Il latte, è sano come pensiamo


Molti di noi considerano il latte e i latticini parte di una dieta sana. E anche se il latte intero non è ben tollerato dall’organismo a causa della carenza di lattosio, puoi sempre sostituirlo con bevande a base di latte acido o prodotti senza lattosio. Ma gli esperti, dopo aver analizzato gli ultimi dati sull’effetto dei latticini sul corpo di persone sane e persone che soffrono di determinate patologie, sono sempre più inclini a rivedere le raccomandazioni e spiegare che la frase “bevi latte – sarai sano” non lo è sempre vero.

Sempre più spesso si sentono frasi secondo cui il tradizionale latte vaccino dovrebbe essere sostituito con farina d’avena, soia o mandorle. Alcuni esperti affermano che il latte di mucca è cibo per vitelli, erbivori con un metabolismo speciale e non è adatto agli adulti. Ma è necessario rifiutarsi di aggiungere latte ai cereali per la colazione, caffè mattutino? Vale la pena mangiare ricotta, formaggio, bere kefir?

No, non è necessario escludere del tutto il latte, ma è importante ricordare che si tratta di un prodotto animale con proteine e grassi saturi. Ci sono alcune norme per il suo consumo. Quindi, il latte magro (ma non senza grassi!!!) e i suoi prodotti sono oggi riconosciuti come i più sani. Devi consumare questa bevanda in volumi fino a 400 g in termini di latte. Cioè, si tratta di circa 100 g di ricotta, fino a 400 ml di kefir o yogurt da bere, fino a 30-40 g di formaggio. Con questo volume di prodotti, otteniamo il calcio e le proteine animali necessari, ma allo stesso tempo un po ‘di grasso, che è pericoloso per i nostri vasi sanguigni.

Sappiamo tutti che i latticini sono la principale fonte di calcio e fosforo. Ma c’è anche abbastanza calcio nei prodotti vegetali, che è assorbito in modo abbastanza tollerabile dall’organismo. Costringersi a bere latte o mangiare latticini durante una dieta “sana” è sbagliato. I consigli nutrizionali tradizionali si sono evoluti da un paniere alimentare che è stato a disposizione delle persone per secoli. Oggi possiamo sostituire i prodotti a nostra discrezione e non è necessario appoggiarsi specificamente al latte. L’unica cosa importante è assicurarsi che i cibi alternativi ti diano gli stessi minerali e, se non sono sufficienti, discuti l’integrazione con il tuo medico.

Problemi con i latticini

Gli scienziati criticano sempre più i prodotti lattiero-caseari non per la loro composizione, ma per i metodi di produzione e per i componenti aggiuntivi che provengono dall’ambiente esterno. Così nella rivista medica “New England” ha pubblicato un articolo che parla dei pericoli degli integratori ormonali nel latte e degli antibiotici, che vengono somministrati alle mucche nelle fattorie, aumentando la produzione di latte. Alcune di queste sostanze entrano nel latte e in altri prodotti e, attraverso di esse, nel corpo umano: possono danneggiare noi e le nostre generazioni future – figli e nipoti a lungo termine. Le sostanze ormonali interrompono la fertilità e il metabolismo e i componenti antibatterici creano un rischio di resistenza agli antibiotici e dysbacteriosis intestinale. Queste non sono le conseguenze più piacevoli del mangiare cibi apparentemente sani.

Esistono pubblicazioni separate sulla relazione del latte e dei componenti ad esso aggiunti con l’accelerazione dei bambini, il rischio di malattie cardiovascolari e persino il cancro del retto. Tutti richiedono ulteriori test, ma vale la pena pensare ora alla tua dieta.

Il latte, è sano come pensiamoultima modifica: 2023-02-03T19:53:24+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.