Parleremo del ruolo dei muscoli respiratori nel benessere e di come allenarli ti aiuterà a imparare a far fronte allo stress.
Anna Badovskaya, creatrice di sport
dispositivi per l’allenamento respiratorio O2IN
La respirazione è un processo naturale e inconscio del corpo. Durante il giorno, una persona prende fino a 20.000 respiri ed esalazioni, fornendo ossigeno e anidride carbonica al corpo. Il modo in cui ciò accade influisce sul benessere e sulle prestazioni.
Molto spesso, non ci accorgiamo nemmeno di come il ritmo della respirazione possa cambiare a causa dell’ansia e dello stress. La ricerca ha dimostrato che la respirazione è direttamente correlata alle emozioni. Quando sei spaventato o nervoso, respira in modo intermittente, rapido e superficiale, se calmo o gioioso, in modo uniforme e lento. Con la respirazione rapida e intermittente, il corpo manca di ossigeno, il battito cardiaco aumenta e il sistema nervoso si attiva, si verificano vertigini e cattive condizioni di salute.
È possibile imparare a respirare correttamente?
A tutti noi viene dato dalla natura un certo volume del torace e la capacità vitale dei polmoni. L’efficacia con cui utilizziamo questo volume dipende in gran parte dalle condizioni dei muscoli respiratori. Sono i muscoli intercostali, insieme al diaframma, che sono responsabili della modifica del volume del torace: lo allungano per inspirare e lo riducono per l’espirazione.
Quindi, ad esempio, per riprendersi dalle malattie, vengono spesso utilizzati metodi per rafforzare i muscoli dell’inspirazione, per aumentare le prestazioni atletiche, lavorare con i muscoli dell’inspirazione e dell’espirazione e aumentare la profondità della respirazione e per lavorare con lo stress, dovresti concentrarti su una lunga espirazione. Esistono molte tecniche di respirazione ed esercizi speciali progettati per risolvere una varietà di problemi e tutti, ovviamente, possono essere appresi.
Quali sono gli esercizi di respirazione?
Quando e come eseguirli al meglio?
I cambiamenti nella respirazione possono influenzare le emozioni e i sentimenti, quindi gli esercizi di respirazione sono un ottimo modo per calmarsi e combattere lo stress. Inoltre, gli scienziati hanno dimostrato che il respiro è migliore di altre pratiche nell’aiutare ad affrontare lo stress sia nel momento che nel tempo.
Gli esercizi di respirazione influenzano il funzionamento degli organi interni e delle parti del cervello, aiutano a far fronte allo stress e all’insonnia, armonizzano la pressione e stimolano persino la produzione di collagene, e con essa una carnagione sana e una buona qualità della pelle. L’allenamento della respirazione include non solo esercizi con diversa forza e durata di inspirazioni ed espirazioni. Le tecniche possono includere diversi modi di respirare: attraverso il naso, attraverso la bocca, alternativamente attraverso le narici, con l’aiuto di vari simulatori di respirazione, ecc.
Gli esercizi di respirazione si dividono in:
- statico – eseguito in uno stato stazionario;
- dinamico – eseguito insieme al movimento del corpo;
- drenaggio – speciali movimenti respiratori o simulatori che aiutano a rimuovere l’espettorato dai bronchi.
Come e quando eseguire determinati esercizi dipende dall’effetto che si vuole ottenere.
Per armonizzare il sistema nervoso, aumentare il livello di attenzione e la stabilità emotiva, prova la meditazione sul respiro. Aiutano a rilassarsi e portare il corpo in uno stato di riposo dalla modalità “lotta o fuga”.
“Le pratiche più popolari sono il pranayama (un sistema di esercizi di respirazione nello yoga), il qigong (un’antica pratica spirituale e respiratoria cinese), il bodyflex (un sistema di respirazione aerobica per la perdita di peso), così come gli esercizi di respirazione di Strelnikova, Buteyko, Lobanova, Wim Hof,” spiega Anna Badowska.
È importante ricordare che ogni pratica ha le sue caratteristiche. Lavorare con i muscoli respiratori è, prima di tutto, allenarsi, quindi è necessario eseguire regolarmente esercizi di respirazione. Di norma, si consiglia di eseguire esercizi di respirazione per 5-15 minuti, 2-3 volte al giorno. Le lezioni con simulatori speciali (con carico regolabile) possono essere più lunghe: 20-30 minuti, 2-3 volte a settimana. Le pratiche di meditazione possono durare mezz’ora o più.
I primi risultati possono comparire subito dopo la pratica: senti come l’irritazione e la rabbia scompaiono, la respirazione diventa più fluida, i muscoli del viso e del corpo iniziano a rilassarsi. Per ottenere il massimo effetto, non dimenticare l’ambiente confortevole intorno: prendi una posizione seduta comoda, fai tutti gli esercizi lentamente e consapevolmente, se lo desideri, puoi abbassare leggermente la luce. Mentre pratichi le tecniche di respirazione, ascolta i tuoi sentimenti interiori e goditi il momento.