa o dal lavoro, comodità dello spazio del club e delle sue zone, design, infine. Dato che ci sono così tanti club, quasi tutti hanno qualcosa di unico. Devi solo andare in giro e guardarli. Le componenti più importanti nella scelta di un fitness club sono il comfort e la competenza professionale del personale. Inoltre, il comfort è determinato solo dalle preferenze personali: a qualcuno piacciono gli spazi aperti, a qualcuno piacciono le luci soffuse, la musica alta o bassa. Ci sono molti fattori e sono individuali al 100%. Inoltre, se c’è il desiderio di cambiare l’attività della tua vita, la questione della scelta di un fitness club diventa la seconda.
3. Stabilisci obiettivi realistici
Per alcuni tirocinanti, i compiti non standard funzionano come motivazione. Ad esempio, una pratica comune è cambiare il guardaroba con una taglia più piccola. Scommetti su un determinato risultato (perdere peso, ridurre il volume, correre molti chilometri) – perché no? Quasi tutto ciò che può motivare una persona funziona. E ognuno ha le proprie motivazioni. Per alcuni basta il giusto atteggiamento verso l’obiettivo e il percorso verso il risultato. L’importante è che dopo esserti motivato e per mantenere ulteriore motivazione, per non parlare del percorso verso il risultato, hai bisogno dell’aiuto di un professionista.
4. Scegli un allenatore
Oggi i fitness club offrono sia formati di gruppo di lezioni che individuali. Inoltre, non è necessario scegliere una zona per l’allenamento: i servizi personali sono forniti da istruttori di qualsiasi direzione. Affidati di più ai sentimenti: dovresti sentirti a tuo agio con l’allenatore. Lavorare sotto la supervisione di uno specialista aiuterà a scomporre l’obiettivo globale in compiti ea fare una periodizzazione dei risultati. Ciò consentirà non solo di iniziare ad allenarsi in sicurezza per la salute, ma anche di consolidare i risultati per lungo tempo. In questo caso, il rischio di infortunio è ridotto a zero, poiché l’allenatore è concentrato sul lavoro del reparto e il controllo momento per momento della tecnica è sua responsabilità. Pertanto, se stai solo guardando la cima della montagna del fitness e vuoi conquistarla, hai bisogno di una guida professionale. Inoltre, darà una piacevole comunicazione con la persona di cui ti fidi.