Pillola per l’emicrania, cosa devi sapere sui tipi di mal di testa e sul loro trattamento


Torna alle news »

Le barzellette sul mal di testa nelle donne devono essere state inventate dagli uomini. E ovviamente stavano ridacchiando. In effetti, le donne non sono affatto astute, riferendosi alla malattia per passare la notte senza sesso. Quando la testa fa male, non c’è tempo per le fantasie, e ancor meno per l’amore. Tutto è molto più serio.


Ekaterina Abramova, neurologa, capo della Clinica del dolore, City Clinical Hospital No. N. I. Pirogova


Svetlana Isakova, nutrizionista, capo della Nutrition Clinic, City Clinical Hospital No. 1 dal nome. N. I. Pirogova

I medici conoscono circa 90 tipi di mal di testa. Tra questi c’è il noto dolore durante la sindrome premestruale causato da cambiamenti ormonali. E se aggiungi a loro mal di testa secondari sullo sfondo di varie malattie, la cifra si avvicinerà generalmente a 400! Riesci a immaginare quale “gamma”? Pertanto, percepire un mal di testa come un capriccio femminile almeno non è serio. Non sarà possibile considerare tutti i tipi di dolore nell’ambito di un articolo. Pertanto, oggi parleremo del più comune e, ovviamente, di come vivere senza dolore.

Emicrania

Il mal di testa più famoso e più “femminile”. Si accende improvvisamente e può durare per diversi giorni. Questo è ciò che gli uomini hanno in mente quando compongono battute sul fatto che la testa del loro partner fa male nel momento più inopportuno. In realtà, secondo l’OMS, le donne soffrono di emicrania due volte più spesso degli uomini (questo è dovuto a fattori ormonali). Spesso l’emicrania viene ereditata e di nuovo attraverso la linea femminile: figlie – dalla madre, madre – dalla nonna. I primi attacchi si verificano durante la pubertà e rimangono con una donna per tutta la vita, attenuandosi solo dopo 45-50 anni. I sintomi di un’emicrania non possono essere confusi con nulla: è un forte mal di testa, che può essere accompagnato da nausea (a volte vomito), visione offuscata, sensibilità alla luce e al rumore. Oltre a questi “amuleti”, può apparire un’aura: visione doppia, formicolio, intorpidimento o debolezza su un lato del viso o anche su metà del corpo. L’attacco dura da alcune ore a due o tre giorni.

mal di testa da tensione

Per ogni tre donne che soffrono di questa malattia, ci sono due uomini. Con un mal di testa da tensione, c’è una sensazione di spremitura: la testa sembra essere avvolta in una benda stretta. La causa del disagio è, di norma, stress, affaticamento, mancanza di sonno e / o sovraffaticamento neuromuscolare. L’attacco dura da alcune ore a diversi giorni.

Mal di testa Abuzu

È ben nota a molti. Si verifica a causa dell’uso eccessivo di farmaci “per la testa”, inclusi antidolorifici e triptani (farmaci specificamente progettati per trattare l’emicrania). Dopotutto, cosa fa la maggior parte di noi quando ci si rompe la testa? Esatto, prendi la pillola. Uno non ha aiutato – il secondo, il terzo … “Questo tipo di farmaci incontrollati è irto di conseguenze negative”, avverte Ekaterina Abramova. “Il mal di testa abusivo può verificarsi se si assumono analgesici più di 15 volte al mese e triptani più di 7 volte al mese”. Tale dolore preme, esaurisce, riduce la qualità della vita. Nei casi avanzati, i medici devono persino disintossicarsi.

Nella nuca e non solo

La testa può anche ferire a causa di un aumento o diminuzione della pressione sanguigna. “Nel primo caso, il dolore è solitamente localizzato nella parte posteriore della testa”, spiega Ekaterina Abramova. – Il polso può diventare più frequente, il viso può diventare rosso. Nel secondo, di regola, non c’è una chiara localizzazione. Ma c’è un malessere generale, debolezza. Le tattiche di azione in entrambi i casi sono diverse. Pertanto, se hai mal di testa, la prima cosa da fare è misurare la pressione sanguigna”.

Questo è per il dottore!

