Il movimento è vita, attività urbane per gli anziani


Torna alle notizie »

Più di un quarto degli abitanti delle città è in età pensionabile. Rimangono membri attivi della società, ma allo stesso tempo meritano un’attenzione e una cura speciali. Cosa possono fare le autorità cittadine, le organizzazioni pubbliche, i volontari e i semplici cittadini premurosi?

Asya Wildt, responsabile dei progetti sociali
e beneficenza “Leroy Merlin”

L’età della felicità

La vecchia generazione in città si trova spesso di fronte al fatto che la loro cerchia di amici e interessi si restringe nel tempo. Le comunità urbane e i centri di interesse creativi contribuiranno a ripristinare il buon umore, la prospettiva positiva e la vitalità.

Sono popolari gli eventi per piantare alberi nei vicoli dei parchi cittadini, i picnic, i concorsi fotografici “Quanto eravamo giovani” o “Storie di campagna”. Per le ricamatrici esperte, ci saranno sempre corsi di perfezionamento in laboratori pubblici, dove sono felici di condividere le loro abilità, apprendere nuove tecniche per creare souvenir, giocattoli e articoli per la casa. Inoltre, questa è una grande opportunità per chattare e trovare amici con gli stessi interessi, trascorrere momenti piacevoli e divertenti.

Non molto tempo fa, i seminari sulla realizzazione di bodyboard sono diventati popolari: tavole colorate per sviluppare l’attenzione e le capacità motorie. Sono utili non solo per i bambini, ma anche per le persone anziane che necessitano di memoria aggiuntiva e allenamento dell’attenzione.

Oggi chiunque può partecipare al movimento di volontariato e inviare una bacheca aziendale a un orfanotrofio, una casa di cura o una fiera di beneficenza. Ognuna di queste tavole è unica, perché è creata a mano, con amore e cura.

Per quanto riguarda l’attività educativa, ora in ogni quartiere ci sono centri ricreativi con corsi di formazione gratuiti. Lì, i pensionati imparano a lavorare con un computer, l’arte moderna e classica, la floristica, l’interior design e possono persino seguire corsi di primo soccorso.

L’educazione fisica prolunga la giovinezza dell’anima e del corpo

Per i pensionati, l’attività fisica gioca un ruolo speciale. Permette di preservare la pienezza della vita e mantenere la salute. Certo, devi affrontare la questione con attenzione, ma una cosa rimane sicuramente la stessa a qualsiasi età: la vita è in movimento.

Se in gioventù ci basta andare in palestra un paio di volte dopo una lunga pausa per rimetterci in forma, allora la regolarità e l’intensità uniforme delle lezioni sono estremamente importanti per una persona anziana.

I complessi fitness all’aperto, che ora vengono installati nei cortili, sono abbastanza adatti per l’esercizio fisico regolare. Sono sicuri e intuitivi, progettati per qualsiasi carico. Ma le persone anziane sono imbarazzate a usarle. Questo problema è perfettamente risolto da luoghi speciali con simulatori nei parchi cittadini, situati lontano da occhi indiscreti. Qui si tengono lezioni di gruppo, dove non solo puoi dedicarti all’educazione fisica, ma anche conoscerti, comunicare.

Negli stessi parchi e per le strade cittadine si possono organizzare gare e mini maratone a piedi. Ad esempio, organizza diverse tappe “I miei 10.000 passi” di varia difficoltà o organizza gare di nordic walking, che stanno diventando sempre più popolari ogni anno.

Un’ottima idea sono i percorsi della salute con una divisione in zone chilometriche gialle, verdi e rosse a seconda della forma fisica. Nei parchi forestali si tratta di speciali eco-sentieri o piste ciclabili di facile percorribilità. E, naturalmente, alla fine dell’evento, i partecipanti saranno felici di ricevere premi sotto forma di medaglie simboliche, set di dolci o frutta. E quanta comunicazione, conoscenze interessanti ed emozioni piacevoli! Non ha prezzo.

La comunicazione sostiene il gusto della vita

In un’età veneranda, la comunicazione dal vivo è particolarmente apprezzata. È importante capire che sei amato, che non sei solo. L’attività motiva e ispira. Pertanto, centri speciali di vita sociale, presenti oggi in quasi tutti i microdistretti, aiutano le persone anziane a realizzare il loro potenziale creativo, a trovare nuovi amici e persino a condividere esperienze con le giovani generazioni. Ad esempio, c’è una meravigliosa master class “Nonne e nipoti”, che è ugualmente divertente per adulti e bambini.

Tali centri sono organizzati in biblioteche, edifici cinematografici, ai primi piani di edifici residenziali. Anche un palcoscenico all’aperto o un tavolo da scacchi nel cortile possono diventare un centro di attrazione per i residenti di tutte le età. Sul palco, tra l’altro, è bene organizzare concerti con gare, canti e balli. E, naturalmente, una grande idea è organizzare serate musicali un po’ dimenticate, ma meravigliose per gli anziani.

Un altro modo per mantenersi fisicamente attivi è attraverso gli orti comunitari. Di solito sono disposti sui prati sotto le finestre delle case o nelle terre desolate vicine. Un tale passatempo è particolarmente prezioso per coloro che non hanno una dacia o che non possono frequentarla spesso.

E puoi anche organizzare un concorso per il miglior giardino anteriore all’ingresso. Gli anziani saranno felici di prendere parte a un tale evento.

Se vuoi solo aiutare gli anziani che sono rimasti senza il sostegno dei propri cari, partecipa ai corsi di perfezionamento che si tengono regolarmente negli ipermercati di articoli per la casa e il giardino.

Molti pensionati saranno felici di diventare volontari per svolgere lavori fisicamente semplici in vari eventi cittadini. La realizzazione di tali attività non richiede costi elevati e particolari capacità organizzative. Basta amare la propria città e impegnarsi per migliorarla, assumere una posizione attiva e sentirsi responsabili di tutto ciò che ci circonda.

Il movimento è vita, attività urbane per gli anzianiultima modifica: 2023-02-03T15:56:24+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.