Il corpo di una donna è un sistema complesso, cambia nel corso della vita sotto l’influenza degli ormoni sessuali. Nell’adolescenza inizia la pubertà, l’inizio del lavoro attivo delle ovaie con la maturazione mensile delle uova. Segue la pubertà, il periodo durante il quale una donna può portare e dare alla luce bambini. Dopo i 40 anni iniziano i cambiamenti che portano gradualmente alla menopausa.
Le ovaie vanno “a riposo”, il livello degli ormoni sessuali femminili diminuisce, il processo di invecchiamento accelera. Durante il periodo premenopausale, qualche anno prima dell’ultima mestruazione e poi con l’inizio della menopausa stessa, il benessere di una donna può risentirne. Potrebbero esserci malessere, vampate di calore, variazioni di peso e molti altri problemi. Il valore di una buona notte di sonno non può essere sottovalutato durante questo periodo. Sfortunatamente, i disturbi del sonno durante la menopausa sono molto comuni. E abbiamo scritto di come gli estrogeni influenzano il corpo di una donna.
Problemi di sonno nelle donne mature
Scienziati canadesi hanno condotto uno studio in cui hanno confrontato la qualità del sonno, la sua durata e vari disturbi nelle donne in postmenopausa (dopo l’inizio della menopausa e la cessazione delle mestruazioni) e pre e perimenopausa (il periodo prima e durante la menopausa). Gli scienziati hanno documentato un aumento dei problemi del sonno in postmenopausa e hanno pubblicato i risultati sulla rivista Menopause della North American Menopause Society (NAMS).
I disturbi del sonno sono uno dei disturbi più comuni durante la menopausa e colpiscono dal 40% al 60% delle donne in perimenopausa e postmenopausa in un modo o nell’altro. Tra le lamentele principali, vale la pena evidenziare i problemi con l’addormentarsi, la violazione della profondità e della durata del sonno, l’insonnia cronica, i problemi di svegliarsi al mattino, il russare notturno e altri problemi. Tutto ciò si riflette nella vita abituale di una donna e nel suo benessere, la pressione può aumentare, le vampate di calore e il mal di testa si intensificano.
Tuttavia, i problemi di sonno non solo compromettono la qualità della vita di una donna, ma possono anche portare a gravi problemi di salute come malattie cardiovascolari, diabete, depressione e ansia cronica. Diversi disturbi specifici del sonno sono anche associati all’età e alla menopausa. Loro includono:
-
apnea ostruttiva del sonno (pause nella respirazione, che raggiungono i 20 secondi o più, a causa delle quali il cervello non riceve abbastanza ossigeno);
-
movimenti periodici delle gambe durante il sonno (sindrome delle gambe senza riposo, a causa della quale una donna si sveglia spesso);
-
rapido movimento degli occhi durante il sonno (spesso con sogni da incubo o spaventosi) e cambiamenti nel normale ciclo del sonno.
Il legame tra menopausa e sonno
Sebbene molti studi abbiano già esaminato i problemi del sonno legati all’età, pochi hanno esaminato specificamente l’impatto dello stato della menopausa. Questo nuovo studio, che ha coinvolto più di 6.100 donne canadesi, mirava a dimostrare come il sonno è influenzato dai cambiamenti durante la menopausa.
I ricercatori hanno confermato che rispetto alle donne in premenopausa e perimenopausa, le donne in postmenopausa impiegavano più tempo ad addormentarsi (più di 30 minuti) e avevano maggiori probabilità di soffrire di insonnia e apnea ostruttiva del sonno. Questo studio evidenzia il legame tra menopausa, insonnia e apnea ostruttiva del sonno. Date le note associazioni con cattive condizioni di salute, i problemi del sonno nelle donne in menopausa dovrebbero essere identificati il prima possibile e affrontati.