Che si tratti di un’emicrania, di un mal di testa da tensione o di qualcos’altro, quale tipo di mal di testa ti attacca più spesso, provoca molta sofferenza. Quando la testa si rompe, è impossibile lavorare, studiare, guidare un’auto, comunicare con gli amici: è normale vivere! Va bene se gli attacchi sono rari. Ma se guardi di nuovo alle statistiche dell’OMS, fino al 4% della popolazione adulta del pianeta soffre di mal di testa che dura più di due settimane ogni mese! In tali momenti, darai tutto per una pillola universale “dalla testa”, che calmerà il dolore. Ma ahimè, una tale pillola non esiste. Ed è improbabile che si presenti. Perché, come abbiamo detto, ci sono molte cause che causano mal di testa, che vanno da quelle gravi (ictus, lesione cerebrale traumatica, tumore cerebrale), per finire con infezione, intossicazione (sullo sfondo della stessa intossicazione alimentare o influenza), spasmo muscolare, affaticamento, insonnia, stress, soffocamento, fame, anomalie vascolari, ecc. E ognuno deve essere fermato con un rimedio speciale. “Pertanto, se ti fa spesso male la testa, assicurati di consultare un neurologo”, consiglia Ekaterina Abramova. – Non automedicare. Il medico sarà in grado di determinare il tipo di mal di testa. Se necessario, nominerà ulteriori studi e consultazioni di specialisti correlati. Dopo il ritiro della terapia. Ma tieni presente che il trattamento del mal di testa è sempre un problema complesso. È necessario cambiare il modo di vivere in generale”. E questo non è meno importante della terapia farmacologica.

Dormi a sufficienza

Il primo elemento del tuo programma “dalla testa” dovrebbe essere la normalizzazione del sonno. Sembra banale, ma i problemi del sonno sono spesso provocati da mal di testa, sia mancanza di sonno che sonno eccessivo. La quantità ottimale di sonno per un adulto va dalle sette alle otto ore al giorno. In alcuni casi eccezionali – sei, ma non di meno. Se sei stanco durante la settimana, puoi dormire più a lungo nei fine settimana. Ma non prima di pranzo! È garantito che un sonno eccessivamente lungo provochi un attacco di mal di testa, i medici lo chiamano “mal di testa del fine settimana”. È anche utile andare a letto alla stessa ora. Ma non accendere la TV in camera da letto! Uno schermo tremolante eccita il sistema nervoso e questo minaccia l’insonnia, che quasi sempre provoca mal di testa. È anche importante in quale posizione sei abituato a dormire. Fa male allo stomaco, perché la respirazione nasale è disturbata, i muscoli del collo sono tesi da un lato. In questa posizione, molto probabilmente, gli incubi ti tormenteranno tutta la notte e al mattino continueranno con un mal di testa da incubo.

Rilassati

Ridurre i livelli di stress è il prossimo passo importante contro il mal di testa. Dopotutto, l’aumento dell’ansia, il cattivo umore e la stanchezza sono frequenti provocatori della malattia. I consigli sono noti: camminare di più, comunicare con persone positive, concedersi servizi e così via. Ma non è tutto. È anche utile padroneggiare la tecnica della respirazione con un’espirazione lenta, in modo che l’espirazione sia una volta e mezza più lunga dell’inspirazione. Ad esempio, quattro secondi – inspira, sei secondi – espira. E alla fine, trattieni il respiro per un po’.

Renderizza

Gli psicologi consigliano di immaginare un mal di testa sotto forma di un gomitolo di filo e di svolgerlo mentalmente. E riduce davvero l’intensità del dolore. La musica rilassante aiuta, soprattutto i suoni della natura, il canto degli uccelli, il suono delle onde. Cerca di distrarti dal dolore: trasferisci i tuoi pensieri in un luogo in cui ti senti bene e calmo. Immagina l’immagine nel modo più luminoso possibile: soffia una brezza leggera e piacevole, un uccello si è seduto su un ramo, un raggio di sole è scivolato da dietro una nuvola. La meditazione aiuta ad alleviare non solo la tensione emotiva, ma anche la tensione muscolare. Sono i morsetti muscolari, soprattutto nel collo e nella parte superiore della schiena, che spesso provocano mal di testa.

