Non solo yoga, allevia lo stress e trova la pace con l’aiuto dell’allenamento della respirazione

Parleremo del ruolo dei muscoli respiratori nel benessere e di come allenarli ti aiuterà a imparare a far fronte allo stress.

Anna Badovskaya, creatrice di sport
dispositivi per l’allenamento respiratorio O2IN

La respirazione è un processo naturale e inconscio del corpo. Durante il giorno, una persona prende fino a 20.000 respiri ed esalazioni, fornendo ossigeno e anidride carbonica al corpo. Il modo in cui ciò accade influisce sul benessere e sulle prestazioni.

Molto spesso, non ci accorgiamo nemmeno di come il ritmo della respirazione possa cambiare a causa dell’ansia e dello stress. La ricerca ha dimostrato che la respirazione è direttamente correlata alle emozioni. Quando sei spaventato o nervoso, respira in modo intermittente, rapido e superficiale, se calmo o gioioso, in modo uniforme e lento. Con la respirazione rapida e intermittente, il corpo manca di ossigeno, il battito cardiaco aumenta e il sistema nervoso si attiva, si verificano vertigini e cattive condizioni di salute.

È possibile imparare a respirare correttamente?

A tutti noi viene dato dalla natura un certo volume del torace e la capacità vitale dei polmoni. L’efficacia con cui utilizziamo questo volume dipende in gran parte dalle condizioni dei muscoli respiratori. Sono i muscoli intercostali, insieme al diaframma, che sono responsabili della modifica del volume del torace: lo allungano per inspirare e lo riducono per l’espirazione.

Di norma, iniziamo a pensare a come esattamente dobbiamo respirare se ci ammaliamo o carichiamo il corpo (sport, stress, lavoro in una stanza soffocante con mancanza di ossigeno). Per imparare a respirare correttamente, devi determinare perché devi cambiare il ritmo della respirazione.

Quindi, ad esempio, per riprendersi dalle malattie, vengono spesso utilizzati metodi per rafforzare i muscoli dell’inspirazione, per aumentare le prestazioni atletiche, lavorare con i muscoli dell’inspirazione e dell’espirazione e aumentare la profondità della respirazione e per lavorare con lo stress, dovresti concentrarti su una lunga espirazione. Esistono molte tecniche di respirazione ed esercizi speciali progettati per risolvere una varietà di problemi e tutti, ovviamente, possono essere appresi.

Quali sono gli esercizi di respirazione?

Quando e come eseguirli al meglio?

I cambiamenti nella respirazione possono influenzare le emozioni e i sentimenti, quindi gli esercizi di respirazione sono un ottimo modo per calmarsi e combattere lo stress. Inoltre, gli scienziati hanno dimostrato che il respiro è migliore di altre pratiche nell’aiutare ad affrontare lo stress sia nel momento che nel tempo.

Gli esercizi di respirazione influenzano il funzionamento degli organi interni e delle parti del cervello, aiutano a far fronte allo stress e all’insonnia, armonizzano la pressione e stimolano persino la produzione di collagene, e con essa una carnagione sana e una buona qualità della pelle. L’allenamento della respirazione include non solo esercizi con diversa forza e durata di inspirazioni ed espirazioni. Le tecniche possono includere diversi modi di respirare: attraverso il naso, attraverso la bocca, alternativamente attraverso le narici, con l’aiuto di vari simulatori di respirazione, ecc.

Gli esercizi di respirazione si dividono in:

  • statico – eseguito in uno stato stazionario;
  • dinamico – eseguito insieme al movimento del corpo;
  • drenaggio – speciali movimenti respiratori o simulatori che aiutano a rimuovere l’espettorato dai bronchi.

Come e quando eseguire determinati esercizi dipende dall’effetto che si vuole ottenere.

Per armonizzare il sistema nervoso, aumentare il livello di attenzione e la stabilità emotiva, prova la meditazione sul respiro. Aiutano a rilassarsi e portare il corpo in uno stato di riposo dalla modalità “lotta o fuga”.

“Le pratiche più popolari sono il pranayama (un sistema di esercizi di respirazione nello yoga), il qigong (un’antica pratica spirituale e respiratoria cinese), il bodyflex (un sistema di respirazione aerobica per la perdita di peso), così come gli esercizi di respirazione di Strelnikova, Buteyko, Lobanova, Wim Hof,” spiega Anna Badowska.

È importante ricordare che ogni pratica ha le sue caratteristiche. Lavorare con i muscoli respiratori è, prima di tutto, allenarsi, quindi è necessario eseguire regolarmente esercizi di respirazione. Di norma, si consiglia di eseguire esercizi di respirazione per 5-15 minuti, 2-3 volte al giorno. Le lezioni con simulatori speciali (con carico regolabile) possono essere più lunghe: 20-30 minuti, 2-3 volte a settimana. Le pratiche di meditazione possono durare mezz’ora o più.

Tuttavia, è importante consultare esperti e ascoltare i tuoi sentimenti per non sovraccaricare e non farti del male.

I primi risultati possono comparire subito dopo la pratica: senti come l’irritazione e la rabbia scompaiono, la respirazione diventa più fluida, i muscoli del viso e del corpo iniziano a rilassarsi. Per ottenere il massimo effetto, non dimenticare l’ambiente confortevole intorno: prendi una posizione seduta comoda, fai tutti gli esercizi lentamente e consapevolmente, se lo desideri, puoi abbassare leggermente la luce. Mentre pratichi le tecniche di respirazione, ascolta i tuoi sentimenti interiori e goditi il momento.

Non solo yoga, allevia lo stress e trova la pace con l’aiuto dell’allenamento della respirazioneultima modifica: 2023-02-03T02:30:50+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.