Se sei nuovo nel mondo dello stile di vita sano e ogni volta che scegli prodotti sani al supermercato, dubiti su cosa scommettere, leggiamo il nostro cheat sheet. Parliamo dei principali comandamenti dei seguaci di uno stile di vita sano.
1. Mantieni l’equilibrio personale
Prendersi cura di sé entra in primo piano tra le tendenze del benessere. Secondo le statistiche, gli esaurimenti nervosi e gli stati depressivi hanno iniziato a essere diagnosticati nelle persone del 35% in più rispetto allo scorso anno. Pertanto, la cosa principale che interessa a tutti i sostenitori di uno stile di vita sano è la ricerca dell’equilibrio personale.
Ciò significa che è importante dedicare meno tempo ai social network per rinunciare alla dipendenza e imparare a prendersi una pausa da tutti. Gli esperti consigliano di non aver paura di viaggiare o di andare al ristorante da soli. Questo aiuterà non solo a rilassarsi, ma anche a ritrovare l’armonia con se stessi.
2. Vestiti in WFH
WFH (lavoro da casa) è un codice di abbigliamento speciale che è diventato una nuova tendenza per le persone il cui ufficio è diventato casa (e ce ne sono state sempre di più dall’inizio della pandemia). Lavorare da casa in pigiama, accappatoio o pantaloni della tuta elasticizzati non è una buona idea. WFH è un abbigliamento comodo, ma non eccessivamente formale, che può essere utilizzato per tenere una riunione Zoom o completare un rapporto trimestrale in modo molto più produttivo.
3. Prenditi cura dei tuoi cari
I veri seguaci di una cultura dello stile di vita sano prestano attenzione non solo alla propria salute, ma anche alla cura dei propri animali domestici (giocare con i quali, secondo gli scienziati, allevia lo stress). Quindi c’era un’intera direzione: il benessere per gli animali domestici.
Gli analisti prevedono un forte aumento delle vendite di alimenti speciali e accessori per animali domestici a quattro zampe, che hanno anche bisogno di mantenere la loro salute.
4. Soggiorna in hotel vegani
Fonte: @saorsa1875
Non solo gli hotel sono chiamati vegani, dove il menu offre piatti d’autore a base di verdure e cereali, ma anche quelli in cui gli interni non utilizzano materiali di origine animale: lana o seta. Il cosiddetto viaggio della seconda città è particolarmente popolare.
Con questo termine si intende una vacanza diversa dal solito turismo urbano. Non dovresti scegliere la capitale del paese con i luoghi più famosi, ma piccole città dove puoi sentire veramente il sapore locale.
5. Acquista cosmetici cruelty-free
Secondo PETA, quasi 100.000.000 di animali vengono danneggiati ogni anno a seguito di test su cosmetici, farmaci, alimenti e ricerche biomediche presso istituti scolastici, e questo solo negli Stati Uniti.
I marchi di bellezza che non ricorrono a tali metodi e non testano i prodotti sugli animali sono definiti cruelty-free. I seguaci di uno stile di vita sano scelgono cosmetici etici, per cui nessun animale è stato danneggiato a causa dello sviluppo.
6. Attenersi a un’alimentazione pulita
Il mangiare pulito è un’altra tendenza seguita da tutti i sostenitori di uno stile di vita sano. Con questo termine si intende un approccio consapevole al cibo e un’enfasi sui prodotti biologici che siano il più possibile ricchi di vitamine e sostanze nutritive.
È ancora meglio se si tratta di cibo locale con un minimo di lavorazione. Questo è un nuovo livello di uno stile di vita sano, a cui i seguaci di una dieta sana trattano con particolare attenzione: ad esempio, la tendenza globale è il latte alternativo (o vegetale). Può essere utilizzato per aggiungere frullati, caffè o cereali per la colazione. Il secondo in linea è la farina alternativa. Non ancora così popolare, ma sta attivamente guadagnando slancio.
7. Non dimenticare di prenderti del tempo per te stesso
Nel mondo di oggi, dove tutti hanno lavoro, famiglia e figli, è difficile trovare il tempo per se stessi. Ma i sostenitori di uno stile di vita sano sono sicuri che senza Me Time è impossibile mantenere la salute mentale.
È importante che gli appuntamenti con te stesso si svolgano con beneficio. Può essere un allenamento per la salute, non un allenamento per la figura o la meditazione.
8. Usa additivi
Per sentirsi bene pur essendo al ritmo di una grande città, i veri cultisti controllano attentamente la loro dieta. Usano anche vari integratori per saturare il corpo con sostanze utili e avere un bell’aspetto anche senza trucco.
Tra gli integratori alimentari più comuni ci sono il collagene, gli Omega-3, l’acido ialuronico,.
9. Smetti di bere alcolici
Se vuoi vivere come un vero stile di vita sano, devi dire addio all’alcol per sempre. E il punto qui non è nemmeno in danno alla salute, anche se non senza di essa. Quando bevi un bicchiere o due, è come se stessi chiedendo un prestito a te stesso.
Liberandoti, diventi chi vuoi essere. Ma al mattino arriva la dura ora della resa dei conti. Sfida te stesso e dimentica l’alcol, come se non lo volessi affatto. Per non essere completamente triste, sostituisci il proseco con il kombucha e la vita brillerà di nuovi colori.
10. Dormi almeno 7 ore
Gli esperti ritengono che il sonno più benefico per il corpo umano sia dalle 21:00 alle 3:00. Durante questo periodo vengono prodotte melatonina e somatotropina, ormoni che ripristinano e ringiovaniscono al meglio il corpo. Pertanto, se hai intrapreso il percorso di uno stile di vita sano, cerca non solo di dormire a sufficienza, ma anche di andare a letto il prima possibile.