Sposta

Tuttavia, i morsetti muscolari possono essere affrontati in modo diverso. Ad esempio, se ti siedi al computer per dieci ore, le spalle, le braccia e il collo diventeranno semplicemente rigidi. I morsetti muscolari provocheranno mal di testa. A proposito, è per questo che i medici consigliano di fare una pausa ogni ora: staccarsi dal computer, camminare, fare stretching. Fallo dopo esserti seduto in una posizione statica: alza le spalle il più in alto possibile e mantienile in questa posizione il più a lungo possibile. Quindi rilassati per un minuto e tira di nuovo le spalle verso le orecchie. Ripeti più volte finché non senti che la tensione si è attenuata e la tua testa si è schiarita. “Per prevenire il mal di testa, è utile camminare di più”, afferma Ekaterina Abramova. – La forma fisica è buona, ma con riserva. Se non hai mai praticato sport e, dopo aver acquistato un abbonamento, devi lavorare, le tue condizioni potrebbero peggiorare. Il mal di testa peggiorerà. Pertanto, è necessario esercitarsi sotto la supervisione di un allenatore competente. E un altro punto importante. Prima di iniziare l’allenamento, devi visitare un medico, eseguire un ECG per calcolare il carico ottimale. Soprattutto se ci sono problemi cardiaci.

Mangia bene

L’elemento successivo nel “programma per una testa sana” è legato al cibo. Il collegamento è diretto. Ad esempio, melanzane, noci, legumi e pomodori contengono triptofano e serotonina, sostanze che possono scatenare un attacco di mal di testa. Anche il gelato oi frullati con ghiaccio sono carichi di pericoli: una fredda provocazione. Le basse temperature possono portare a vasospasmo e, di conseguenza, a mal di testa. Gli alimenti potenzialmente pericolosi includono anche frutti di mare, pesce, spinaci, cioccolato, agrumi, fragole, ananas e altri alimenti che contengono istamina o promuovono la sintesi della propria istamina. L ‘”istigatore” del mal di testa in questo caso è l’istamina. Una spiacevole sorpresa può essere presentata anche dal caffè a causa della caffeina che contiene. Nella maggior parte dei casi, dopo un consumo eccessivo di questa bevanda, compare un attacco. Anche salsicce, carni affumicate, prodotti semilavorati, fast food, zuppe istantanee, patatine fritte, cracker e altri prodotti contenenti conservanti e additivi alimentari non sono sicuri. In particolare, il glutammato monosodico (E 621) e l’additivo alimentare E 250 (nitrito di sodio) provocano vasospasmo, ipossia e, di conseguenza, mal di testa.

“C’è un numero enorme di provocatori alimentari che causano mal di testa”, afferma Svetlana Isakova. – Ad esempio, a seguito dell’invecchiamento di prodotti saturi di proteine, si forma l’amminoacido tiramina, una sostanza organica del gruppo delle ammine. Più vecchio è il cibo, più tiramina contiene. Soprattutto nel cibo in scatola e nelle marinate. A causa sua, possono verificarsi un forte vasospasmo e mal di testa. Inoltre, c’è molta tiramina nel formaggio, nel vino rosso, nel cioccolato e nelle banane troppo mature. Se sospetti che il tuo mal di testa abbia qualcosa a che fare con il cibo, tieni un diario alimentare. Per due o tre mesi, annota ciò che hai mangiato durante il giorno e se ti faceva male la testa quel giorno. Ciò aiuterà a identificare i provocatori alimentari personali ed evitare mal di testa in futuro.

Non ci sono prodotti universali che ti aiuteranno ad alleviare rapidamente il mal di testa e sentirti illuminato nel cervello. Poiché non ci sono medicine e impacchi universali. Qualcuno aiuta a riscaldare, qualcuno – freddo, qualcuno – niente di niente. Pertanto, il consiglio è lo stesso: controllare tutto empiricamente, escludendo dalla dieta ciò che ti fa male. Solo in questo modo può arrivare l’illuminazione e il mal di testa a cui è associato tanto tormento scomparirà.

Pillola per l’emicrania, cosa devi sapere sui tipi di mal di testa e sul loro trattamentoultima modifica: 2023-02-03T05:08:38+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.